SX Global, la società australiana di sport e intrattenimento che guida il FIM World Supercross Championship (WSX), ha annunciato oggi il Gran Premio di Gran Bretagna, il primo round della stagione pilota del FIM World Supercross Championship 2022 che si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 al Principality Stadium di Cardiff, Galles.
Inoltre, il campione del mondo di Supercross FIM 2020 Eli Tomac è confermato per competere nel primo round del campionato come Wildcard.
Fare la storia sotto le luci dell’iconico Principality Stadium di Cardiff, nel Galles, il Round 01 del FIM World Supercross Championship 2022 è uno degli eventi di supercross più attesi nella storia di questo sport. I fan sperimenteranno la battaglia dei migliori piloti di supercross del mondo per la gloria del campionato mondiale nel più grande e prestigioso evento di sport d’azione competitivo mai tenutosi nel Regno Unito.
Sulla scia della partecipazione confermata di Ken Roczen al campionato WSX, la notizia della partecipazione di Tomac come jolly eleva ulteriormente il primo round del campionato con i due arcirivali che si battono. Tomac occupa uno dei quattro posti jolly nel round di apertura del campionato WSX.
“Sono entusiasta di andare a Cardiff per competere nel FIM World Supercross British Grand Prix. È un’enorme opportunità per i fan di assistere per la prima volta al supercross del campionato del mondo e sono entusiasta di far parte di un momento così storico per questo sport”. ha detto Eli Tomac, campione del mondo di Supercross FIM 2020. “Anche se non vedo l’ora di andare testa a testa con Ken, so anche che ci saranno un sacco di piloti veloci e talentuosi da tutto il mondo che si schiereranno per il loro tiro in un campionato del mondo. Sarà sicuramente una battaglia epica“.
“Anche se non vedo l’ora di andare testa a testa con Ken, so anche che ci saranno un sacco di piloti veloci e talentuosi da tutto il mondo che si schiereranno per il loro tiro in un campionato del mondo. Sarà sicuramente una battaglia epica“.
“La nostra missione con WSX è elevare il supercross a un pubblico veramente globale e offrire ai fan internazionali l’opportunità di provare questo incredibile sport a livello di campionato del mondo“, ha affermato Adam Bailey, amministratore delegato di Motorsport per SX Global. “Come inizio di questo campionato globale, il Gran Premio di Gran Bretagna segna un’occasione importante per il supercross e i fan vedranno artisti del calibro di Roczen, Tomac e una miriade di altri piloti di livello mondiale sfidarsi per il prima volta in un Supercross mondiale FIM nel Regno Unito!
“Siamo entusiasti che il Principality Stadium sia stato scelto per ospitare il primo round del FIM World Supercross Championship“, ha affermato Mark Williams, manager del Principality Stadium. “Ospitando il primo round della WSX, non vediamo l’ora di offrire un’esperienza eccezionale a tutti i fan del supercross che viaggiano a Cardiff e di aggiungerla ai nostri 20 anni di storia di successo con gli sport motoristici“.
WSX è la potente combinazione di supercross live action con un livello amplificato di intrattenimento adiacente, tra cui musica dal vivo, fuochi d’artificio, spettacoli di motocross freestyle e altro ancora. Il Principato Stadium si trasformerà nell’ultimo campo di battaglia per moto da cross per una notte epica di azione senza interruzioni e competizione intensa. 10 squadre e 40 dei migliori corridori di tutto il mondo si daranno battaglia per oltre $ 250.000 in contanti, insieme alla supremazia internazionale.
Nel dicembre 2021, SX Global ha annunciato di aver guadagnato i diritti per il FIM World Supercross Championship. Negli ultimi sei mesi, l’azienda ha gettato le basi per il primo vero campionato globale di questo sport, incluso il più alto livello di supporto finanziario per squadre e piloti nella storia del supercross e 10 licenze esclusive per squadre basate su un modello di proprietà indipendente, un modello comune alla maggior parte degli sport di successo in tutto il mondo, ma assolutamente unico per il supercross. Ora, la realtà di questo campionato mondiale prende forma in modo drammatico con l’annuncio del Gran Premio di Gran Bretagna.
“Il Gran Premio di Gran Bretagna a Cardiff rappresenta un momento rivoluzionario nella storia del supercross, così come la visione condivisa, la passione e il duro lavoro del nostro team SX Global per elevare il supercross a un livello veramente globale”, ha affermato Tony Cochrane, presidente di SX Global. “Riteniamo che la domanda di supercross in tutto il mondo possa sostenere questo sport tutto l’anno e il campionato mondiale di supercross FIM sarà la piattaforma che raggiunge questo obiettivo. Il Gran Premio di Gran Bretagna e la stagione pilota 2022 sono solo l’inizio e c’è molto lavoro da fare. Ma non potremmo essere più orgogliosi di iniziare questo incredibile viaggio per espandere la rilevanza globale di questo grande sport”.