I TEAM KAWASAKI AFFRONTANO IL VIRUS

In nessun momento dall’introduzione dei campionati di motocross FIM nel 1952 lo sport ha affrontato uno scenario così drammatico con la cancellazione o il rinvio di così tanti eventi a causa del virus Covid-19.


Testo e foto: Kawasaki racing team

In comune con tutti i team coinvolti nei campionati mondiali di Motocross FIM, i team Kawasaki hanno dovuto adattare la loro strategia a questa sfida e per il momento tutti i meccanici sono ancora impegnati nelle officine con sede nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, due paesi dove il confinamento non è applicato al momento.

I nostri meccanici lavorano ancora tutti in officina“, ha spiegato Nathalie Fase, responsabile del team F&H Racing. “Naturalmente prendiamo misure precauzionali; ci teniamo a distanza gli uni dagli altri, non ci stringiamo la mano, non pranziamo in grandi gruppi, tutto viene accuratamente pulito ogni giorno e le mani vengono lavate un milione di volte con acqua, sapone e gel alcool. Fortunatamente ognuno ha il proprio spazio di lavoro a una buona distanza l’uno dall’altro e cerchiamo di tenerci occupati il ​​più possibile, usando il nostro tempo utilmente per testare nuove cose e andare avanti ”.

La situazione è simile per KRT e DRT in quanto c’è ancora molto lavoro da fare per essere preparati in previsione della ripresa dello sport.

I meccanici sono ancora nel nostro workshop e stanno lavorando per preparare tutto per il riavvio della stagione e, come annunciato dalla FIM, dovremmo ora ricominciare il 6/7 giugno in Russia. Dobbiamo mantenere tutti al sicuro, e dato che le gare continueranno senza sosta fino alla fine di novembre, sappiamo che la solita pausa invernale potrebbe essere inesistente in quanto dovremo preparare la stagione 2021 subito dopo il GP finale “, ha confermato François Lemariey, il manager di Monster Energy KRT.

meccanici del team KRT al lavoro

Siamo tutti al lavoro e impegnati a recuperare e prepararci per il ritorno alle corse; dato che siamo solo due meccanici e io possiamo sempre fare gli straordinari, “è così che Steve Dixon, proprietario della DRT, ha riassunto la situazione.

Stiamo cercando di concentrarci su un compito ogni giorno per sviluppare uno schema di lavoro che consenta di risparmiare tempo e renderci ancora più efficienti quando riprendiamo le gare; stiamo facendo cose per cui raramente abbiamo avuto tempo in passato, quindi per noi questa è un’opportunità per recuperare il ritardo e guardare avanti per il resto dell’anno e anche per il 2021 poiché ci sarà una breve off-season a giudicare dal calendario aggiornato.

La situazione ovviamente non è ideale per i piloti che sono limitati alle attività fisiche poiché la maggior parte dei percorsi di allenamento sono chiusi in Europa, ma per Romain Febvre, Roan van de Moosdijk e Todd Wilson, che hanno subito infortuni, questa pausa nelle corse è un’opportunità per recuperare senza la pressione delle corse.

Sia Romain che Roan continuano la loro riabilitazione, mentre Todd aveva appena avuto un ulteriore intervento chirurgico in mano dopo aver rotto alcune dita nei Paesi Bassi. In comune con tutti i partecipanti ai campionati mondiali FIM MXGP e MX2, i team e il personale Kawasaki sono rimasti colpiti dagli sforzi incessanti del promotore FIM e della serie Infront Moto Racing per affrontare la situazione unica e preservare l’ottimismo per un calendario mondiale completo una volta che l’attuale crisi è finita.

team Kawasaki set-up nel paddock MXGP

Per tutti i team e piloti Kawasaki, sia che si tratti dell’avanguardia di MXGP e MX2, sia delle gare nazionali e di club, questi sono tempi difficili e tutti dobbiamo aderire alle linee guida del governo e all’ambiente in evoluzione. Il nostro sport fa parte della nostra vita e speriamo tutti di conquistare la situazione attuale e di tornare a correre non appena sarà sicuro farlo.

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