Torniamo alla prima prova del Campionato Italiano Prestige ad Arco di Trento domenica scorsa, vediamo come sono andati i nuovi volti della classe MX2 arrivati direttamente dalle categorie Junior.
I piloti classe 2000 sono arrivati nel massimo Campionato Italiano quest’anno e non sono passati inosservati! I più veloci del campionato Italiano Junior 125cc. dell’anno scorso si sono fatti vedere tra i primi 15 ad Arco di Trento, facendo ben sperare per la loro stagione internazionale nell’Europeo e nel Mondiale.
Partiamo dal pilota più in alto in classifica di giornata, ovvero il sammarinese Andrea Zanotti, passato quest’anno tra le fila del team Solarys Husqvarna è stato l’unico ad entrare nella top-ten all’ottavo posto. Decimo in gara-1 e addirittura sesto in gara-2 nonostante sia sceso in pista con la febbre. Nella Supercampione ha chiuso 32°.
Paolo Lugana, con la Yamaha del team Ceres 71, è stato appena fuori dalla top-ten, undicesimo di giornata. 23° e 9° nelle due manche, si è poi fatto vedere nelle posizioni che contano nella finale Supercampione al 17° posto.
Alessandro Manucci, passato dalla Husqvarna 125 del team Maddii, alle Yamaha dell’SM Action Mc. Migliori lo troviamo al sedicesimo posto nella sua prima gara nella MX2. 24° e 16° nelle due manche, ha terminato la Supercampione a metà gruppo al 20°.
Un capitolo a parte lo merita il siciliano Andrea Adamo, sempre con le Honda del team Pardi, è passato dai minicross direttamente alle moto “grandi” ed è riuscito a centrare la qualifica alla Supercampione al primo colpo. 21° e 19°, per concludere 21° la Supercampione. Davvero un buon esordio per il talento della infinita scuola di Pardi, se il buongiorno si vede dal mattino il futuro non può che promettere più che bene!
Adamo è stato il vincitore della neonata categoria Fast, dove c’erano gli altri debuttanti Ulivi (3°), Cristino (9°) e Zancarini (12°).
Altri piloti erano nel gruppo B e da segnalare la prova di Nicolò Folli, con le Yamaha del 3C Racing, 2° nella manche di chiusura. Anche lui al primo anno completo nella classe a 4 tempi, nonostante avrebbe potuto correre ancora nella 125 essendo della classe 2001.
Non sono scesi in pista per motivazioni diverse altri due nomi di spessore come Gianluca Facchetti (KTM Silver Action) e Matteo Puccinelli (Celestini Racing), rispettivamente 1° e 2° dell’Italiano Junior 2017.
Appuntamento per questi ragazzi e tutti gli altri protagonisti dell’Italiano Prestige a Ponte a Egola (PI) il 21-22 aprile!