Tutti e tre i piloti del Team HRC – Tim Gajser, Ferruccio Zanchi e ora Ruben Fernandez si dirigeranno a Frauenfeld, in Svizzera, per il 17° round di questo Campionato del mondo MXGP 2024.
Dopo una gara di successo a Sariego, in Spagna, lunedì, è stato deciso che lo stretto e tecnico circuito di Frauenfeld sarebbe stato il luogo perfetto per Fernandez per fare il suo tanto atteso ritorno ai massimi livelli delle corse, dopo aver saltato l’intera stagione a causa di un infortunio alla gamba riportato nella gara di apertura in Argentina.
Naturalmente, le aspettative sono basse perché non è mai facile schierarsi al fianco dei migliori piloti del mondo, ma questo passo prima o poi doveva essere fatto e con quattro round rimasti alla fine, questa è stata considerata l’opzione migliore dal pilota e dal team. squadra.
Si unirà a Gajser nella classe MXGP, che è tornato sul podio l’ultima volta ad Arnhem, nei Paesi Bassi, sul circuito sabbioso locale. Lo sloveno sembrava molto più a suo agio sulle piste sciolte e questo ha aumentato la sua fiducia in vista di un altro round cruciale, dove sarà in leggero svantaggio perché non ha corso a Frauenfeld l’anno scorso. Tuttavia, il #243 sa quanto sia importante continuare a ottenere i migliori risultati possibili e quindi si schiererà con le aspettative di vittoria su questo terreno svizzero.
Sabato scorso, le speranze di Zanchi di ottenere un risultato tra i primi cinque domenica sono state deluse perché non è riuscito a finire la gara di qualificazione, e come tale ha dovuto schierarsi in ultima posizione. Quindi ora l’italiano è determinato a provare a rimediare e finire davvero bene questa stagione MX2.
Tutti e quattro i round rimanenti saranno nuovi per lui, ma non dovrebbero causargli ulteriori problemi poiché ha dimostrato di adattarsi rapidamente alle nuove situazioni e di abbassare la testa quando necessario. Ciascuno dei tre piloti del Team HRC avrà obiettivi diversi per il fine settimana, il che significa che tutte le persone coinvolte dovranno essere all’erta per cercare di assicurarsi di poterli raggiungere, ma questa non è una cosa nuova per i membri del team in quanto si avvicinano al 17esimo round e quindi si aspettano che la Svizzera sarà un fine settimana di grande successo.
TimGajser243 – Quello di Arnhem è stato un fine settimana di gare piuttosto solido, che mi dà un po’ più di fiducia per il futuro. Sono ancora in testa al campionato e questa volta la mia guida è stata molto migliore sulla sabbia, quindi è un buon progresso e qualcosa che posso portare con sé questo fine settimana. Non ero qui l’anno scorso, quindi non ho esperienza recente su questo circuito di Frauenfeld, ma so cosa aspettarmi e credo che dovrebbe essere una pista su cui posso fare bene.
Ruben Fernández70 – Sono molto entusiasta di tornare nel paddock e di correre di nuovo nella classe MXGP. È stata una lunga strada per arrivare qui, e anche con questo, so che il viaggio non è finito, ma questo è un altro passo importante nel mio processo di recupero, in modo che alla fine potrò tornare a vincere i GP. Adesso, però, l’obiettivo è molto più basso e voglio solo passare il fine settimana senza incidenti, togliermi di dosso i nervi della prima gara e abituarmi a essere di nuovo al cancello di partenza con questi ragazzi. Un grande ringraziamento a tutte le persone che mi hanno aiutato a tornare a questo punto e non vedo l’ora di rivedere tutti alle gare.
Ferruccio Zanchi73 – Ero davvero entusiasta di correre ad Arnhem lo scorso fine settimana, ma le cose non sono andate secondo i piani, il che è un peccato, ma è anche qualcosa con cui hai dovuto fare i conti come pilota. Sentivo ancora di aver fatto un buon sforzo, ma voglio essere più in alto in campo e quindi ora è finita e ricomincio da capo in Svizzera. Non ho corso qui nel 2023 quindi sarà una nuova sfida per me, ma sono entusiasta e voglio andare là fuori e mostrare a tutti il mio reale livello di prestazione.
Marco Pereira de Freitas Direttore Generale HRC – MXGP È fantastico avere tutti e tre i piloti di nuovo con la squadra per questo fine settimana e pronti per andare in Svizzera. Naturalmente, tutti e tre sono in fasi diverse, ma faremo in modo che ognuno di loro ottenga ciò di cui ha bisogno per superare la gara. Tim è in grande lotta per il campionato e non ha corso qui l’anno scorso, quindi dobbiamo assicurarci che si metta subito al passo con questo circuito. Non pensiamo che sarà un problema, però, ed è molto motivato, quindi ci aspettiamo che sia in lotta per la vittoria. Per Ferro, vogliamo che continui a fare quelle belle prestazioni ogni volta che si schiera. Questo è il massimo che ha mai corso in un anno, quindi è stato un ottimo apprendimento per lui e sembra davvero forte, quindi crediamo tutti che questi ultimi quattro round saranno positivi per lui. E poi per Ruben, questo è ovviamente il suo ritorno in azione negli MXGP, quindi gli obiettivi sono molto più bassi e ci assicureremo che riesca a passare sano e salvo. Sono passati quasi sei mesi dall’ultima volta che ha corso un round del campionato del mondo, che è un tempo molto lungo per essere fuori, quindi deve solo procedere con calma e con calma e ricostruire dove era prima. Nel complesso, però, dovrebbe essere un round molto produttivo per tutti nel Team HRC.
COMUNICATO HONDA HRC