La domenica del GP d’Italia è iniziata col fango a causa della pioggia della notte, per proseguire con sole nuvole e ancora pioggia durante la giornata. Niente però che abbia impedito il regolare svolgimento del GP.
MX2 gara-1
Jago Geerts non sbaglia nulla e rimane in testa per tutta la gara, rintuzzando gli attacchi di un sorprendente Stephen Rubini che finisce secondo.
Isak Gifting ha un ottimo ritmo e dal quinto posto iniziale risale fino al terzo al traguardo.
Tom Vialle rimane incastrato nella caduta di Guadagnini nella terza curva e deve ripartire attardato, la sua rimonta terminerà al quinto posto, alle spalle di Liam Everts, quarto al suo miglior risultato in carriera.
Guadagnini dopo l’holeshot al via, alla terza curva prima della salita sbaglia e cade. Una seconda caduta gli danneggerà la moto costringendolo a fermarsi.
Andrea Adamo non è partito bene e dal diciottesimo posto al primo passaggio ha recuperato fino al decimo, riuscendo a centrare la top-ten.
Buona prima manche per Valerio Lata, 14° alla sua terza gara nel Mondiale.
Gara-2
Stavolta è Tom Vialle a prendere la testa della gara ed a rintuzzare gli attacchi di Geerts fino alla bandiera a scacchi. Il francese è stato velocissimo e concreto e non ha dato spazio di attacco al belga. Geerts dal canto suo aveva la vittoria del GP in tasca e guadagna 6 punti sul francese nella classifica di campionato.
Stephen Rubini ha lottato con i denti per accaparrarsi il suo primo podio in carriera e ci è riuscito col sesto posto di gara-2.
In questa gara Simon Langenfelder è stato il terzo pilota più veloce confermando sprazzi di quella velocità che ha già fatto vedere quest’anno. De Wolf quarto precede Haarup e come detto Rubini.
La gara era iniziata bene per i nostri ragazzi Adamo e Guadagnini, con il primo che aveva occupato anche la quinta posizione e Mattia a ruota sesto. Poi le cadute non gli hanno permesso di agguantare posizioni che si meritavano e Mattia ha concluso decimo, mentre Adamo dopo il secondo errore sedicesimo.
Andrea chiude 12° il GP e Mattia 17°, per l’occasione per rifarsi sarà subito domenica prossima sulla sabbia di Riola.
Due punti per Valerio Lata 19°.
MXGP
Gara-1
Calvin Vlaanderen coglie l’holeshot della prima manche, alle sue spalle Renaux, Gajser e Jonass. Gajser con calma e con la consapevolezza di essere il più forte in pista, attende il momento buono per passare gli avversari ed andare a vincere l’ennesima manche della stagione.
Alle sue spalle Jeremy Seewer, che approfitta anche degli errori di Renaux finito terzo. Vlaanderen fa fruttare al meglio l’holeshot e termina quarto davanti a Jonass.
Alberto Forato, dopo uno start nella seconda metà del gruppo aveva iniziato a recuperare con veemenza, ma purtroppo ha dovuto alzare bandiera bianca con la moto fumante, in quel momento era al 9° posto.
Migliore dei nostri Alessandro Lupino, 14° che precede un coriaceo David Philippaerts 15°. A punti anche Filippo Zonta 20°. 23° Guarise.
Gara-2
Ancora Tim Gajser, che stavolta è andato in testa nella prima parte di gara con un sorpasso da manuale su Pauls Jonass e da li è stato un assolo del pilota sloveno sempre più padrone di questo campionato. Con la doppietta di oggi allunga ulteriormente in classifica e si porta a 81 punti sul più diretto inseguitore che ora è il francese Renaux.
Alle sue spalle ancora lo svizzero Seewer, sostenuto dal caloroso pubblico arrivato dalla vicina Svizzera. Jeremy è passato ben presto in seconda posizione ed ha preso un ritmo insostenibile per gli inseguitori. Nel corso della stagione potrebbe essere uno dei pochi ad insidiare lo sloveno.
Terzo Renaux, autore di un’altra prova concreta. Si conferma con un altro podio nella sua stagione di esordio nella classe regina e sale al secondo posto nella classifica iridata.
Quarto di giornata Calvin Vlaanderen, davanti allo spagnolo Fernandez che è riuscito a rimanere lontano dagli errori in una giornata non facile.
Sfortuna ancora per Alberto Forato, caduto mentre era al quinto posto in piena lotta per la quarta piazza con Ben Watson, autore dell’holeshot, Alberto è risalito in sella ed ha recuperato quel che poteva fino al 13° posto.
Altri punti iridati per Filippo Zonta, 19° in gara-2 e 22° assoluto.
Non è partito in gara-2 Alessandro Lupino, per i postumi del recente intervento.
Caduta nel primo giro per David Philippaerts, che non ha concluso la gara.
Il prossimo appuntamento iridato a Riola Sardo il prossimo weekend, per l’ottavo GP della stagione.