Yamaha Motor Europe N.V. è lieta di confermare che Hutten Metaal Yamaha opererà come team ufficiale Yamaha EMX250 per i prossimi tre anni fino al 2022.
Testo e foto: Yamaha Racing
Il team con sede nei Paesi Bassi si è già affermato all’interno dei paddock MXGP ed EMX250 come team supportato da Yamaha quest’anno e sono lieti di costruire sulla loro eccellente relazione con Yamaha Motor Europe.
Verso il 2020, Hutten Metaal Yamaha si concentrerà esclusivamente sul campionato europeo EMX250 come squadra ufficiale EMX250 con i piloti Thibault Benistant, Raivo Dankers e Gianluca Facchetti. Equipaggiati con le moderne macchine YZ250F equipaggiate con Yamaha GYTR, tutti e tre i piloti sono in grado di sfidare un posto sul gradino più alto del podio EMX250.
La Yamaha Racing Pyramid inizia con una base ai campionati nazionali con le coppe bLU cRU e YZ bLU cRUFIM Europe ed è seguita dal team di classe EMX125 e EMX250 del campionato europeo. Il team Hutten Metaal Yamaha EMX250 occuperà il secondo gradino della Yamaha Racing Pyramid come un team che spera di coltivare e preparare giovani talenti per le loro carriere professionali in MXGP e MX2.
Tra i tre piloti che formeranno il team Hutten Metaal Yamaha EMX250 nel 2020, ci sono due campioni del mondo Junior Motocross e un campione EMX125. Raivo Dankers era il campione del mondo Junior 85cc nel 2015, Gianluca Facchetti era il campione mondiale Junior 125cc nel 2017, mentre Thibault Benistant ha sfruttato la Yamaha Racing Pyramid ed è stato il primo Yamaharider ufficiale a rivendicare l’ambita corona EMX125 a bordo di una GYTR corredato di YZ125 nel 2018.
Con tre talentuosi piloti, Hutten Metaal Yamaha EMX250 non vede l’ora di sfidare la corona EMX250 nel 2020. Yamaha Motor Europe desidera anche ringraziare il team Yamaha SDM Corse per i loro sforzi negli ultimi anni. Il team Yamaha SDM Corse rimarrà all’interno della famiglia Yamaha per la stagione 2020, ricevendo il supporto per un pilota EMX250 e Ruben Fernandez che si contenderanno il campionato mondiale MX2 2020.
Thorsten Lentink
Coordinatore Yamaha Motor Europe Racing
“Siamo molto lieti di annunciare questa nuova collaborazione di 3 anni con il team Hutten Metaal. Il team ha iniziato nel 2017 e ha attirato la nostra attenzione con il suo modo di lavorare professionale. L’officina di Beerzerveld offre ai nostri talentuosi piloti tutto ciò di cui hanno bisogno per fare il passo successivo nella loro carriera agonistica. Posizionare questi tre talentuosi piloti qui insieme a questi professionisti è la nostra strategia per lottare per i primi posti sul podio nel campionato EMX250. Con la firma di questo team, rafforziamo la nostra struttura step-up, dove speriamo di creare i futuri campioni del mondo MX2 e MXGP e, naturalmente, vorremmo ringraziare il team EMM250 Yamaha SDM Corse per i loro sforzi negli ultimi anni. È bello vederli rimanere all’interno della famiglia Yamaha per il 2020, dove affronteranno anche una nuova sfida supportando Ruben Fernandez nel campionato mondiale MX2.”
Wim Hutten
Proprietario del team Hutten Metaal Yamaha EMX250
“Due anni fa ho fondato Hutten Metaal Racing. Insieme al mio team, guidato da Herjan Brakke e Henk Zanting, lavoriamo ogni giorno con passione e piacere per allenare i nostri piloti e migliorare. Dopo una buona conversazione con Thorsten Lentink e Alexandre Kowalski nella nostra officina di Beerzerveld sulla visione di Yamaha e sul nostro approccio, sono molto orgoglioso che Yamaha Motor Europe abbia riposto fiducia in noi per i prossimi tre anni. La prossima stagione inizieremo nel campionato europeo EMX250. Godiamo della sfida di formare giovani talenti e siamo in grado di fornire ai nostri piloti il materiale migliore con il supporto di Yamaha. Ma anche come squadra possiamo usare le conoscenze e l’esperienza che la famiglia Yamaha offre per crescere. La prossima stagione, il nostro obiettivo è diventare campione europeo. Inoltre, speriamo di essere in grado di offrire giovani talenti ai team MX2 Yamaha.”