Eli Tomac conquista la 450SX nel ritorno in pista del Monster Energy Supercross, Shane McElrath ottiene la seconda vittoria del 2020 nella classe Eastern 250SX.
In uno stadio privo di fan, ma che mantiene la promessa del Monster Energy AMA Supercross 2020, con 17 round, un campionato del mondo FIM, Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki ha preso la vittoria nella 450SX dopo alcune battaglie in avvio di gara al round 11 nello stadio Rice-Eccles.
Cooper Webb della Red Bull KTM ha lottato fino a raggiungere la seconda posizione, e Ken Roczen del Team Honda HRC è rimasto in sella alla moto durante uno spaventoso quasi incidente nei giri di chiusura per conquistare il posto finale sul podio. Nella classe 250SX della Eastern Region, Monster Energy / Star Yamaha Racing Shane McElrath ha preso il primo posto.
Eli Tomac di Kawasaki ha ottenuto una vittoria di fiducia all’interno dello stadio che ospiterà gli ultimi sette round del 2020 Monster Energy Supercross. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Quando il cancello è caduto, dopo una pausa senza precedenti di 85 giorni nella stagione, Blake Baggett di Rocky Mountain ATV / MC KTM WPS è andato in testa davanti ad Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki e Justin Brayton del Team Honda HRC. Cianciarulo è andato giù duramente mentre i tre contendenti principali del titolo, Webb, Tomac e Roczen, hanno combattuto e allungato sugli avversari in un trio ravvicinato. Tomac ad un certo punto è tornato al quinto posto, ma poi ha trovato un ritmo che nessuno poteva eguagliare e si è fatto strada in avanti.
Sei minuti e mezzo in gara dove Tomac è risalito su Webb, e un minuto e mezzo dopo il pilota Kawasaki ha superato Baggett e non ha mai perso il comando. Ha segnato la sesta vittoria di Tomac nel 2020 e ha completato la sua vittoria a Daytona, in Florida, il 7 marzo, il round precedente del programma Supercross 2020 modificato. La vittoria ha allungato i punti di vantaggio in campionato di Tomac portandosi da tre a otto.
Tomac ha detto dal podio della vittoria: “È così bello tornare a correre qui a Salt Lake City e tornare a guidare e correre e fare quello che sappiamo. Nel complesso, è stata una giornata fantastica. Alla fine la pista è diventata molto liscia, un sacco di polvere che vola e molta caccia alla trazione. Sono stato un pò più lento all’inizio, dovrò migliorare per le prossime prove, soprattutto se questi ragazzi alzeranno il livello. Nel complesso, è stata davvero una bella giornata per i punti e grazie a tutti. ”
Shane McElrath ha ottenuto la sua seconda vittoria della classe 250SX dell’anno e ha ridotto lo svantaggio a soli sette punti. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Nella classe 250SX della Eastern Region è stato il vincitore della prima gara del 2020 Shane McElrath a guidare dalla partenza fino alla bandiera a scacchi. La vittoria ha portato McElrath a meno di 7 punti dalla testa con quattro round rimanenti nel campionato.
Chase Sexton, leader dei punti della Eastern Region, del team GEICO Honda, era terzo alla linea dell’holeshot e rapidamente si è portato al secondo posto alla seconda curva. Sexton ha resistito entro due secondi da McElrath per gran parte della gara, ma non ha mai potuto tentare un sorpasso.
Garrett Marchbanks di Kawasaki Pro Circuit Monster Energy, vincitore del round precedente 85 giorni prima, era quinto in partenza; a due minuti e mezzo dall’inizio della gara è arrivato al terzo posto con un aggressivo passaggio di contatto su Jeremy Martin della GEICO Honda ed ha mantenuto la posizione fino alla fine.
Fresco della vittoria, McElrath ha dichiarato: “Questo è ciò per cui lavoriamo. Avevamo, non direi alcune lotte, ma è stato come una grande curva di apprendimento per me i primi quattro round [nella mia nuova squadra]. I nostri risultati non mostrano i progressi che abbiamo fatto. E ora ho trascorso altri 85 giorni dalla nostra ultima gara su questa moto, lavorando con il team e apportando modifiche; e amico, è stato un periodo di crescita, non solo mentale, fisicamente, ma anche spiritualmente. Il Signore sta usando questa volta, che tu ci creda o no, credo che questo sia per una ragione e voglio essere una luce. Voglio onorare questa squadra e il team Monster Energy Star Racing. Vogliono vincere, sono competitivi e mi sento come se fossi proprio pronto li dentro. ”
Il round di Salt Lake City ha dato il via a sette gare che si protrarranno per le prossime tre settimane. Le gare si terranno e si terranno in diretta ogni domenica e mercoledì, ognuna svoltasi a un’altitudine di 4.637 piedi all’interno dello stadio di calcio dell’Università dello Utah, per completare l’intera serie 2020 del 17 giugno il 21 giugno.
Il Responsabile di Feld Entertainment ha permesso al primo sport d’azione mondiale di tornare per i fan, i piloti e le squadre. Il programma compresso ma non troncato consente il completamento dell’intera serie di diciassette round. L’originale Round 11, in programma a Indianapolis il 14 marzo, è stata la prima gara nella storia di questo sport ad essere annullata.
In uno sport che tradizionalmente porta le corse negli stadi di tutto il continente, il nuovo programma di Feld Entertainment mantiene piloti e squadre in una città. Si adatteranno all’alta quota, alternando i programmi dei tempi di gara, i turni più frequenti, le linee guida di distanza sociale e i posti vuoti dello stadio; gli eventi del 2020 hanno registrato una media di 49.953 fan urlanti nei precedenti dieci round dello stadio.
La prossima gara si svolgerà mercoledì 3 giugno alle 22:00 ET. I tempi di gara varieranno; vai su supercrosslive.com per il programma completo e non perdere l’azione su NBC, NBCSN e l’app NBC Sports Gold.