HOUSTON 3: VITTORIA AL CARDIOPALMA PER COOPER WEBB NELLA 450 – NICHOLS FA SUA LA 250

Houston, Texas, (23 gennaio 2021) –  Il terzo round del Monster Energy AMA Supercross 2021, un campionato mondiale FIM, ha terminato il suo triplo incontro all’interno dell’NRG Stadium di Houston, in Texas, e ha consegnato il terzo vincitore in altrettanti round. Cooper Webb della Red Bull KTM ha effettuato un passaggio all’ultimo giro per catturare la vittoria della Classe 450SX di fronte a 9.115 fan entusiasti e con un numero limitato di spettatori ammessi a godersi lo spettacolo.



Ken Roczen del Team Honda HRC è giunto attaccato alla gomma posteriore di Webb, Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki ha portato a casa il suo primo podio nel 2021. Anche la classe 250SX della regione orientale ha consegnato il suo terzo vincitore in tre round quando Colt Nichols di Monster Energy Star Racing Yamaha ha combattuto con il suo compagno di squadra per ottenere la sua prima vittoria in due anni. L’evento ha dato il via al quarto anno di partnership dello sport con il St. Jude Children’s Research Hospital con una nuova campagna “testo da donare”.

Ken Roczen beffato nel finale con la complicità di Wilson, duro da doppiare

Webb é balzato in testa all’inizio del Main Event della classe 450SX, ma Ken Roczen del Team Honda HRC è rimasto vicino e lo ha superato dopo due minuti nella gara di 20 minuti più un giro. Adam Cianciarulo si è piazzato al terzo posto con Justin Barcia, vincitore della prima stagione, Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing. Eli Tomac, campione in carica del Monster Energy Kawasaki, è partito a metà gruppo rimontando costantemente.

 

Barcia è stato il pilota più veloce in pista, ma una caduta nella sezione di sabbia dopo la metà della gara ha messo fine alle sue possibilità di finire sul podio. Roczen aveva ottenuto, quello che sembrava, un comodo vantaggio di oltre tre secondi in ritardo nella gara, ma Webb ha iniziato la sua riomonta ed ha portato la sua KTM fino alla ruota posteriore del pilota Honda negli ultimi giri. Webb ha beneficiato di un difficile doppiaggio per Roczen nell’ultimo giro; Webb ne ha approfittato e si è nascosto in un angolo di 180 gradi, ha tagliato i canali e ha sigillato il suo primo posto.

La vittoria è stata la dodicesima per Cooper Webb e la 50esima vittoria del Monster Energy Supercross Main Event per KTM; un traguardo impressionante con la loro prima vittoria nel 2012. Il secondo posto finale ha portato Ken Roczen in testa alla classifica, solo un punto davanti sia a Webb che a Barcia.

Craig e Nichols, bel duello tra i compagni di squadra stanotte. L’ha spuntata Nichols

La classe 250SX della regione orientale ha iniziato il main event con Christian Craig di Monster Energy Star Racing Yamaha che ha preso il comando iniziale e sembrava pronto a ripetere la vittoria del primo round, ma il suo compagno di squadra Colt Nichols si è tenuto vicino e ha fatto il suo primo passaggio in testa con poco meno di tre minuti rimanenti sull’orologio da corsa. Craig ha reagito riportandosi in testa, ma nel giro di due giri Nichols ha attaccato di nuovo e riuscendo a mettersi, con questa vittoria, a pari punti con Craig in campionato. Il vincitore dello scorso fine settimana, Jett Lawrence del Team Honda HRC, ha avuto un brutto inizio e ha dovuto recuperare il ritardo. Un passaggio aggressivo su Michael Mosiman di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing per il terzo posto è valso al pilota Honda un podio nella notte. Austin Forkner, favorito al titolo del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, e RJ Hampshire della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, sono entrambi rimasti infortunati nelle qualifiche e nelle prove libere.

La campagna per raccogliere fondi per l’ospedale St. Jude Children’s Research Hospital, eccellenza per la lotta al cancro infantile

Feld Entertainment ha coinvolto i fan delle corse nella sua campagna 2021 “We Won’t Stop” per sensibilizzare e finanziare l’incredibile St. Jude Children’s Research Hospital. I fan delle gare sono incoraggiati a farsi coinvolgere inviando un messaggio di testo “SUPER” al 785-833 per fare una donazione alla missione dell’organizzazione di eliminare il cancro infantile, rendere le cure gratuite alle famiglie e condividere liberamente scoperte mediche. Ad oggi, la partnership tra Supercross e St. Jude ha raccolto $ 600.000.

La serie si sposta al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, Indiana, dove ci attende un altro triplo incontro sabato-Super Martedì-sabato dal 30 gennaio. Feld ha gestito un programma a posti limitati che consente la partecipazione dei fan. I biglietti per diversi eventi a Indianapolis, Orlando, Daytona Beach e Arlington sono ora disponibili per la vendita, con i biglietti per i round finali che saranno disponibili nelle prossime settimane.

Il podio di Houston 3 della 450 SX

450SX Class Results
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
3. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
5. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha
7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
8. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna
9. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna
10. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
450SX Class Championship Standings
1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (60)
2. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (59)
3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (59)
4. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (54)
5. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (51)
6. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (51)
7. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (51)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (50)
9. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (48)
10. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna (40)

Il podio della 250 SX

Eastern Regional 250SX Class Results
1. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha
2. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
5. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS
6. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM
7. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda
8. John Short, Pilot Point, Tex., Suzuki
9. Kevin Moranz, Topeka, Kans., KTM
10. Thomas Do, Murrieta, Calif., KTM
Eastern Regional 250SX Class Championship Standings
1. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha (70)
2. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (70)
3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (64)
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (56)
5. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS (53)
6. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (46)
7. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda (42)
8. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (40)
9. John Short, Pilot Point, Tex., Suzuki (39)
10. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (34)

Ti potrebbero interessare:

HOUSTON 3: VITTORIA AL CARDIOPALMA PER COOPER WEBB NELLA 450 – NICHOLS FA SUA LA 250

HOUSTON 3: VITTORIA AL CARDIOPALMA PER COOPER WEBB NELLA 450 – NICHOLS FA SUA LA 250

HOUSTON 3: VITTORIA AL CARDIOPALMA PER COOPER WEBB NELLA 450 – NICHOLS FA SUA LA 250