MATTERLEY BASIN (Regno Unito) 4 ottobre 2024 – Infront Moto Racing è lieta di annunciare che la 78a edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations si terrà negli Stati Uniti, dal 3 al 5 ottobre 2025!
Comunicato e foto: Infront moto racing
Per la sesta edizione di questo evento sul suolo americano, la sede ospitante sarà lo spettacolare Ironman Raceway appena fuori Crawfordsville, a solo un’ora di macchina dalla Mecca degli sport motoristici di Indianapolis, nello stato dell’Indiana.
Ora la brillante struttura dell’Ironman Raceway si unisce a quell’illustre elenco, che prende il nome dal defunto campione ATV GNCC Bob “Ironman” Sloan, che proveniva dalla zona e fu fonte d’ispirazione per la costruzione del circuito, così come per l’enduro fuoristrada. struttura in stile nelle vicinanze. Il terreno che circonda la pista stessa è vasto e pianeggiante, perfetto per il campeggio e il parcheggio, ma il circuito vero e proprio è tutt’altro che pianeggiante, con importanti dislivelli una caratteristica fondamentale. Alcune delle sezioni in salita più grandi e ripide del motocross americano, incluso il potente step-up di Godzilla, contribuiscono a formare un giro ricco di azione che sfiderà ed entusiasmerà i migliori piloti del pianeta!
Gli Stati Uniti detengono il record per il maggior numero di vittorie di squadra nella storia del Monster Energy Motocross of Nations, con 23 in totale, nonostante si siano effettivamente uniti alla competizione solo negli anni ’70. Il primo “Nations” negli USA fu a Unadilla nel 1987, nel bel mezzo di un periodo di dominio della squadra di casa. Ulteriori vittorie casalinghe sono state ottenute nel 2007 a Budd’s Creek, nel 2010 a Lakewood e nel 2022 a RedBud, che ha vendicato l’unica sconfitta americana in casa, contro il Team France nel 2018 nella stessa sede.
L’Ironman Raceway ha ospitato un round del campionato nazionale AMA di motocross ogni stagione dal 2014 e in sette occasioni ha visto svolgersi lì il round finale della serie. L’americano Eli Tomac ha conquistato i suoi primi due titoli nazionali 450cc lì, e l’australiano Jett Lawrence non solo ha conquistato lì i suoi primi due titoli statunitensi 250cc, ma ha anche completato la sua perfetta stagione 450cc nel 2023, con suo fratello Hunter Lawrence che ha conquistato il titolo 250cc sul posto. lo stesso giorno. Anche Chase Sexton di KTM ha vinto il suo titolo nazionale all’Ironman in questa stagione.
I fan della MXGP conosceranno bene il luogo, poiché il luogo della famosa doppia vittoria di Jeffrey Herlings nel 2017, e anche i piloti abituali di “Nations” Ken Roczen, Jo Shimoda, Tom Vialle e Dylan Ferrandis hanno messo i loro nomi sui trofei del vincitore nella passato. Il pilota del Team USA 2024 Aaron Plessinger ha vinto due volte lì nella classe 250cc, ma Tomac e Jett Lawrence sono a pari merito per il maggior numero di vittorie nazionali sul circuito con tre a testa.
Gli appassionati di motocross provenienti da tutto il mondo si riverseranno nel Midwest americano il primo fine settimana di ottobre del prossimo anno. La passione, l’orgoglio e il patriottismo delle Nazioni non hanno eguali in nessun evento motociclistico fuoristrada! Cerca i biglietti online e prenota il tuo posto in quello che sarà sicuramente l’annuncio del miglior Monster Energy Motocross of Nations di tutti i tempi!
David Luongo, CEO di Infront Moto Racing: “Siamo orgogliosi di portare la 78a edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations negli Stati Uniti nel 2025. Ci dirigeremo al fantastico Ironman Raceway, rinomato per il suo layout impegnativo e la ricca storia nel Motocross americano. Segnerà un nuovo passo nella straordinaria collaborazione che Infront Moto Racing ha con MX Sports. A questo proposito voglio ringraziare Carrie Russell Coombs, Davey Coombs, Tim Cotter di MX Sport e tutto il loro team per aver dato vita a questo progetto comune. Vorrei anche ringraziare il rappresentante della città di Crawfordsville per aver sostenuto questo evento che porterà nella regione tutti gli occhi e l’interesse della comunità internazionale del motocross.
L’MXoN è sempre un evento speciale in cui i ciclisti non competono solo per se stessi ma per la loro nazione. L’orgoglio, l’emozione e l’intensità che derivano da questa gara sono qualcosa che puoi sentire nell’aria. Ci aspettiamo un’atmosfera indimenticabile, con tifosi americani e da tutto il mondo che si uniranno per celebrare questo fantastico sport.
Grazie a tutti i soggetti coinvolti e non vediamo l’ora di vedervi tutti all’Ironman Raceway per quella che promette di essere una delle edizioni più emozionanti e memorabili del Monster Energy FIM Motocross of Nations.”
Il direttore della FIM/CMS Antonio Alia Portela: “Sembra che sia stato ieri l’ultima volta che siamo stati negli Stati Uniti per l’MXoN che ha portato così tanta gloria al team USA.
Durante quell’evento furono costruiti nuovi legami che confermarono ancora l’amicizia tra le due sponde dell’Atlantico. Ed è grazie a questa volontà di rafforzare quel legame che IMR, MX Sports e Feld hanno unito le forze per presentare nel 2025 la 78a edizione dell’MXoN nella storica pista di motocross dell’Ironman Raceway.
Inutile dire che non solo la sede e le strutture saranno all’altezza degli standard FIM richiesti per organizzare un evento del genere, ma anche tutta l’energia e il supporto da parte dello staff FIM e AMA necessari per gestire tale evento in modo che l’atmosfera creata dai fan MX provenienti da ogni singolo angolo del pianeta renderà questa edizione MXoN un’esperienza duratura per coloro che si raduneranno per godersi i migliori piloti di motocross della galassia”.
Davey Coombs, CEO di MX Sport: “Sono stato un fan da sempre del Motocross delle Nazioni, fin dai primi giorni del Team USA. Quando i nostri genitori Dave e Rita Coombs ospitarono un Gran Premio degli Stati Uniti della 125cc nel 1987, il loro obiettivo finale era quello di ospitare un giorno il Motocross delle Nazioni. Non ha funzionato del tutto durante la vita di mio padre, ma siamo rimasti sostenitori entusiasti quando altri grandi brani statunitensi come Unadilla, Budds Creek, Thunder Valley e più recentemente RedBud hanno avuto la loro possibilità. Infine, con il supporto di InFront e dell’intera comunità di Crawfordsville, Indiana, nonché di tutti i nostri colleghi promotori di AMA Pro Motocross e Monster Energy Supercross, FIM e AMA, abbiamo la possibilità di ospitare questo evento epico. L’asticella è stata alzata in alto da tutte le precedenti gare MXON in America, e non vediamo l’ora di alzarla ancora di più il prossimo ottobre all’Ironman Raceway”.
Il sindaco Todd Barton di Crawfordsville, Indiana: “Siamo più che entusiasti di ospitare il Motocross delle Nazioni 2025 all’Ironman Raceway di Crawfordsville. Non vediamo l’ora di accogliere squadre e fan da tutto il mondo nella nostra comunità e siamo già al lavoro per creare un’esperienza piena di divertimento per i nostri visitatori che non sarà come nessun’altra”.