Poco più di una settimana fa ha visto la luce “Impresa Mondiale – 1990, l’anno magico di Alex Puzar”, un’opera che al momento si trova già in testa alla classifica dei libri più venduti nella sezione “motori” su Amazon.
Realizzata da Matteo Portinaro, ripercorrere nel dettaglio le vicende del Mondiale 1990 classe 250, quello dominato in lungo e in largo dal fenomeno piemontese. Un campionato entrato negli annali di questo sport, nel quale il fuoriclasse di Ceva riscrisse il libro dei record con una serie di trionfi leggendari e d’altri tempi, diventando così il primo azzurro ad aggiudicarsi il titolo nella quarto di litro.
In questo libro l’autore ha rivissuto, prova dopo prova, i successi ottenuti dal talento italiano che riuscì ad annichilire avversari del calibro di Pekka Vehkonen, John Van den Berk, Trampas Parker, Michele Fanton e Dave Strijbos grazie anche all’ottimo rendimento della sua Suzuki Chesterfield gestita dal team di Michele Rinaldi.
Nella seconda parte del testo, Matteo ha poi intervistato svariate persone vicine al protagonista in quella stagione da record: dal padre Giovanni, al team manager di Parma, proseguendo con Emilio Ostorero, Alberto Porta, Matilde Tomagnini ed altri ancora. Infine, ha completato questo scritto analizzando una serie di statistiche e curiosità su quel 1990 marchiato a fuoco nel cuore dei tifosi nostrani.
Un libro da non lasciarsi scappare, dedicato a tutti gli amanti del motocross d’un tempo. Gli interessati possono acquistare l’opera su Amazon al costo di 11 euro. Un testo consigliato anche da Alex Puzar, che lo ha definito “un capolavoro fatto col cuore e con tanta passione”.