Archiviata la doppia trasferta asiatica, il Team SM Action Yamaha si è presentato in forze in Repubblica Ceca, sede del 14° appuntamento del Mondiale MX2.
Testo and Photo by Adriano Dondi
Quattro i piloti iscritti. Oltre ai soliti Michele Cervellin e Simone Furlotti, a Loket si sono schierati al via della MX2 anche Maxime Renaux e Michael Mantovani che normalmente partecipano all’Europeo EMX250.
Nelle prove cronometrate il migliore è stato Renaux che è riuscito a strappare l’ottavo tempo mentre Cervellin, dodicesimo, precede di una posizione Furlotti. Un po’ più staccato Mantovani che è 31°.
Nella gara di qualifica, nessuno dei quattro parte bene. A parte Cervellin che chiude 12°, gli altri sono stati vittime di alcune scivolate che hanno penalizzato il risultato finale. Sul traguardo infatti Renaux è dodicesimo dopo una buona rimonta, Simone Furlotti è 26° e Michael Mantovani 31°.
Al via della prima manche Cervellin scatta benissimo e per un paio di giri occupa la seconda piazza. Mentre occupava tranquillamente la sesta posizione, in una curva gli si spegne la moto e scivola 12°. Si accoda a Maxime Renaux, suo compagno di Team e sul finale approfitta del ritiro di Weltin per terminare 11°. Termina la manche anche Michael Mantovani mentre Simone Furlotti si ritira per una caduta causata da un pilota che lo precedeva.
Molto bene gara due soprattutto per Cervellin che termina meritatamente settimo rimontando dalla decima posizione. Bene quindi Michele, ma bene anche Renaux che ripete la posizione di gara uno dopo aver fatto una prova sempre a ridosso dei primi cinque. A punti pure Furlotti che riscatta il ritiro della prima frazione con un 14° posto. Per Mantovani, che ricordiamo essere alla sua prima gara Mondiale nel 2018, un ritiro per una caduta causata da Pichon.
Tutto sommato è quindi stato un GP positivo per il Team SM Action Yamaha perchè ha piazzato due piloti nella TOP TEN (Cervellin ottavo e Renaux decimo) ed è stato anche il primo dei Team privati e primo Team Yamaha nella generale di giornata. Ora il Team si trasferisce in Belgio per preparare al meglio la gara di Lommel in programma il primo fine settimana di agosto.