I TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA FACTORY PRONTI PER L’APERTURA DELLA STAGIONE MXGP IN ARGENTINA

Renaux-Geerts MXGP 2025

Il Campionato del Mondo FIM Motocross 2025 prende il via questo fine settimana in una nuova location a Cordoba, in Argentina. I team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 sono pronti a lasciare il segno su un terreno inesplorato e a costruire subito slancio nella loro corsa al titolo.

 


Comunicato e foto: Yamaha Factory racing

L’ex Campione del Mondo MX2 Maxime Renaux arriva in condizioni ottimali dopo un inverno solido. Libero dai problemi al piede che avevano ostacolato la sua preparazione nel 2024, il francese ha perfezionato la messa a punto della sua YZ450FM ufficiale ed entra nell’apertura della stagione MXGP con una mentalità da campione e una velocità pura da titolo.

Pronto a iniziare la sua seconda stagione con Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Calvin Vlaanderen ha affrontato il periodo invernale con un approccio tattico, scegliendo la Spagna come base di allenamento invece della consueta Sardegna. Il pilota sudafricano, con grande esperienza, arriva in Argentina determinato a conquistare punti preziosi in campionato, lavorando a lungo termine per raggiungere podi e vittorie.

Jago Geerts, pilota del Monster Energy Yamaha Factory MXGP, torna in gara dopo gli infortuni che hanno interrotto la sua stagione 2024. Il talento belga rientra completamente ristabilito e con maggiore esperienza sulla YZ450FM. Quest’anno punta sulla costanza per ricostruire la sua fiducia nella classe regina. Con una moto perfezionata e una maggiore comodità sulla 450cc, il 24enne belga “rookie” si è posto come obiettivo stagionale una posizione nella top five del campionato.

 

 

In MX2, Thibault Benistant affronta l’apertura della stagione dopo un inverno produttivo trascorso lavorando con il nuovo preparatore Yves Demaria in Francia. Il francese mira a correre senza pressioni, con l’obiettivo di partire bene e conquistare un podio per dare il via alla sua campagna per il titolo 2025.

Nel frattempo, Rick Elzinga ha introdotto importanti cambiamenti nel programma pre-stagionale, tra cui la collaborazione con il nuovo coach Alessio Chiodi per migliorare le sue prestazioni sulle superfici dure. Il giovane talento di 23 anni entra nel campionato con una mentalità orientata al titolo, determinato a massimizzare i punti in ogni round.

Infine, la giovane promessa del team, Karlis Reisulis, debutta in Argentina con l’obiettivo di migliorare un’impressionante stagione MX2 2024. Il 18enne lettone punta a risultati costanti nella top five e a conquistare podi, continuando la sua crescita e sviluppo come pilota Monster Energy Yamaha Factory MX2.

Il nuovissimo tracciato artificiale di Cordoba offrirà una sfida aggiuntiva, con temporali previsti per tutto il weekend. Tuttavia, i team Monster Energy Yamaha Factory affrontano queste condizioni con fiducia, avendo testato diverse situazioni meteorologiche durante i test invernali. I piloti sono ben preparati per qualsiasi condizione che Madre Natura possa riservare al round d’apertura in Argentina.

Il primo contatto con la pista avverrà sabato 1° marzo, con la sessione di Prove Libere MX2 alle 10:45, seguita dalle Prove Libere MXGP alle 11:15. Le gare di Qualificazione, valide per i punti, scatteranno alle 15:25 (MX2) e alle 16:10 (MXGP). Tutti gli orari sono locali (GMT -3).

 

 

**Maxime Renaux**
Monster Energy Yamaha Factory MXGP #959
Mi sento benissimo in vista dell’Argentina. Sono in forma e in salute. Ho avuto un buon inverno, quindi siamo pronti per iniziare la stagione. Ho fatto molti progressi con le modifiche alla moto durante la preparazione, quindi mi sento molto fiducioso. Per quanto riguarda il mio allenamento, non ho cambiato molto: la differenza principale è che quest’anno non ho avuto problemi al piede, quindi ho potuto allenarmi più intensamente. Questo fine settimana voglio restare calmo. Tutti iniziano la stagione con entusiasmo ed è facile lasciarsi trasportare. Voglio solo partire con tranquillità e lasciare che la gara venga a me. Ovviamente, voglio essere sul gradino più alto e iniziare con il massimo dei punti, ma la priorità è restare concentrato, lasciar fluire la gara e vedere come va. L’obiettivo principale della stagione è lottare per il titolo, restare in salute e prendere parte a tutti i GP. Se riusciremo a farlo, avremo una chance per la corona.

 

**Jago Geerts**
Monster Energy Yamaha Factory MXGP #93
Mi sento molto bene fisicamente e tutti i miei infortuni dello scorso anno sono completamente guariti, quindi sono pronto e motivato per iniziare la stagione. Non ho disputato molte gare nel 2024, quindi ho ancora più voglia di tornare a correre in Argentina. Abbiamo apportato diverse modifiche alla moto durante l’inverno. Ora ho più esperienza sulla 450, quindi è più facile trovare il giusto assetto e mi sento a mio agio. Il mio obiettivo è finire nella top 5 a fine stagione e conquistare almeno un podio.”

 

**Calvin Vlaanderen**
Monster Energy Yamaha Factory MXGP #10
“Sono davvero entusiasta per la nuova stagione. La preparazione invernale è andata bene e mi sento pronto per iniziare. Non ho fatto grandi cambiamenti, ho solo deciso di trascorrere più tempo in Spagna invece che in Sardegna. Nessun motivo particolare, solo per provare piste diverse. Mi aspetto di lottare per la top 5. Questo è il mio obiettivo e partire con un piazzamento complessivo nella top 5 sarebbe un ottimo inizio. Il mio obiettivo a lungo termine è lottare per podi e vittorie. So che non sarà facile, ma darò tutto per essere davanti e mettermi in condizione di salire sul podio.”

 

**Rick Elzinga**
Monster Energy Yamaha Factory MX2 #4
Mi sento benissimo. Non ho avuto la preparazione che speravo, ma sono entusiasta di tornare a correre! Ho cambiato molte cose nel mio programma, soprattutto nel setup e nel mio approccio alla guida, quindi c’è voluto un po’ per adattarmi, ed è ancora un lavoro in corso. Ho iniziato a lavorare con Alessio Chiodi, cosa che mi sta piacendo molto, per migliorare sulle piste dure. È difficile prevedere il livello degli avversari dopo l’inverno, specialmente con le nuove regole sul rumore. È emozionante vedere dove mi posiziono in Argentina. L’obiettivo è vincere il titolo. Quanto lontano posso arrivare, non lo so, ma ho questa meta in mente per rimanere concentrato e motivato, cercando di ottenere il massimo dei punti in ogni gara.”

 

**Thibault Benistant**
Monster Energy Yamaha Factory MX2 #9
“Mi sento bene in vista dell’Argentina e dell’inizio della nuova stagione. Ho trascorso un buon inverno allenandomi molto in Francia con il mio nuovo preparatore Yves Demaria. Sono davvero contento e sto apprezzando ogni sessione di allenamento. L’obiettivo per l’Argentina è fare buone partenze e correre con libertà. Salire sul podio nel primo round sarebbe un ottimo inizio di stagione.”

 

 

**Karlis Reisulis**
Monster Energy Yamaha Factory MX2 #47
“Sono davvero entusiasta di iniziare la stagione, soprattutto con il primo round in un nuovo posto per me. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti al telaio e al motore a causa delle nuove regole sul rumore. Il mio obiettivo principale è salire sul podio, almeno una volta, se non più volte, e migliorare rispetto all’anno scorso.”

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

I TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA FACTORY PRONTI PER L’APERTURA DELLA STAGIONE MXGP IN ARGENTINA

I TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA FACTORY PRONTI PER L’APERTURA DELLA STAGIONE MXGP IN ARGENTINA

I TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA FACTORY PRONTI PER L’APERTURA DELLA STAGIONE MXGP IN ARGENTINA