L’unione duratura tra Red Bull KTM Factory Racing e il pluricampione del mondo FIM Motocross Jeffrey Herlings continuerà oltre la stagione MXGP del 2023 e si estenderà per altri due anni.
Credito fotografico: KTM Factory Racing – Autore: KTM Factory Racing
Il 28enne ha siglato un’altra estensione del contratto con la squadra factory dopo aver visitato la scorsa settimana la sede del Motorsport a Munderfing, in Austria.
Herlings ha inizialmente firmato per la Red Bull KTM all’inizio del 2009 per fare il suo debutto nel campionato mondiale di motocross FIM MX2 a quindici anni per la stagione 2010. Durante un periodo competitivo di tredici anni fino ad oggi, il coraggioso KTM ha vinto 99 Gran Premi con entrambe le moto 250 e 450 SX-F e ha raccolto tre titoli MX2 (2012, 2013 e 2016) e due corone MXGP (2018 e 2021), tra cui una delle esibizioni più dominanti nella storia della MXGP nel ’18 e con un successo nell’ultimo round dell’ultima gara nel ’21, dove tre piloti avevano ancora una possibilità per la targa numero 1 durante gli ultimi giri dell’evento a Mantova, in Italia.
Herlings, il pilota olandese di maggior successo nella storia di questo sport, ha saltato l’intero programma MXGP 2022 a causa di un infortunio pre-campionato, ma ora è alle prese con la preparazione dei test e degli allenamenti per il calendario 2023 che inizierà il 12 marzo a Neuquen in Argentina. Il numero 84 affronterà il suo settimo mandato nella classe MXGP e con la 450 SX-F.
Il nuovo rinnovo per il 2024 e il 2025 porterà Herlings dall’età di 14 a 30 anni con i colori Red Bull KTM Factory Racing e allungherà una partnership memorabile per un totale di diciassette anni ai massimi livelli.
Jeffrey Herlings: “Stiamo insieme da molto tempo e credo di essere ora l’atleta Red Bull KTM più longevo poiché questo sarà il mio quindicesimo anno e da quando ho firmato per la prima volta nel 2009. Ora abbiamo altri due anni insieme e forse altro in arrivo. È ottimo. Io, Pit e Robert siamo stati molto vicini durante questo periodo e abbiamo un ottimo legame e insieme a Valentina [Ragni, Team Coordinator] queste sono state le persone intorno a me dall’inizio e per tutti questi quindici anni. Abbiamo lavorato davvero bene insieme e vogliamo tutti gli stessi obiettivi. Sono felice e grato di estendere nuovamente il contratto ed è fantastico dopo un periodo buio nel 2022 che il team e la società abbiano ancora fiducia in me. Non volevo muovermi, sono felice dove sono e amo il gruppo”.
Tony Cairoli, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: “Ovviamente sono davvero felice che Jeffrey abbia firmato nuovamente con il marchio e il team. È una grande star per noi e per lo sport, quindi è davvero bello che un talento così grande rimanga in KTM. Arriverà in stagione dopo un anno difficile, quindi dovremo costruire nel 2023, ma Jeffrey è un grande campione e vincerà ancora, come ha fatto in passato. Non credo che nessuna squadra possa desiderare un pilota migliore e siamo entusiasti di continuare”.
Robert Jonas, Head of Motorsports Offroad: “Il 2022 è stata una stagione difficile per Jeffrey e il nostro team, ma abbiamo messo gli occhi su quest’anno e sul futuro ed è fantastico mantenere quel numero 84 con i colori Red Bull KTM per altri due anni. Jeffrey è uno dei piloti e corridori più veloci del pianeta. Non ha sempre avuto la migliore fortuna, ma il suo desiderio di vincere e di stabilire nuovi traguardi sembra lo stesso di quando ha avuto un impatto così forte nella squadra da adolescente. Guiderà un giovane gruppo di ragazzi per le prossime due stagioni e la sua etica del lavoro sarà l’ultimo esempio da imparare per loro. Anche Jeffrey ha ovviamente i suoi obiettivi e con 99 GP vinti, una forte KTM 450 SX-F e la sete di tornare ai vertici della MXGP, speriamo che il 2023 e i prossimi due anni siano piuttosto speciali.”
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Il nostro viaggio con Jeffrey è epico. Ci sono stati molti alti e alcuni grandi bassi e abbiamo visto un ragazzino appassionato e determinato diventare uno dei migliori piloti che abbiamo mai visto in questo sport.
Jeffrey è olandese ma sono sicuro che ci sia un’altra parte di lui che è ‘arancione’ perché è stato un ragazzo KTM di passaggio attraverso due decenni e da quel primissimo GP in Bulgaria nel 2010. Ci sono ancora dei capitoli da scrivere nel nostro storia insieme e il 2023 sarà una stagione di “ritorno” per lui e per noi nella classe MXGP. Sono davvero felice che spingeremo ancora fino al 2025”.