Cassano Spinola (AL), 29/30 Marzo 2025 – E’ partito l’Italiano Junior per l’area Nord Ovest e lo ha fatto dal tracciato di Cassano Spinola. La pioggia caduta al sabato ha fatto rivoluzionare il programma delle gare specialmente per le categorie riservate ai più piccoli.
Iniziamo dai più grandi con Edoardo Trombetta impegnato nella 125. Purtroppo Edoardo ha mancato la qualificazione al gruppo A per pochi decimi ed ha dovuto correre le manche del gruppo B. Per lui un 3° ed un 6° posto che di per sè non dicono quanto il ragazzo si sia migliorato grazie al grande impegno che ha messo fino a qui. Siamo certi che lo vedremo presto nel gruppo dei migliori.

Dominick Maifredi #366
Nella Senior 85 erano quattro impegnati. Partiamo da Dominick Maifredi che dopo il secondo tempo del suo gruppo. Nella prima manche un’ottima prestazione da parte sua che ha viaggiato sui tempi del battistrada Assini per gran parte della gara e mantenendo la 2° posizione fino al traguardo. In gara due qualche difficoltà in più per farsi largo ma poi attestatosi al 3° posto non è più riuscito ad attaccare chi lo precedeva. A fine giornata per lui il 3° gradino del podio a pari punti con il secondo D’Amico.

Terzo gradino del podio nella Senior 85 per Dominick Maifredi
Buona prova anche per Federico Baldo che si è brillantemente qualificato alle gare del gruppo A con il sesto tempo del suo gruppo. Nelle due manche ha conquistato un 13° ed un 9° posto mostrando una costante crescita nel corso del fine settimana dopo un inverno con pochissime ore di moto . Dopo la prima selettiva occupa l’11° posizione in classifica.
Lorenzo Giglio ha fatto buone cose ad iniziare dal 13° posto nelle cronometrate del suo gruppo. Nelle due frazioni per lui un 15° ed un 12° posto che hanno dimostrato come nel corso del weekend la tensione sia calata per lasciare spazio alle sue capacità. Al momento nella classifica detiene la 13° posizione.
Ultimo dei nostri ragazzi nella categoria Giacomo Imberti che è riuscito ad accedere alle manche del gruppo A con grande soddisfazione di tutti. Nelle due manche un 37° ed un 40° posto ma tantissima esperienza portata a casa che è poi l’aspetto più importante di queste gare tricolori.
Passiamo alla Junior 85 con Nicolò Santinato che ha praticamente adottato la regola dell’otto. Infatti dopo l’8° tempo nella qualifica ha conseguito gli stessi risultati nelle due manche che lo hanno visto tra i protagonisti. Nella classifica, neanche a dirlo, 8° posizione per lui.
Per Edoardo Lugara nelle cronometrate il 12° tempo. Poi nelle due manche un 11° ed un 12° posto che gli hanno fruttato l’11° posizione nella classifica dopo questa prima selettiva. Nella prossima tappa avrà modo di migliorarsi.
Chiudiamo con i Debuttanti che hanno visto in gara per la prima volta in assoluto il nostro Federico Grimi che ha iniziato cogliendo il secondo tempo nelle prove cronometrate. Nella prima manche piccolo spavento per lui che si è ritirato dopo una caduta in partenza. Fortunatamente nulla di grave e la dimostrazione è stata la stupenda gara due che lo ha visto uscire da vincitore dal tracciato! Un degno finale per il nostro piccolissimo talento. Dopo questa prima selettiva si trova al quinto posto.

Federico Grimi
Torniamo a casa molto soddisfatti con tutti i nostri ragazzi che hanno dato tutto e che si ripresenteranno per conquistare la qualificazione alle finali nella seconda ed ultima selettiva di Chiusdino il 10 e 11 Maggio.
STEFANO TERRANEO (618 academy): “Beh come primo impatto con l’italiano non posso che essere soddisfatto. Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo rendendo il weekend molto positivo. Di Dominick sappiamo del suo potenziale, sta andando forte e sono certo che darà filo da torcere a tutti anche se è solo al primo anno da Senior. Una menzione particolare voglio farla per il piccolo Grimi che ha reagito alla grande dopo essersi ritirato in gara uno per una caduta in partenza che lo ha spaventato. Per lui era la prima gara della sua vita e abbiamo dovuto parlare un po’ prima di gara due che poi ha affrontato alla grande vincendola. Baldo e Giglio hanno fatto bene ma sono entrambi da top ten. Anche Satinato e Lugara sono andati secondo le aspettative ma possono ancora migliorare così come Trombetta ed Imberti. Continueremo a lavorare sodo sia fisicamente e soprattutto tecnicamente per portarli al massimo alla prossima selettiva di Chiusdino. Una parola voglio spenderla anche per le due ragazze che hanno partecipato alla tappa di Italiano Pro Prestige Femminile di Mantova. Valentina Giglio seconda di categoria della Under 17 125 ed a ridosso della top ten nelle manche. Bene anche la Sandrina Di Pancrazio alla prima gara della sua vita di Italiano. complimenti ragazze!”.

Valentina Giglio #287

Sandrina Di Pancrazio #371