Nessuna pietà per gli avversari, soprattutto per Tony Cairoli, da parte del leader della MXGP Jeffrey Herlings, altra doppietta e una condotta di gara disarmante per tutti gli altri.
Foto: Youthstream
L’olandese questa volta sembrava più “battibile” rispetto gli ultimi Gran Premi, ieri non aveva ottenuto la pole andata al nostro Tony Cairoli, mentre oggi non è partito bene in nessuna delle due manche e sembrava poter accontentarsi del secondo posto. Invece la zampata è arrivata nel finale di tutte e due le gare ai danni di Cairoli che è arrivato anche ai ferri corti in gara-1 uscendo con una caduta dopo un contatto. Stesso copione in gara-2 dove Herlings ha ricucito lo strappo con Tony solo nell’ultimo passaggio con un sorpasso che avrà ripercussioni anche sotto l’aspetto psicologico.
Con queste terza doppietta consecutiva Herlings si porta a 54 punti di vantaggio su Cairoli in classifica, e al momento non si vede come potrebbe perdere la tabella rossa.
La gara degli “altri” stavolta è andata al francese Febvre terzo sul podio, quinto e terzo nelle due manche. Si è fatto notare in gara-2 dove ha tenuto a “bada” Desalle e Gajser per tutta la manche.
Lupino ottiene il miglior risultato stagionale finora nella seconda manche con un bel 7° posto, peccato per la caduta di gara-1 che non gli ha permesso di raccogliere punti. Nessun punto in questa trasferta per gli altri due piloti azzurri Monticelli e Zecchina.
Nella MX2 è tornato alla vittoria di giornata il leader del campionato Pauls Jonass, primo in tutte e due le gare in cui ha riacciuffato il fuggitivo Prado in una ed ha gestito al comando per tutti i giri nell’altra. Continua il loro campionato a parte che li vede separati in classifica generali di 28 punti a favore del pilota lettone.
Con una gara grintosa è salito ancora sul podio il pilota HRC Vlaanderen, quarto e terzo nelle manche. Nei primi dieci chiude anche Cervellin, alla sua prima gara con le Yamaha SM Action, che mantiene la decima piazza anche in campionato. Punti iridati nella seconda manche anche per Simone Furlotti, 12° e per Bernardini 17°. Entrambi nella prima manche si sono ritirati.
Nel round dell’Europeo EMX250 vittoria per il pilota di casa Clarke, secondo il connazionale Spinks e terzo il francese Goupillon. Poche buone notizie per i nostri colori, con i soli Forato e Facchetti a punti, 12° assoluto per Alberto e 19° Gianluca. Francamente da una pista del genere ci saremmo aspettati di più.
La coppa del Mondo Veteran è andata al pilota ceco Zerava, secondo l’ex campione del Mondo Pichon e terzo Kalatie. Quarto Cristian Ravaglia, nei primi dieci anche Michele Dal Bosco 8°.
Prossimo appuntamento iridato, il decimo, il prossimo weekend in Francia sul tracciato di St. Jean d’Angely.