HERLINGS TORNA SUL PODIO NELL’MXGP DI CINA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

Herlings MXGP Cina 2024

Il Red Bull KTM Factory Racing si è recato in una Shanghai calda ed esigente per il secondo Gran Premio della Cina e nell’imponente circuito fuoristrada internazionale di Shanghai dove Jeffrey Herlings è risalito sul podio della MXGP con il 3° posto assoluto. Nella MX2 Andrea Adamo ha ottenuto un piazzamento tra i primi cinque nell’evento condensato a causa delle allerte meteorologiche nella regione.

 


Comunicato e foto: KTM Factory racing

La MXGP vola in Cina per la prima volta dal 2019 e Jeffrey Herlings usa la sua KTM 450 SX-F ufficiale per registrare un punteggio di 3-4 – nonostante un infortunio alla costola – e collezionare il suo quattordicesimo podio della stagione
Andrea Adamo spinge forte sul percorso veloce e duro e attraverso il formato di mezza giornata per ottenere la sesta e la quinta posizione per il quinto posto assoluto nella MX2.

Liam Everts guadagna un 4° posto nella prima manche, ma poi cade nella seconda e subisce un infortunio al collo e si classifica 9° nella giornata. Sacha Coenen salterà la trasferta in Oriente per concentrarsi sul recupero dal problema alla coscia.

Il ventesimo e ultimo round della MXGP si svolgerà in una nuova sede del Gran Premio a Cozar, in Spagna, tra due settimane e sarà il quarto e ultimo evento nella penisola iberica in questa stagione.

 

Il secondo MXGP sul circuito fuoristrada internazionale di Shanghai è stato ridotto al formato di un giorno a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Un allarme tifone nella regione obbliga le qualifiche e le gare a essere spostate dal programma della domenica/lunedì alla sola domenica mattina e con una singola sessione di prove libere/cronometrate per decidere il cancello di partenza al posto della consueta manche di qualificazione RAM. Il sito in sé è moderno e preparato per le gare del campionato del mondo e ospita una pista lunga, veloce e dura con uno strato superiore di terreno sciolto e sabbioso.

 

Jeffrey Herlings era l’unico membro del roster di piloti della Red Bull KTM con esperienza nel Gran Premio della Cina 2019, ma l’olandese aveva a che fare con costole rotte e dolorose e ustioni al braccio dopo l’incidente in Turchia lo scorso fine settimana. Herlings è riuscito a raggiungere il quinto posto nelle prove cronometrate per il cancello. Liam Everts è stato il 3° più veloce mentre Andrea Adamo è stato l’8° più veloce nella MX2. Sacha Coenen è stato costretto a saltare il lungo viaggio verso est per concentrarsi ulteriormente sul recupero e sulla riabilitazione dall’infortunio alla parte superiore della coscia.

 

Nella prima gara della MXGP Herlings è risalito da una delle prime sei posizioni nel primo giro fino a conquistare il terzo posto al traguardo. Anche nella seconda manche ha aumentato con cautela la sua velocità e ha recuperato terreno fino al 4° posto e si è assicurato il quattordicesimo trofeo della stagione. Everts ha lottato per i primi tre nella prima manche MX2 ed è stato battuto di poco sul traguardo dal leader del campionato Kay de Wolf. Con la seconda manche  è caduto goffamente dopo un groviglio a metà gara e ha avuto bisogno di cure ospedaliere per un infortunio alla cervice. L’entità del danno e il recupero pianificato di Liam verranno aggiornati attraverso i canali dei social media di KTM Factory Racing. Andrea Adamo stava spingendo per allontanarsi dal cancello in P12 ma ha riguadagnato posizioni per un solido 6-5 di giornata.

 

Herlings è 3° nel Campionato del mondo MXGP e si trova a 48 punti dal nuovo leader Jorge Prado dopo che Tim Gajser ha avuto un problema tecnico nella prima manche. Segue Gajser di 41 punti con un massimo di 60 punti in palio in questa stagione. Herlings ha già confermato una delle prime tre posizioni per il 2024.

 

Everts è 4° nella classifica MX2 mentre Adamo è 6° e Coenen 8°. Il finale della serie, il Gran Premio di Castilla la Mancha, si svolgerà il 28 e 29 settembre e sarà seguito dal Motocross delle Nazioni a Matterley Basin nel Regno Unito.

 

 

Jeffrey Herlings, 3° e 4° per il 3° assoluto nella MXGP: “Lo stupido incidente in Turchia mi ha fatto rompere due costole e anche se oggi ho potuto guidare è stato tutt’altro che bello! Il campionato era fuori dai giochi, quindi volevo solo fare quello che potevo e tornare a casa sano e salvo. È stato un viaggio breve e faticoso per il corpo, ma sono un grande fan del formato di un giorno. È stato bello venire qui. È un campionato del mondo, quindi dovremmo essere qui ed è positivo per i marchi. È stato un bell’evento e la pista era bella. Il mio obiettivo finale era finire la stagione quest’anno e percorrere tutta la strada per la prima volta dal 2017 senza perdere una gara e ci siamo quasi”.

 

 

Andrea Adamo MX2 GP cina 2024

Andrea Adamo MX2 GP cina 2024

 

Andrea Adamo, 6° e 5° per il 5° assoluto nella MX2:Il fine settimana è andato bene ma i piani sono cambiati molto e il formato di un giorno era strano e ha costretto tutti ad adattarsi. Preferisco i due giorni e faceva caldo e c’era molto da affrontare in una mattinata qui. Ad ogni modo, non troppo male, non eccezionale e ci concentreremo su come migliorare in Spagna e concludere la stagione alla grande”.

 

 

Risultati MX2 Cina 2024

1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-1
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 3-2
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 2-3
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 6-5
9. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 4-17

 

Classifica MX2 2024 dopo 19 dei 20 round

1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 915 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 879
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 811
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 749
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 632
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 456

 

 

Risultati MXGP Cina 2024

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 2-1
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 1-3
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 3-4
9. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 9-9

 

Classifica MXGP 2024 dopo 19 dei 20 round

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 943 punti
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 936
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 895)

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS TORNA SUL PODIO NELL’MXGP DI CINA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

HERLINGS TORNA SUL PODIO NELL’MXGP DI CINA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT

HERLINGS TORNA SUL PODIO NELL’MXGP DI CINA – KTM FACTORY RACING TEAM REPORT