DAYTONA BEACH, Florida (2 marzo 2024) – Durante la trasmissione televisiva di stasera del DAYTONA Supercross, round 8 del Monster Energy AMA Supercross Championship e del SuperMotocross World Championship, gli analisti principali Ricky Carmichael e James Stewart hanno rivelato che zMAX Dragway al Charlotte Motor Speedway , Texas Motor Speedway e The Strip al Las Vegas Motor Speedway ospiteranno i round di playoff e la finale del campionato mondiale SuperMotocross 2024 a settembre.
Comunicato: Feld motorsport
La storica stagione inaugurale dello scorso anno ha visto due delle stelle più giovani e brillanti di questo sport consolidare il loro posto nei libri di storia. A soli 17 anni, Haiden Deegan si è guadagnato il titolo di Rookie of the Year e ha conquistato il campionato del mondo 250cc mentre il sensazionale australiano Jett Lawrence, a 20 anni, è diventato il primo campione del mondo 450cc nella classe regina, anche lui da debuttante.
I playoff 1 del campionato mondiale SuperMotocross si svolgeranno sabato 7 settembre allo zMAX Dragway a Concord, Carolina del Nord, mentre i playoff 2 si svolgeranno sabato 14 settembre al Texas Motor Speedway a Fort Worth, Texas. La finale del campionato mondiale SMX si svolgerà sabato 21 settembre allo Strip presso il Las Vegas Motor Speedway di Las Vegas, segnando un ritorno tanto atteso in una città che ha ospitato molti memorabili round finali del campionato nella ricca storia del Supercross.
“L‘anno scorso, abbiamo creato una serie di playoff di corse motociclistiche fuoristrada completamente nuova che combinava entrambe le discipline delle gare di stadi al coperto (Supercross) e delle gare di motocross all’aperto (Pro Motocross) che è stata pienamente accolta dai team, dagli atleti, dall’industria e dai fan“, ha dichiarato Dave Prater, Vice Presidente di Supercross, Feld Motor Sports, Inc. “Collettivamente, più di 110.000 fan da tutto il mondo si sono recati qui per assistere ai tre round inaugurali dei playoff e della finale del campionato mondiale SMX e per la prima volta nella la storia dello sport ha visto l’incoronazione di un vero Campione del Mondo. Il Campionato Mondiale SuperMotocross è il luogo in cui il mondo viene a correre”.
zMAX Dragway è situato adiacente al Charlotte Motor Speedway a Concord, N.C. e la sua famosa pista a quattro corsie e le doppie tribune hanno fornito lo sfondo perfetto per ospitare i primi playoff del campionato mondiale SMX dello scorso anno. L’area di Charlotte è un focolaio per gli appassionati di questo sport ed è una città facile da raggiungere dalla maggior parte dei punti della regione orientale. I playoff dell’anno scorso sono diventati l’evento “da vedere” dell’anno ed è una delle ragioni principali del nostro ritorno. zMAX Dragway si è rivelata una struttura di livello mondiale in ogni modo in cui l’esperienza SMX è stata pienamente animata con un’intera giornata di attività per i fan venerdì, un FanFest ricco di settore sabato e una moltitudine di ottime opzioni di campeggio per ogni budget. Il “Bellagio of Dragstrips” ha anche fornito la perfetta quantità di larghezza e profondità per creare una pista SMX davvero unica e di livello mondiale che ha sorpreso le squadre e colto di sorpresa molti degli atleti di punta di questo sport, portando a gare drammatiche e risultati imprevedibili.
“L’anno scorso, abbiamo trasformato una pista da corsa a quattro corsie nel parco giochi fuoristrada per eccellenza e i fan hanno potuto godersi un’intera giornata di gare piene di azione durante il round di apertura dei Campionati mondiali SMX inaugurali”, ha affermato Greg Walter, vicepresidente esecutivo presidente e direttore generale del Charlotte Motor Speedway. “Sulla base di questa esperienza, siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Feld Motor Sports per riunire i migliori piloti di Supercross e Motocross di tutto il mondo a zMAX Dragway per organizzare uno spettacolo ad alta quota e da brividi per i fan. ”
Il Texas Motor Speedway, situato a Fort Worth, è facilmente accessibile per gli appassionati che viaggiano in auto o in aereo grazie alla sua posizione centrale e alla vicinanza a numerosi aeroporti internazionali. La superstrada quad-ovale da 1,5 miglia si trova su oltre 1400 acri di terreno ed è uno dei più grandi impianti sportivi del paese. Essendo un luogo di livello mondiale, il Texas Motor Speedway non è estraneo agli eventi principali poiché è una tappa regolare della NASCAR Cup Series e offre tutti i comfort moderni che gli appassionati di sport motoristici si aspettano quando acquistano un biglietto per l’evento.
“Tutti noi del Texas Motor Speedway siamo entusiasti di essere stati scelti per ospitare il secondo round dei playoff del campionato mondiale SuperMotocross 2024 e non vediamo l’ora di accogliere un gruppo completamente nuovo ed energico di appassionati di corse, provenienti da tutto il paese e da tutto il mondo, alla nostra struttura di livello mondiale”, ha affermato Mark Faber, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Texas Motor Speedway. “Gli appassionati di supercross e motocross nel metroplex di Fort Worth / Dallas hanno dimostrato per anni quanto amano il loro sport, quindi non vediamo l’ora di dimostrare loro quanto apprezziamo la loro venuta al Texas Motor Speedway.”
Il nome appropriato è The Strip presso il Las Vegas Motor Speedway, situato in posizione strategica a soli venti minuti dalla famosa Strip di Las Vegas ed è stato un fattore decisivo nel portare la finale del campionato mondiale SMX a Las Vegas.
“The Strip” è una delle dragstrip più iconiche del paese e si unisce a zMAX Dragway come una delle uniche due dragstrip della nazione a ospitare gare di quattro larghezze. Questa impronta espansiva consentirà ai nostri maestri costruttori di piste di essere molto fantasiosi nella creazione della pista finale del campionato mondiale SMX della stagione. Situata proprio di fronte al Las Vegas Motor Speedway, la Strip ospita più di 50 eventi all’anno e offre un’esperienza visiva intima dalle tribune e dalle suite, offrendo allo stesso tempo ai fan la possibilità di “allineare il recinto”, in modo simile a quello che viene fatto durante un evento Pro Motocross.
“L’apice delle corse su due ruote sta tornando a Las Vegas e siamo entusiasti di incoronare il campione definitivo allo Strip del Las Vegas Motor Speedway, circondato dagli appassionati fan di Supercross e Motocross“, ha affermato Chris Powell, Presidente del Motor Speedway di Las Vegas. “Negli ultimi anni, Las Vegas è emersa come il centro sportivo per eccellenza, rendendo opportuno includere la finale del campionato mondiale di SuperMotocross nell’elenco degli eventi prestigiosi ospitati qui.”
I playoff e la finale del campionato mondiale SuperMotocross vedranno protagonisti i migliori atleti del mondo poiché i primi 20 punti combinati Supercross e Pro Motocross verranno automaticamente inseriti nei round di playoff. Come in altri playoff sportivi, gli atleti competeranno per il titolo mondiale definitivo di questo sport e per il prestigio che deriva dal superare le avversità attraverso una stagione di 28 round, a doppia disciplina (indoor e outdoor), più due playoff SMX e una finale.
Il Campionato del mondo SMX è la principale serie di corse motociclistiche fuoristrada al mondo e come tale paga più premi in denaro totali rispetto a qualsiasi serie di corse motociclistiche fuoristrada del pianeta.