Un entusiasmante Gran Premio di Gran Bretagna ha dato il via al Campionato Mondiale di Supercross 2023, con entrambi i campioni in carica che hanno difeso i loro titoli nel migliore dei modi. WsX Tv Device Mockup 2 Roczen vince la tappa 01 a Birmingham Il Campionato Mondiale di Supercross 2023 ha preso il via con un emozionante Gran Premio di Gran Bretagna, con entrambi i campioni in carica che hanno difeso i loro titoli nel migliore dei modi.
Portando il numero uno nella categoria WSX, Ken Roczen si è aggiudicato la vittoria generale dopo aver ottenuto un uno-due-uno nelle tre gare principali, mentre Shane McElrath ha fatto lo stesso nella classe SX2. Roczen è stato accompagnato sul podio generale da Joey Savatgy e Vince Friese, con Max Anstie secondo e Enzo Lopes terzo assoluti sul podio SX2.La serata è iniziata alla perfezione per Roczen sulla sua PMG Suzuki; il più veloce nelle prove libere e nelle qualifiche, ha poi vinto la sua gara di qualificazione con un margine confortevole per accedere alla Superpole.
Dopo che Dean Wilson, Matt Moss, Savatgy e Friese hanno segnato i loro tempi sul giro, Justin Hill, a bordo della BUD Racing Kawasaki, ha acceso Villa Park andando quasi un secondo più veloce di tutti gli altri. Roczen lo ha seguito, ma non è riuscito a migliorare il tempo, e Hill si è aggiudicato il punto extra per il campionato.
Una partenza frenetica nella prima gara principale ha visto Friese prendere il comando su Honda MotoConcepts seguito da un volante Thomas Ramette. Hill e Roczen erano terzo e quarto e alla fine hanno superato Ramette, prima che Roczen superasse Hill e si lanciasse all’inseguimento di Friese. Tuttavia, ai tifosi è stata negata una conclusione avvincente quando Friese è caduto mentre era in testa. Ha comunque mantenuto il secondo posto, con Hill terzo.
Roczen si è nuovamente trovato a recuperare posizioni all’inizio della seconda gara principale, mentre Friese si è portato in testa e si è distanziato dagli avversari. Il campione in carica lo ha raggiunto ma non è riuscito a superarlo e ha tagliato per primo il traguardo nelle posizioni di secondo e primo. Tuttavia, entrambi sono stati penalizzati per aver saltato sotto bandiere mediche e sono stati retrocessi al terzo e quarto posto. Di conseguenza, Hill ha ereditato la vittoria, seguito da Joey Savatgy del team Rick Ware Racing.
Una battaglia all’avanguardia nell’ultima gara principale della serata ha visto Roczen, Friese e Savatgy lottare fianco a fianco. Purtroppo per Friese, è caduto mentre Roczen si allontanava. Savatgy è arrivato secondo, seguito dall’eroe di casa Wilson. Friese ha tagliato il traguardo al decimo posto.
Ken Roczen | Vincitore GP Britannico 2023:
“Il tracciato non era particolarmente tecnico, ma è stato difficile stasera. E le mie partenze non erano dove avrebbero dovuto essere, quindi mi sono creato del lavoro e ho dovuto effettuare dei sorpassi. Con le gare così brevi, dovevi fare un piano al volo e sorpassare quando potevi, ed è diventato un po’ avvincente. Ma sono stato forte nelle ondulazioni e ho cercato di rimanere basso sui salti. Ho dovuto spingere duro stasera, e ci sono alcune aree in cui vogliamo migliorare.”
Il secondo classificato SUPER ha aggiunto: “Stasera sono secondo, ma onestamente non ero il secondo miglior pilota oggi. Ma sono sul podio, quello è l’obiettivo, voglio esserci ad ogni tappa. Abbiamo alcune cose su cui lavorare e migliorare in futuro, ma l’anno scorso sono stato secondo in classifica generale e voglio assicurarmi di essere sempre tra i primi tre.”
Friese ha commentato: “Sono contento di dove sono arrivato stasera. L’infortunio che ho avuto è stato come un infortunio di un anno e sono a sette mesi. L’obiettivo è sempre stato tornare migliore e continuare a migliorare. Ho avuto un problema con i pedali dei piedi, ma credo di avere la migliore moto in griglia. Continuerò a guarire e ad avvicinarmi a Ken [Roczen]. Devo rendergli le cose difficili, ma stasera l’ho battuto, ho dimostrato che è battibile e migliorerò sempre di più.”
Nella classe SX2, la tappa è stata decisa al meglio delle tre gare principali, con il campione in carica e il vicecampione del 2022 Anstie che hanno ripreso la loro rivalità dalla scorsa stagione, scambiandosi le vittorie delle gare principali. Purtroppo, per il pilota britannico, Anstie non è riuscito a regalare la vittoria complessiva al pubblico di casa, ottenendo due secondi posti sulla sua Honda Firepower Polyflor dietro alle due vittorie consecutive di McElrath a bordo della Yamaha del team Rick Ware Racing.
Il brasiliano Lopes ha dimostrato di essere una forza in questo campionato, terminando terzo nella classifica generale per il team FXR Club MX nonostante la lussazione alla spalla durante le prove libere. Mescolandosi alla parte alta delle gare principali, è arrivato terzo in entrambe le occasioni prima di una caduta nella gara finale che gli ha impedito di salire sul podio. È comunque riuscito a raggiungere il quarto posto, finendo dietro Mitchell Oldenburg, e a conquistare il terzo posto generale nel GP britannico.
Shane McElrath | Vincitore GP Britannico 2023
“Lui vuole vincere un campionato e vuole che io lo faccia per lui. Ho detto che questo è ciò di cui ho bisogno, e lui ha reso tutto possibile. La Yamaha sembra la mia moto. Ho guidato molte moto, ma la Yamaha mi si addice, mi fa sentire bene, ed è bello che Rick abbia fiducia in noi piloti per ottenere risultati. Sono felice di stasera ed è un buon inizio di stagione.”
Anstie ha detto in seguito: “È stato difficile stasera. Ho gareggiato in patria in passato e conosco l’atmosfera, ma oltre alle gare siamo stati coinvolti in molte direzioni diverse e molti obblighi, ma è una di quelle cose che fanno parte del territorio e è positivo perché fa bene allo sport; sarà lo stesso per Kenny [Roczen] in Germania ed è bello per i fan poter sostenere il loro pilota. Speriamo di offrire uno spettacolo. È stato equilibrato là fuori con Shane [McElrath], ovviamente volevo vincere e ci riproveremo a Singapore.”
Lopes ha detto del suo primo podio nella WSX: “Essere qui sul podio è incredibile. Ho preso la decisione di fare il Supercross Mondiale dopo la serie americana. Ho rifiutato offerte per correre in America quest’estate per essere qui perché mi piace correre con il mio team, e voglio essere l’Ayrton Senna del supercross per il Brasile. Mi dà anche il tempo di trascorrere del tempo a casa con la mia famiglia, altrimenti passerei l’intero anno negli Stati Uniti. Quindi, sono grato per questa opportunità e molto felice di essere sul podio.”
Guarda la replica completa della tappa 01 del Gran Premio britannico o segui i momenti salienti su WSX.tv.
Per ulteriori informazioni sul campionato, visita WSXChampionship.com per saperne di più.