Honda Racing Corporation (HRC) ha annunciato di aver rinnovato il contratto con Tim Gajser (25 anni, Slovenia), che attualmente gareggia nella classe MXGP (classe 450 cc) del Campionato mondiale FIM Motocross per il Team HRC, il team ufficiale Honda, e il neo ha firmato un contratto con Rubén Fernández (23 anni, Spagna). Entrambi i piloti sono ingaggiati per più anni a partire dal 2023.
Comunicato: Honda Racing – Foto principale: Bavo Swijgers
Dopo aver vinto il titolo mondiale di motocross nella classe MX2 (250cc) nel 2015, Tim Gajser è passato alla classe regina MXGP l’anno successivo e ha vinto il campionato insieme al titolo di Rookie of the Year. Sebbene non abbia vinto il titolo per i due anni successivi, Gajser ha vinto due campionati consecutivi nel 2019 e nel 2020 e, rivendicando il suo quarto titolo MXGP quest’anno, ha vinto un totale di cinque titoli nel campionato del mondo di Motocross.
Rubén Fernández è stato terzo assoluto nella classe EMX250 del Campionato Europeo di Motocross. Sebbene sia passato alla MX2 nel 2018, è tornato alla EMX250 l’anno successivo. Dopo essere passato a tempo pieno alla MX2 nel 2020, quell’anno è arrivato nono. Nel 2021, Fernández si è unito al team MX2 Honda 114 Motorsports, ma dal Round 17 è passato alla classe regina MXGP. Quest’anno, Fernández ha continuato la sua carriera a tempo pieno nella classe MXGP, finendo ottavo in campionato, con due terzi posti.
Tim Gajser: È stata una decisione facile continuare questa fantastica relazione con il Team HRC. È come una seconda famiglia per me e non c’è nessun altro posto in cui sento che sia un ambiente così bello. Dico sempre “Happy Rider, Fast Rider” e lavorare con tutti nel Team HRC, da tutti i tecnici in Giappone, al mio meccanico di pratica, al mio fisio, è tutto così divertente e non vedo l’ora di correre. Ho vinto cinque Campionati del Mondo con la Honda, quindi sono estremamente a mio agio a bordo della CRF450R e fanno sempre un ottimo lavoro nello sviluppo e nel miglioramento della macchina, quindi so che guiderò una moto in grado di vincere il titolo numero sei in 2023. Un enorme grazie a tutti i miei sostenitori in tutto il mondo e non vedo l’ora di incontrarti al Team HRC il prossimo anno.
Ruben Fernandez: correre per il Team HRC nella classe MXGP è un sogno diventato realtà. Il team è il migliore nel paddock e avendo guidato la Honda negli ultimi due anni, ho molta familiarità con la moto, ma ora sono molto entusiasta di poter guidare la moto ufficiale al completo il prossimo anno. Sono anche entusiasta di lavorare al fianco di Tim, perché so di poter imparare molto da un pilota cinque volte campione del mondo. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato durante la mia carriera, che mi hanno portato a questo punto e non vedo l’ora di mostrare a tutti di cosa sono capace. Ora ho l’inverno per prepararmi e assicurarmi di essere pronto per il primo gate drop nel 2023.
Koji Watanabe, Presidente HRC: Siamo tutti molto felici che Tim abbia firmato di nuovo con la Honda. È una figura importante per la nostra azienda, un perfetto ambasciatore dentro e fuori dalla pista. Il suo successo nella vittoria di cinque titoli mondiali è incredibile e speriamo che possa raggiungere ancora più obiettivi in sella alle Honda in futuro. È anche emozionante avere un nuovo giovane pilota Ruben Fernandez che si unisce alla squadra. Ha fatto bene negli ultimi due anni e questo è il momento perfetto per passare al Team HRC. Ha già avuto successo con la Honda e ora speriamo di poterlo sfruttare nei prossimi anni. Auguro buona fortuna a entrambi i piloti.