Ritorna in pista il Monster Energy Supercross Usa 2020, sette gare su misura per la TV senza pubblico sugli spalti in onda su NBC e NBCSN aiuteranno a riportare il settore al lavoro.
Comunicato e foto: Supercrosslive.com
Feld Entertainment, Inc. ha annunciato oggi che il Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM, riprenderà a correre al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah, il 31 maggio e lo farà fino al 21 giugno. Le ultime sette gare realizzate per la televisione saranno trasmesse sulle reti NBC senza pubblico. La Utah Sports Commission, partner di lunga data di Supercross, ha coordinato il nostro ritorno nello Utah.
Come tutte le forme di sport, il Monster Energy Supercross Championship si è interrotto bruscamente all’inizio di marzo dopo aver completato dieci round del campionato dei 17 in calendario.
L’ultima gara si è svolta il 7 marzo al Daytona International Speedway di Daytona Beach, in Florida, dove Eli Tomac del team Monster Energy Kawasaki ha conquistato la sua quinta vittoria della stagione con Ken Roczen, il rivale del Team Honda HRC, entrambi in competizione per la loro prima vittoria del titolo a soli tre punti di distacco.
L’industria sportiva negli Stati Uniti, come praticamente tutte le industrie, è gravemente colpita dalla pandemia di COVID-19. Il Monster Energy Supercross alimenta un intero settore ed è la principale fonte di reddito per migliaia di loro, compresi i concorrenti. Senza eventi, l’industria è in grave pericolo economico. È importante che l’infrastruttura economica torni al lavoro. A differenza di altri sport professionistici con contratti garantiti, gli atleti Supercross, il personale delle squadre e molti altri coinvolti nella produzione di eventi e televisione sono appaltatori indipendenti.
“Siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro con Feld Entertainment, il Rice-Eccles Stadium presso l’Università dello Utah e il Dipartimento dei servizi sanitari dello Utah. Il loro continuo supporto insieme al governatore dello Utah Gary R. Herbert, hanno reso possibile al Supercross di ‘ tornare nello Utah “, ha dichiarato Jeff Robbins, Presidente e CEO della Utah Sports Commission. “Non vediamo l’ora di mostrare lo Utah in tutto il mondo attraverso l’impronta globale del Supercross“.
Il ritorno responsabile alle corse fornirà linee guida e protocolli ai concorrenti e al personale essenziale che rispetta tutte le linee guida e i mandati sanitari federali, statali e locali. Gli sforzi di mitigazione includono la preselezione obbligatoria, i test, i controlli della temperatura, le maschere facciali, i maggiori sforzi di risanamento e il distanziamento sociale per limitare il contatto tra gli individui che eseguono gli eventi. Lo stadio aiuterà l’implementazione e l’esecuzione del nostro piano. Supercross, in collaborazione con l’Unità medica Alpinestars, dispone di un team medico formato da 7 professionisti per l’assistenza in loco.
Il formato delle corse è stato adattato per ridurre il numero di atleti che devono rimanere entro i requisiti minimi e verrà utilizzato un formato di gara standard per tutti e sette i round, ad eccezione del finale che sarà uno Showdown di classe 250SX della Eastern / Western Regional.
Formato gara Supercross per gli ultimi sette round:
Classe 450SX – 40 piloti in base alla classifica attuale e ai primi 100 numeri del 2020 o ai risultati delle qualifiche della stagione combinata
Classe 250SX – 40 piloti in base alla classifica attuale e ai primi 100 numeri del 2020 o ai risultati delle qualificazioni della stagione combinata
Si terranno due sessioni di qualificazione per il gate pick
Classe 250SX: due heat e una last chance (LCQ)
Classe 450SX: due heat e un last chance (LCQ)
Main event della classe 250SX
Main event della classe 450SX
Nelle ultime sette gare verranno incoronati tre campioni: uno nella classe 450SX e due nelle classi est e ovest della 250SX. È la speranza della serie che le ultime sette gare inizieranno a portare un po ‘di normalità ai fan delle corse creando esperienze memorabili attraverso la trasmissione televisiva in diretta che continuano a riunire le persone attraverso un’esperienza condivisa, elevando allo stesso tempo lo spirito umano, come tutte le forme dello sport.
Gli atleti Supercross non hanno quasi nessun contatto poiché i piloti corrono da soli contro altri concorrenti e indossano diversi elementi protettivi: caschi integrali che coprono la bocca, occhiali, guanti, maglie e pantaloni che lasciano poca o nessuna pelle esposta, oltre all’altezza delle ginocchia completamente assicurata stivali.
I partner di Supercross Oakley, Toyota e VP Racing Fuels hanno prestato la loro esperienza alla comunità medica e ai primi soccorritori sviluppando e producendo in serie scudi protettivi, occhiali e disinfettante per le mani. Questo tipo di esperienza che esiste nel settore, unita alla leadership dello Utah e all’esperienza di eventi live di Feld Entertainment, contribuiranno tutti ad aiutare il settore a tornare alle corse aiutando nel processo di recupero e guarigione a livello nazionale.
- 450SX Class – 40 Riders based on current point standings and 2020 top 100 number or combined season qualifying results
- 250SX Class – 40 Riders based on current point standings and 2020 top 100 number or combined season qualifying results
- Two qualifying sessions will be held for gate pick
- 250SX Class – Two Heat Races and a Last Chance Qualifier (LCQ)
- 450SX Class – Two Heat Races and a Last Chance Qualifier (LCQ)
- 250SX Class Main Event
- 450SX Class Main Event