Finalmente, é tornato a scendere il cancelletto di partenza anche sul regionale Emilia Romagna, domenica 4 ottobre al Crossodromo di Castellarano si è svolta la terza prova del campionato 2020.
Testo e foto: Rachele Ferrini
Con un clima un po’ incerto, ma a parte qualche goccia di pioggia, le gare si sono svolte regolarmente, e per fortuna anche senza grossi incidenti, possiamo dire una giornata quasi perfetta.
I più piccoli della classe 65 si sono dati battaglia in una pista segnata dalle canale, vittoria netta di Andrea Uccellini in entrambe le manche, che si porta a casa il podio Cadetti, seguito da Calandra e Grossi.
Nei debuttanti il primo posto se lo aggiudica Mattia Giovanelli, secondo Turrini, e terzo Geminiani.
La 85 cc è tutta del velocissimo esordiente Nicolò Alvisi, passato nella categoria Junior, in bagarre con Casamenti(1° dei Senior),seguiti in gara uno da Lucchini,e nella due da Amati,rispettivamente terzo e secondo nel podio Senior.
I ragazzini della 125cc vedono vincitore assoluto Alberto Elgari, ai danni di Zampino(vincitore gara 2), uno sfortunato Pasqualotto terzo nella prima manche, incombe in una caduta al via della seconda ed é costretto al ritiro lasciando così il 3 gradino del podio Junior a Taglioli.
I senior vanno a Manuel Cavina, artefice di due belle manche in lotta con il suo diretto avversario Matteo Piumi, secondo, e Orsi terzo.
La MX2 rivede finalmente il rientro di Alessandro Manucci dopo un lungo stop per infortunio, ed é subito lotta con Mattia Roncaglia, in entrambe le manche si contendono la vittoria aggiudicandosene una a testa. L’assoluta va a Roncaglia. Terzo Francesco Bassi.
MX2 Nazionali vanno a Mattia Buda, 2° Manuppiello e 3° Dalla Valle sulla sua fida Suzuki RM 250 2T.
Gli Over invece sono per Faccioli, 2° Petrini e 3° Mazzotti.
La classe regina, la MX1 è subito segnata dal ritiro della tabella rossa di Bersanelli, nella prima manche a pochi giri dalla fine mentre lottava per le posizioni del podio, si infortuna ad una caviglia. Purtroppo il suo campionato finisce qui. La tabella rossa è passata nelle mani di Simone Furlotti, vincitore nella prima manche, e finito 4° nella seconda, a causa di un contatto con un doppiato che lo ha lasciato senza freno posteriore.
Marco Roncaglia si aggiudica gara-2 e l’assoluta Prestige, Furlotti secondo, Mantovani terzo.
Negli MX1 nazionali vittoria di Sangiorgi, che guadagna punti su Ceroni 2°, Rovati 3°.
Over per Bazzani, Ciampi e Orsi.
La Supercampione esclude dai giochi Mantovani, vittima di una caduta dopo mezzo giro dal via, per fortuna senza conseguenze per il pilota. Alimentano una bella bagarre Furlotti 1°, I gemelli tremendi Roncaglia, Manucci 4° e Marco Lolli 5°.
Complimenti a tutto il motoclub Castellarano per l’ottimo lavoro, e a tutti i piloti! L’appuntamento è per domenica 25 ottobre, quando sui saliscendi di Lesignano de’ Bagni si disputerà la quarta prova del torneo regionale.