Feld Entertainment, i team, i piloti e gli addetti ai lavori sono tutti a Salt Lake City nello Utah, per la ripresa del campionato indoor a stelle e strisce. Saranno sette gare senza sosta fino al 21 giugno per decretare i tre campioni del SX 2020 e senza pubblico sugli spalti.
Foto: Supercrosslive.com
L’emergenza covid-19, che negli Stati Uniti è ancora molto diffusa e con numeri rilevanti, ha fermato per quasi tre mesi anche il campionato fuoristrada più ricco al mondo. Ora l’Ama e l’organizzazione hanno deciso di disputare tutte le rimanenti prove in un unico stadio e a porte chiuse. I fans avranno l’opportunità unica di vedere la propria sagoma posizionata sui sedili vuoti del Rice Eccles Stadium di Salt Lake City tramite un sito dedicato.
Le rimanenti sette prove si correranno tutte qui nell’arco di tre settimane, correndo la domenica e il mercoledì, col termine il 21 giugno.
Il campionato 450SX riprende con due piloti appaiati in vetta alla classifica, ovvero Eli Tomac, in testa con un vantaggio esiguo sul pilota ufficiale Honda Ken Roczen, che lo insegue a soli tre punti.
L’ufficiale Kawasaki ha guadagnato terreno e auto-stima nella seconda parte della stagione fino a qui disputata, infatti ha colto 3 delle sue 5 vittorie nelle ultima quattro gare.
Roczen, con due secondi posti e l’affermazione di Atlanta, è rimasto attaccato alla vetta e si prospetta un finale di stagione al cardiopalma. Sarà interessante vedere chi sarà più pronto dopo quasi tre mesi di sosta, dove è stato importante gestire bene carichi di lavoro e allenamenti in pista.
Visualizza questo post su Instagram
Weekend vibes. Happy and hungry! ???? @swapmotolive
Un post condiviso da Ken Roczen (@kenroczen94) in data:
Al terzo posto il campione in carica Cooper Webb, distaccato di 29 punti da Tomac. Per l’ufficiale KTM Red Bull all’attivo una sola vittoria a San Diego, Justin Barcia lo tallona a soli due punti di svantaggio, anche per lui da annotare sul taccuino un primo posto nella prova inaugurale di Anaheim.
Jason Anderson completa la top-five, seguono Malcom Stewart, Justin Hill, Justin Brayton al rientro dopo la frattura della mano a Daytona, Dean Wilson e chiude i primi dieci il debuttante Adam Cianciarulo, che ha saltato le ultime tre prove per infortunio alla clavicola.
Sono ancora fuori per infortunio, e non rientreranno per le rimanenti gare, Max Anstie, Justin Bogle, Marvin Musquin e Joey Savatgy. Mentre hanno avuto tempo di rimettersi dai rispettivi problemi Kyle Cunningham, Zach Osborne, Fredrik Noren e Brock Tickle.
La classe 250SX riparte dalla costa Est, quella a cui mancano 4 prove per terminare il campionato, con il pilota Honda Geico Chase Sexton davanti a tutti di 10 punti.
Al secondo posto il pilota Yamaha Star Racing Shane McElrath, al terzo posto troviamo Rj Hampshire distaccato di 18 punti dalla vetta, ma il pilota Husqvarna non potrà difendere la sua posizione per un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori per tutte le rimanenti prove.
Avrà occasione di risalire nei primi tre posti il pilota Kawasaki Pro Circuit Garrett Marchbanks, quarto ad un punto da Hampshire e vincitore dell’ultima gara disputata a Daytona. Jeremy Martin, pilota Honda Geico, si trova in quinta posizione a 33 punti dalla vetta.
Rientrano da infortuni vari Chris Blose, Nick Gaines, Colt Nichols, Kyle Peters e Jerry Robin. Non saranno della partita invece, oltre a Hampshire, neanche Joey Crown, Josh Hill (caduto una settimana fa in allenamento) e Jordon Smith.
Per la ripartenza della costa Ovest, che vedrà in pista il nostro Lorenzo Camporese, dovremo attendere il 10 e il 14 giugno, quando l’altra costa disputerà le sue due ultime prove.
Il 21 giugno infine si correrà il classico shoot-out con lo scontro tra i piloti delle due coste.
Ecco la entry list con 40 piloti al via per ogni classe:
Questi gli orari della gara (orario locale -8 ore rispetto all’Italia):
Sunday
7:00 am – 7:45 am Stands open for track viewing
8:00 am – 8:05 am 250SX Group B Sighting (2 Laps)
8:05 am – 8:13 am 250SX Group B Free Practice
8:15 am – 8:20 am 250SX Group A Sighting (2 Laps)
8:20 am – 8:28 am 250SX Group A Free Practice
8:30 am – 8:35 am 450SX Group A Sighting (2 Laps)
8:35 am – 8:43 am 450SX Group A Free Practice
8:45 am – 8:50 am 450SX Group B Sighting (2 Laps)
8:50 am – 8:58 am 450SX Group B Free Practice
9:05 am – 9:15 am 250SX Group B Qualifying
9:20 am – 9:30 am 250SX Group A Qualifying
9:35 am – 9:45 am 450SX Group A Qualifying
9:50 am – 10:00 am 450SX Group B Qualifying
10:00 am – 10:35 am Track Maintenance
10:35 am – 10:45 am 250SX Group B Qualifying
10:50 am – 11:00 am 250SX Group A Qualifying
11:05 am – 11:15 am 450SX Group A Qualifying
11:20 am – 11:30 am 450SX Group B Qualifying
11:30 am – 1:00 pm Track Maintenance
Afternoon Program
1:04 pm – 1:12 pm 250SX Heat #1 – 6 Minutes/Plus 1 lap – 20 riders (1 – 9 to Main)
1:18 pm – 1:26 pm 250SX Heat #2 – 6 Minutes/Plus 1 lap – 20 riders (1 – 9 to Main)
1:47 pm – 1:54 pm 250SX Last Chance Qualifier – 5 Minutes/Plus 1 lap – 22 riders (1 – 4 to Main)
2:04 pm – 2:12 pm 450SX Heat #1 – 6 Minutes/Plus 1 lap – 20 riders (1 – 9 to Main)
2:18 pm – 2:26 pm 450SX Heat #2 – 6 Minutes/Plus 1 lap – 20 riders (1 – 9 to Main)
2:47 pm – 2:54 pm 450SX Last Chance Qualifier – 5 Minutes/Plus 1 lap – 22 riders (1 – 4 to Main)
2:58 pm – 3:01 pm 250SX Sighting Lap
3:03 pm – 3:20 pm 250SX Main Event – 15 Minutes/Plus 1 lap – 22 riders
3:20 pm – 3:26 pm 250SX Victory Circle
3:26 pm – 3:29 pm 450SX Sighting Lap
3:31 pm – 3:53 pm 450SX Main Event – 20 Minutes/Plus 1 lap – 22 riders
3:53 pm – 4:00 pm 450SX Victory Circle
Per vedere tutta la giornata/serata di gara in diretta l’unica possibilità è acquistare il video pass a questo LINK:
https://www.supercrosslive.tv/viewplans
Subito dopo la fine dei main event cercheremo di aggiornarvi con i primi video replay delle finali due classi!