Con un estenuante GP del Portogallo in archivio, il Team HRC si dirige a nord verso la città di Lugo, nella regione spagnola della Galizia, con nuovo slancio applicando la tabella rossa leader del campionato alla Honda CRF450R di Tim Gajser e assicurandosi che la Honda CRF250R di Ferruccio Zanchi è di nuovo pronto a scendere in campo dopo aver saltato gli ultimi round per infortunio.
Comunicato: team HRC – foto Zanchi: Daniele Barreca e Bavo
Per fortuna, dopo il bagno di fango di Agueda, le previsioni meteo per Lugo sembrano molto migliori, e sarà bello vedere Gajser correre con la tabella rossa, come ha fatto la domenica del round di apertura in Argentina. I suoi risultati sono stati sufficienti per uno swing di 27 punti nella classifica del campionato e spera di aumentare il suo vantaggio di 14 punti in quello che è un circuito nuovo di zecca nella serie del campionato del mondo.
Il compagno di squadra della MXGP Ruben Fernandez conosce molto bene la pista, essendo cresciuto nelle vicinanze e avendo vinto gare qui quest’anno e in passato, ma sfortunatamente lo spagnolo non si è ancora ripreso dall’infortunio al ginocchio e farà invece il tifo a bordo pista. Tuttavia, il giovane Zanchi tornerà dopo aver saltato tre round per un problema alla spalla, e l’italiano non vede l’ora di correre di nuovo.
In quello che è stato un anno di costruzione sia per lui che per il programma della 250cc, è stato deciso che il Portogallo sarebbe stato troppo presto, e che con cinque gare in sei fine settimana, era meglio guarire completamente, piuttosto che correre indietro e potenzialmente perdere più gare. Come sempre, non c’è pressione sui suoi risultati, ma una volta abbassato il cancello, il #73 ha già dimostrato quest’anno di essere pienamente in grado di inserirsi nella top 10 e questo sarà senza dubbio l’obiettivo dei piloti durante le moto del fine settimana.
TimGajser243
“Il Portogallo è stato un test davvero duro, ma è stato bello uscirne con la tabella rossa. È sicuramente una bella cosa avere in questa fase della stagione, ma c’è molta strada da fare e devo continuare a spingere, soprattutto perché voglio fare tre manche forti e salire sul gradino più alto del podio. Per due volte ho vinto due delle tre gare del fine settimana, quindi sarebbe bello farne tre e vincere il GP. Un grande ringraziamento a tutto il lavoro svolto dalla squadra con le partenze perché ad Agueda sono state eccellenti e non vedo l’ora di ripeterle di nuovo a Lugo questo fine settimana.”
Ferruccio Zanchi73
“È fantastico tornare con la squadra e andare di nuovo alle gare. Sono state alcune settimane frustranti affrontando questo infortunio, ma volevo assicurarmi di essere al 100% prima di tornare, soprattutto con tutte queste gare in arrivo in un breve lasso di tempo. Ho corso a Lugo con Ruben (Fernandez) all’inizio dell’anno nel campionato spagnolo, quindi conosco un po’ la pista ed è divertente, quindi è bello tornare su una pista che conosco. Non metterò troppa pressione su me stesso per i risultati, ma non vedo l’ora che arrivi il primo traguardo.”
Marco Pereira de Freitas – Direttore Generale HRC – MXGP
“Dopo una gara nel fango, come in Portogallo, è sempre necessario effettuare una grande operazione di pulizia, per assicurarsi che tutto sia pronto per la gara successiva. Per fortuna Lugo è vicino ad Agueda, quindi non ci sono molti viaggi ma c’è ancora molto lavoro e, come sempre, il nostro team ha fatto un ottimo lavoro. Anche Tim ha fatto un ottimo lavoro lo scorso fine settimana ed è una bella cosa applicare una tabella rossa alla sua Honda CRF450R per questo fine settimana. È anche positivo che Ferruccio sia tornato con noi dopo aver saltato gli ultimi round. Non sarà facile rimettersi al passo, ma sarà fresco, giovane e impaziente di partire.”