Vanno in archivio anche le prove del sabato del GP del Belgio, sull’inferno di sabbia di Lommel. Ancora una volta il duo KTM si impone sulla concorrenza.
Ancora lui, ancora Herlings. Certo su questo tracciato il pronostico è dalla sua parte, ancora di più delle altre volte. Lui, con apparente tranquillità, parte terzo, passa in un paio di curve sia Gajser che Febvre, prende il comando e lo tiene fino al traguardo. Apparentemente controllando parecchio in vista delle manche che contano, quelle di domani. Dietro di lui, fino all’ultimo giro, c’è stato Febvre che ha ceduto a poche curve dal traguardo, al nostro Tony Cairoli, secondo alla fine. Anche il nostro TC222 è sembrato molto tranquillo, quindi domani ci aspettiamo distacchi ben maggiori tra i due ufficiali KTM e la concorrenza. Per il resto buona prestazione di Anstie, quarto al traguardo, e di Strijbos quinto. Gara in rimonta per il nostro Lupino terminata in 20° posizione mentre per Monticelli, 33°, un pomeriggio difficoltoso.
Vedremo se domani qualcuno riuscirà ad inserirsi tra i due pretendenti al titolo, al momento ci sembra improbabile, ma mai dire mai.
In MX2 sembra che il duo KTM sia destinato ad una battaglia senza esclusione di colpi. Entrambi sono partiti bene ed hanno fatto il ritmo per tutta la manche di qualifica. La prima parte l’ha condotta la nuova tabella rossa Prado ma dopo qualche giro Jonass ha rotto gli indugi ed ha provato a scappare, senza successo però. Infatti il pilotino spagnolo lo ha tallonato fino a tre giri dal termina, li ha deciso che si doveva vincere, e così ha fatto con molta autorità. Nell’altra gara, quella dal terzo posto in giù, “vittoria” per Covington che è sembrato l’unico a poter reggere per un po’ il passo dei battistrada. Dietro all’americano Mewse e Vlaanderen. Buona la prova del Cerve, nono al traguardo dopo aver effettuato una partenza nei primi cinque, poi ha dovuto lasciar spazio ad altri piloti più in palla di lui oggi. Benino anche Lesiardo 16°, ritirati per cadute Furlotti e Bertuzzi.
Prime manche anche per le gare dell’Europeo.
Nella 125 grandissima gara per Mattia Guadagnini, che arriva secondo per un soffio da Benistant, ma ci fa ben sperare in ottica campionato, anche lui sarà in lotta fino in fondo. Errore fatale per Weckman che è caduto mentre era in testa. Ottimo quarto posto per Bonaccorsi, bene anche Facca, 13°. Domani mattina gara due.
Nella duemmezzo vittoria per il portacolori dell’SM Action Reneaux, in una gara ricca di colpi di scena condita da tante cadute che hanno coinvolto anche la tabella rossa Boisrame che ha chiuso al 6° posto. Primo degli italiani Forato, 15°, dietro di lui Tropepe.
Domani è un altro giorno per tutti, magari i valori verranno rimescolati, di sicuro ci sarà da divertirsi.
FOTO: MXGP.COM