Il GP delle Fiandre 2024 sulla terribile sabbia di Lommel non ha fatto mancare lo spettacolo al pubblico, Herlings in MXGP ha dato lezioni di guida e velocità vincendo entrambe le manche, De Wolf in MX2 ha vinto nonostante qualche errore e allunga in classifica generale.
Foto: Daniele Barreca
La classe MX2 orfana del campione in carica Adamo, che ha preferito rimanere ai box per la caduta di Loket, è stat ricca di colpi di scena e tutti i protagonisti o quasi hanno assaggiato il terreno di Lommel con svariate cadute.
Alla fine Kay De Wolf è stato quello più bravo a capitalizzare il massimo dei punti, nonostante sia caduto più volte in entrambe le manche. Il suo avversario principale Lucas Coenen non è salito nemmeno sul podio, nella gara di casa ha commesso troppi errori per tentare di insidiare la tabella rossa. Sul podio sono saliti Rick Elzinga e SImon Langenfelder, col tedesco vincitore di gara-2. Anche l’altro favorito nella gara di casa Liam Everts non è riuscito a stare lontano dagli errori ed è rimasto ai piedi del podio.
Il nostro Ferruccio Zanchi si è fatto vedere con due partenze al fulmicotone, in gara-1 si stava guadagnando un’ottimo terzo posto quando è caduto nell’ultimo giro e si è rialzato settimo. In gara-2 invece è caduto subito alla seconda curva, con una bella rimonta si è guadagnato la top-ten di giornata.
Anche l’altro azzurro in pista Federico Tuani è andato a punti in entrambe le manche, in gara-2 diciassettesimo il suo miglior risultato del weekend.
Con questa vittoria De Wolf si porta a +65 punti sul più diretto inseguitore nella classifica generale di campionato.
MX2 – Grand Prix Race 1
MX2 – Grand Prix Race 2
MX2- Overall Classification
MX2-Championship Classification
MXGP
Jeffrey Herlings una spanna sopra tutti nella sabbia di Lommel, se al sabato Prado è riuscito per un soffio a tenere dietro l’olandese nella manche di qualifica, oggi il numero 84 è stato più forte di tutti, anche di una caduta causata da un doppiato che avrebbe potuto mandare all’aria la vittoria.
Jorge Prado ha ammesso la superiorità dell’avversario e ha portato a casa il massimo che poteva con due secondi posti. Chi ne esce un pò ridimensionato è la tabella rossa Gajser, fuori dal podio e lontano dal ritmo dei primi due. Sul podio ci va un coriaceo Febvre, tornato ai suoi standard dopo l’infortunio al pollice.
Coldenhoff completa la top-five alle spalle di Gajser, mentre Andrea Bonacorsi in una pista che lo ha sempre visto protagonista conclude ancora nella top-ten al nono posto.
Bravi anche gli altri nostri portacolori in pista, Mattia Guadagnini tredicesimo e Alberto Forato quindicesimo. Nessun punto invece per Ivo Monticelli che ha lottato a ridosso della top-20 in entrambe le manche.
Dopo questo GP e con sei ancora da disputare, Gajser mantiene la tabella rossa con 24 punti su Prado e 38 su Herlings. Gli altri avversari, a partire da Vlaanderen sono troppo lontani per sperare in qualcosa di più di un quarto posto.
MXGP- Grand Prix Race 1
MXGP – Grand Prix Race 2
MXGP- Overall Classification
MXGP-Championship Classification
Il prossimo GP è in programma per il 10-11 agosto in Svezia, sulla classica pista di Uddevalla.
CLICCA QUI PER LE ULTIME NEWS..!!