INARRESTABILE – MXGP DI GERMANIA

Prosegue per Jeffrey Herlings la stagione perfetta, mancano ancora diversi GP ma salvo stravolgimenti particolari sarà difficile contrastarlo. Altra vittoria di GP per Prado che si tiene in corsa per il mondiale MX2 anche se oggi non ha guadagnato punti su Jonass.



FOTO MXGP.COM

Ci aspettavamo qualcosa di diverso, lo speravamo almeno. Oggi abbiamo avuto conferma dello strapotere dell’olandese volante, doppietta anche in questo GP di Germania e tanti punti guadagnati sul suo inseguitore, il nostro Tony Cairoli. La MXGP sembra sua, anche se siamo al GP numero otto. Al momento non si vedono spiragli, troppo forte in tutti i terreni, anche sul duro di Teutschenthal. Speravamo qualcuno si inserisse tra loro, e così è stato. Il problema è che ad inseguire è stato proprio TC222 sicuramente incappato in una giornata storta, i motivi ci sono sconosciuti al momento, prendere tanti secondi su di una pista dove ha sempre fatto bene ci ha lasciato perplessi. La speranza è l’ultima a morire ma da oggi in poi sarà lui a non dover più sbagliare e soprattutto dovrà correre sempre ed esclusivamente per vincere. Niente più calcoli con quasi 50 punti di svantaggio.

Come da pronostico (vedi pezzo di ieri) bella prestazione di Gajser ormai sempre più terza forza di questo campionato. Due secondi posti sempre ai danni di Paulin che gli ha dovuto lasciar strada in entrambe le manche. Per il francese due terzi posti e la consapevolezza di essere tornato a buoni livelli. Saranno loro due probabilmente a fare da ago della bilancia in questo campionato.

Completato il podio restano gli altri: un Desalle sempre combattivo finisce quinto e quarto nelle due manche rallentando in entrambe le frazioni la rimonta di Cairoli, che ha sempre sbattuto sullo “scoglio” belga. Per il nostro siculo non era evidentemente giornata, in altri tempi, su questa stessa pista, li avrebbe saltati come birilli. Oggi non c’era la velocità per farlo, sperando in qualche impedimento particolare che giustificherebbe una gara del genere.

Per gli altri italiani in gara note positive arrivano da Alessandro Lupino, nonostante una partenza anticipata in gara uno è stato autore di una grande rimonta terminata al 13° posto, meglio gara due con un 11° posto finale, anche se per gran parte della gara è rimasto nei primi dieci.

Male Monticelli e Bonini, entrambi sempre fuori dalla zona punti.

Passiamo alla MX2 dove la battaglia per il titolo sembra sicuramente molto più aperta. Prado e Jonass si sono spartiti le vittorie di manche con il pilota spagnolo vincitore di giornata grazie alla vittoria di gara due. Il distacco tra lui e il lettone rimane di 22 punti ma la sua fiducia è sicuramente molto più alta ora, ne vedremo delle belle sicuramente. Dietro di loro finalmente un lampo per il sudafricano della Honda Vlaandaren terminato terzo in entrambe le frazioni.

Giù dal podio Ben Watson due volte quarto a pochi metri dal sudafricano, sicuramente gli ha reso la vita difficile.

Capitolo italiani: eh si perché oggi dalla Germania arrivano belle notizie da tanti dei nostri. Iniziamo da Michele Cervellin che con un sesto ed un settimo posto di manche ha dimostrato ancora una volta di essere il nostro riferimento nella classe minore, ora nella generale è entrato nei dieci e di questo passo scalerà sicuramente altre posizioni, continua così Michi!!

Bene anche Bernardini che dopo l’ottavo posto in gara uno anche nella seconda manche gravitava nella top ten quando una noia tecnica lo ha costretto a rientrare ai box perdendo la possibilità di fare altri punti. Giornata della riscossa anche per Simone Furlotti che specialmente in gara due con un bellissimo 11° posto dimostra in primis a se stesso che in questo mondiale può dire la sua!

Permetteteci una nota di merito il sammarinese per Andrea Zanotti, oggi all’esordio nel mondiale MX2. Ebbene sicuramente dopo la seconda manche, con un paio di giri corsi in quarta posizione, ha mostrato a tutti che il talento c’è. Alla fine dopo il comprensibile calo ha conquistato i suoi primi due punti iridati! E soprattutto ci è sembrato in grado per tutto il week end di poterci stare, ora bisogna però continuare a lavorare duro e aspettare magari le prossime occasioni che gli verranno concesse.

Altra giornata storta per Lesiardo e Bertuzzi ancora a secco di punti, bisogna correre ai ripari, al più presto.

Prossimo GP tra due settimane, si va in Francia ragazzi!!

GUADAGNINI VINCE NELL’EUROPEO 125!!!

 

Ti potrebbero interessare:

INARRESTABILE – MXGP DI GERMANIA

INARRESTABILE – MXGP DI GERMANIA

INARRESTABILE – MXGP DI GERMANIA