Il primo appuntamento con le Finali dell’Italiano Junior per la categoria Senior è andato in scena al Guido Catini di Grottazzolina. Una due giorni che ha riservato tanti cambiamenti meteo, passando dal sole alla pioggia della domenica pomeriggio nelle ultime manche.
Due dei nostri ragazzi erano impegnati in questa prima finale, Elio Boldrini e Thomas Onori.
Nelle prove cronometrate che si sono svolte sabato pomeriggio entrambi hanno passato lo sbarramento accedendo alle gare del gruppo A, Elio con l’ottavo tempo del suo gruppo mentre Thomas con il 19°.
Domenica mattina sotto un bel sole ha preso il via gara uno. Elio è subito scattato bene transitando nei dieci al primo passaggio, più attardato Thomas che aveva una posizione al cancelletto molto svantaggiosa. Entrambi con il passare dei giri hanno lottato per la top ten ma solo Elio alla fine è riuscito a terminare in 9° posizione, 15° posto per Thomas.
A fine gara però è arrivata una penalizzazione per Elio (bandiera gialla non rispettata) che ha finito in 14° posizione mentre Thomas è avanzato fino alla 13° piazza.
La seconda manche ha visto partire meglio Thomas che si è subito insediato dopo le prime dieci posizioni, Elio al contrario ha dovuto fare una gara di rimonta perché coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva. Thomas ha guadagnato altre posizioni terminando in 15° posizione mentre la rimonta di Elio si è fermata al 22° posto.
Con questi risultati nella classifica di queste finali, dopo la prima prova, Thomas è al momento 14° mentre Elio è 16°.
L’appuntamento con la seconda finale è fissato per il 7 ed 8 Settembre al Monterosato di Fermo. I ragazzi avranno il periodo estivo per prepararsi al meglio partecipando anche ad altre gare a carattere regionale.