Il 24 settembre 2022 il campione del mondo a squadre di motocross verrà decretato per la 72a volta negli USA, presso la pista di Red Bud, e quest’anno l’Estonia sarà rappresentata nella competizione da Tanel Leok, Harri Kullas e Jörgen-Matthias Talviku.
Secondo il manager Martin Arumäe, la selezione dei membri del team è stata piacevolmente difficile quest’anno, perché abbiamo così tanti bravi piloti a livello internazionale. È stata effettuata la selezione finale dei corridori, tenendo conto degli ultimi risultati e della velocità dei corridori nelle gare del titolo sia straniere che estoni.
Per Tanel Leoki (MXGP, Husqvarna, Sõmerpalu MK), questa è la 20esima volta che rappresenta l’Estonia alla National Cross, ed è un traguardo che nessun altro cross-country al mondo ha raggiunto. Nonostante all’inizio della stagione Leok avesse pianificato di rinunciare a gareggiare a livello di competizioni per titoli internazionali, oggi i piani sono cambiati e ha anche migliorato la sua forma entro la fine della stagione.
Tanel Leok: “Ieri ho ricevuto una chiamata che vogliono rappresentarmi in nazionale. C’è voluto un po’ di riflessione e digestione per un po’, ma mi andava bene. All’inizio dell’anno, il piano era di fare l’ultimo Campionato del Mondo a Kegums e ritirarsi dalla competizione. Ma esattamente nello stesso momento, una squadra tedesca mi ha contattato e ha offerto supporto a me e ai miei ragazzi, Travis e Sebastian. Ho deciso di accettare l’offerta. Mi sto lentamente rimettendo in forma e anche i test Husqvarna mi hanno aiutato, con molte lezioni di guida”.
Se Leok non era sicuro di sé un mese fa, all’ultima tappa ADAC del campionato tedesco si sentiva già meglio, ma non super. Successivamente, con il supporto degli sponsor, Leok ha preso parte alla tappa di Coppa del Mondo in Finlandia, che è stata per lui un test sia fisico che mentale, per superare gli altri candidati.
“La Finlandia è andata bene e sono stato contattato per entrare a far parte della squadra. Ho detto che voglio partecipare alla tappa del campionato estone Tihemets per vedere dove sono. Ho vinto la cronometro di Tihemetsa e sono rimasto soddisfatto di me stesso. Ovviamente la prima gara non è andata bene e ho lottato a lungo con Gert Krestinov, non è stato facile superarlo e ho concluso la gara secondo dopo Hardi Roosioru. La seconda gara è andata molto bene e ho vinto. Sono stato anche fortunato perché la ruota posteriore di Hardi si è rotta all’ultimo giro, ma non ho avuto neanche un ciclo senza problemi”.
Voglio essere onesto e non accetterei questo invito se non avessi velocità e fisico. Queste gare hanno dimostrato a me e forse ad altri che la scelta è giusta. Adesso finirò il Vantaa Youth WC con i ragazzi, loro passeranno un po’ in secondo piano e io mi concentrerò su me stesso fino alla National Cross. Sarà un momento molto speciale per me e sarò onorato di rappresentare l’Estonia”.
Jörgen-Matthias Talviku (MX2, Husqvarna, Pärnu Motoclub) è in nazionale per la seconda volta: “Sono molto grato di essere stato selezionato per la squadra e rappresenterò la nostra Estonia con onore alla Croce delle Nazioni. Sono molto felice di essere in una squadra con piloti esperti come Tanel e Harri. L’esperienza precedente è molto importante in questo tipo di competizione e si può dire che uno dei sogni sta per realizzarsi: condividere una squadra con uomini del genere! Abbiamo una squadra forte e sono anche più ricco di esperienza rispetto alla prima volta dell’anno scorso alla National Cross. Ho anche corso su piste statunitensi e anche questo è utile! Il team collabora sicuramente bene con il manager Martin, l’ho già sperimentato l’anno scorso e non vedo l’ora di gareggiare nel Red Bud! Grazie a tutti i partecipanti!”
Harri Kullas (Open, Yamaha, Pärnu Motoclub): “È un grande piacere essere di nuovo nella squadra nazionale estone. La mia stagione è andata abbastanza bene, quindi è bello e un onore poter rappresentare di nuovo l’Estonia!
La squadra è fantastica, come ogni anno. Con Tanel ho corso diverse volte alla National Cross, è molto necessario in squadra con la sua esperienza. Conosco molto bene anche Jörgen, quindi la comunicazione e la cooperazione del nostro team sono ottime. È fantastico che quest’anno abbiamo così tante opzioni di selezione da un paese così piccolo e, poiché gli uomini erano molto uguali, l’esperienza di Tanel ha giocato un ruolo molto importante nella selezione”.
La nazionale estone ha debuttato al campionato mondiale di motocross a squadre nel 1993 in Austria. In tre anni, nel 2004 a Lierop nei Paesi Bassi, nel 2015 a Ernées in Francia e nel 2019 ad Assen nei Paesi Bassi, la nazionale estone ha ottenuto un quarto posto estremamente alto nella competizione dei principali paesi di sci di fondo del mondo. 15 volte, la squadra estone ha terminato la competizione tra i primi dieci e quattro volte tra i primi sei.
La squadra nazionale di cross è supportata da EOK, Castrol Estonia, A. Le Coq, KTM Estonia, Yamaha Keskus, EstTrans Kaubaveod, Maleko, TRB – Terasbetoon, Ferel Ehitus, Prangli.com, Bikeman motopood, Timecolors, KUMell, Kenomer, Jäägri Villa , Mapri Ehitus , Roosna-Alliku Pakiauto. Grazie per il lui lp qui nel continente e nel mezzo continente: Tarvo Jürimaa, Dan Fitch, Helen Urbanik, Hylton Beatie, Lee Webber, Niel Prince, Rauno Kais e Tiit Kuusk.