Alla vigilia della ripartenza dei campionati regionali prima, e di quelli tricolori poi tra qualche settimana, andiamo a vedere come si presentano i ragazzi della nutrita compagine del Motormix racing team di Reggio Emilia.
Gli Internazionali d’Italia motocross, corsi tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, avevano fatto presagire una stagione scoppiettante per i colori del Motormix. Pietro Razzini, in pista con le moto del team reggiano e gestito sui campi di gara dalla squadra di Bertino Castellari, infatti ha vinto il trittico di gare che solitamente aprono la stagione internazionale, facendo sua la classe 125cc. riservata ai ragazzi under 17.
“Nelle ultime settimane mi sono allenato molto con bici da strada a casa… Ho ripreso a girare un mese fa…dopo una caduta in allenamento mi ha costretto a stare fermo e sono ripartito settimana scorsa.” Le parole di Pietro.
Per lui l’obbiettivo è partecipare al campionato regionale Fmi Emilia-Romagna e al campionato Italiano Junior 125, che lo vede tra i pretendenti al titolo. Per l’Europeo si vedrà quando e come si ripartirà in base alle decisione della federazione Internazionale e dell’organizzazione Infront Moto Racing.
Anche Alessandro Manucci aveva disputato tutte e tre le gare degli Internazionali d’Italia, nella classe MX2, con buone prospettive ed un 33° posto finale. Purtroppo per lui, poco prima del lock-down, un brutto incidente in allenamento ha fatto temere brutte conseguenze. Fortunatamente Alessandro si sta riprendendo completamente, ora il ragazzo starà fermo in questi mesi di ripresa delle gare, ma le prospettive sono di rivederlo in pista entro la fine dell’anno.
Nell’ultima gara di Mantova aveva fatto il suo esordio anche Michael Mantovani, nella, per lui, nuova classe MX1. Una gara incoraggiante soprattutto sotto l’aspetto cronometrico, mentre nella manche ha accusato l’indurimento agli avambracci, tipico delle prime gare dell’anno.
“Attualmente sulla moto mi sento bene” ci ha confidato Michael “abbiamo dovuto riprendere con un po’ di calma le prime 2 settimane dopo la riapertura, per dare un po’ di tempo al fisico ed alla mente di riadeguarsi all’allenamento in moto. Ora sto continuando ad intensificare gli allenamenti e la forma può solo che andare in migliorare.”
“Sicuro serviranno gare anche perché ne ho fatta solo una col 450 all’ultima degli internazionali a Mantova, ed ho bisogno di correre con la moto nuova per abituarmici anche in gara che è totalmente differente rispetto all’allenamento. Farò le prime due gare di regionale a Faenza e Savignano per riprendere il ritmo in vista dell’italiano di metà luglio e farsi trovare più pronti possibile!
“I programmi sostanzialmente non sono cambiati, avevo l’intenzione di partecipare a qualche gara di EMXOpen oltre all’italiano ma ora si vedranno i calendari, ovviamente se le gare saranno alla portata (soprattutto economicamente) si valuterà se farle, altrimenti mi concentrerò sull’italiano cercando di fare bene lo stesso essendo un campionato di livello comunque molto alto. Sarà molto difficile porsi un obbiettivo secondo me. Correremo MX2 ed MX1 assieme e sarà di livello molto alto, ovviamente l’obbiettivo è guidare bene e dare il massimo , il risultato sarà solo una conseguenza!”
Gli altri ragazzi che porteranno in pista i colori del team sono, in ordine alfabetico:
Matteo Copelli, al debutto quest’anno nella classe 125cc. disputerà entrambi i campionati regionali Fmi e Uisp e il campionato Italiano Junior.
Stefano Ferretti, in pista nei campionati regionali Fmi e Uisp MX1 e probabilmente a qualche prova di campionato Italiano categoria Rider.
Patrik Margini, si dedicherà alle gare Fmi sia per il campionato regionale Emilia-Romagna che nel campionato Italiano Prestige, dove si schiererà tra i Fast MX1.
Swan Maurizi: lo troveremo al via nel campionato Italiano Rider classe MX2, che si correrà in tre selettive di area (l’Emilia-Romagna è nella zona centro) ed una finale unica a Savignano sul Panaro a ottobre.
Adriano Pistucchia: campionato regionale Fmi nella classe MX1 Rider e campionato regionale Uisp Esperti.
Simone Placci: campionato regionale Fmi nella classe MX2 e campionato Italiano Expert.
Il primo appuntamento stagionale per i ragazzi è previsto per domenica 28 giugno al Monte Coralli di Faenza per la prima prova del campionato regionale Fmi 2020!