Come ogni anno andiamo a vedere quali sono i piloti che dovranno spostarsi nella classe MXGP a partire dal 2022, se vorranno correre ancora nel FIM Motocross World Championship.
Foto: Davide Messora & Facebook
Terminata la stagione 2021 da poco meno di due settimane, tutti i team ed i piloti stanno definendo programmi e accasamenti per la prossima stagione iridata. Oltre a trovare un buon manubrio i piloti nati nell’anno 1998 non potranno più gareggiare nella classe MX2, sia Europeo che Mondiale, per aver raggiunto i 23 anni e cioè l’età massima imposta dal regolamento FIM.
Con tanti piloti già ad occupare i posti sulle moto factory, per i giovani della MX2 è sempre più difficile trovare un buon accasamento per continuare il sogno iridato. Alcuni sono già sistemati, mentre altri sono ancora in trattativa. Ecco chi sono.
Jed Beaton #14: l’australiano è uno dei top-rider del Mondiale nella classe MX2, dove ha esordito nel 2017. Ha terminato quinto quest’anno giocandosi le posizioni da podio in parecchie occasioni. Lasciate le Husqvarna factory, salirà di cilindrata grazie ad una Kawasaki factory nel team satellite F&H Racing.
Mathys Boisramè #172: il francese ha già abbandonato la classe cadetta nel finale di questa stagione, andando a prendere il posto di Ivo Monticelli nel team ufficiale KRT. Anche lui è uno di quelli “buoni”, ed ha collezionato diversi podi nei suoi anni sulla 250, entrando nella top-ten della classifica finale nel 2019 (9°). Per la prossima stagione non ha ancora rivelato i suoi programmi.
Nicholas Lapucci #211: anche se non correva nel Mondiale quest’anno, Nicholas dovrà necessariamente passare in MXGP dal 2022. Il neo-campione Europeo EMX250 ha raggiunto l’apice della sua carriera in 250 “tardi”, ottenendo il massimo alla sua prima stagione col team Fantic Maddii. Vedremo il prossimo anno sulla 450 cosa sarà capace di fare.
Davy Pootjes #46: L’ex enfant-prodige del mx olandese viene da due anni sfortunati dove non ha potuto praticamente gareggiare, inserito nel team F&H Kawasaki. Il suo primo GP risale al 2015 a Maggiora, dopo aver collezionato un terzo posto nell’Europeo 125. Anche lui sembra intenzionato a continuare l’avventura iridata, risolti i problemi fisici al braccio, e lo dovrà fare nella classe MXGP.
Nathan Renkens #83: uno dei comprimari del Mondiale, belga, quest’anno ha disputato solo alcune prove, mentre l’anno scorso aveva chiuso al 22° posto il campionato in MX2. Vedremo il prossimo anno se si cimenterà in MXGP oppure si dedicherà ad altri campionati.
Michael Sandner #766: austriaco, 25° nella classifica finale di quest’anno MX2, dove ha corso la sua prima gara nel 2018. L’anno scorso ha disputato la seconda metà della stagione in sella alle GasGas ufficiali del team Diga Procross.
Wilson Todd #20: un altro australiano, ha corso la sua unica stagione completa nel Mondiale quest’anno, arrivando vicino alla top-ten in 12° posizione finale. In pista con le Kawasaki del team inglese Dixon. Aspettiamo notizie anche su di lui, se lo vedremo ancora in Europa oppure se farà ritorno in patria.
Enzo Toriani #783: il francese quest’anno non ha partecipato al Mondiale per infortunio. Era una delle giovani promesse d’oltralpe nei minicross, ma non si è rivelato tale negli anni in cui ha militato in MX2.