Jeffrey Herlings continua nel suo ruolino di marcia impressionante e conquista la pole nella manche di qualifica oggi ad Assen. Jorge Prado lo imita in MX2.
Il penultimo round del Mondiale MXGP 2018 è iniziato nel migliore dei modi per la tabella rossa Herlings, ormai ad un passo dal titolo Mondiale.
Nella manche di qualifica ha preso il comando ai danni di Cairoli dopo pochi metri dal via e non lo ha più mollato fino al termine dei 20’+2 giri. Cairoli alle sue spalle ha cercato di tenere testa al 24enne pilota di casa, è riuscito perlomeno a contenere il distacco in una decina di secondi.
Terza piazza per l’altro pilota di casa Glenn Coldenhoff, che completa così il dominio KTM Red Bull di oggi. Max Anstie chiude al quarto posto, su un terreno a lui sempre congeniale davanti a Tim Gajser. 16° Ale Lupino, ritiro per Monticelli dopo che era scattato nei primi 10 in partenza.
CLASSIFICA MXGP
Nella MX2 Jorge Prado dimostra di trovarsi a “casa” in questa pista, dove si è fatto conoscere al Mondo per il duello contro Herlings nel 2016 al debutto nel Mondiale. Lo spagnolo ha comandato per tutti i 14 giri della manche. Dietro di lui troviamo l’olandese d’adozione Vlaanderen, che ha sopravanzato Mewse a lungo in seconda piazza. Jacobi quarto, davanti al campione in carica Jonass, che domani dovrà fare molto di più per tentare di contrastare l’avanzata di Prado verso il titolo Mondiale.
Cervellin è stato ancora il migliore dei nostri, 11° al traguardo, nei primi 20 anche Bernardini 15°, poi Furlotti 19° e Lesiardo 20°.
CLASSIFICA MX2
Nella prima manche del Mondiale femminile bella vittoria per la nostra Kiara Fontanesi, che balza in testa alla classifica generale. L’assenza della tabella rossa Duncan per infortunio, ha spianato la strada alle avversarie per il titolo che se la giocheranno col coltello tra i denti fino all’ultimo metro della gara finale di Imola. Al secondo posto oggi è finita la Laier, che ha insidiato la prima piazza fino alla bandiera a scacchi. Terza la Van de Ven, davanti alla Verstappen e alla Kane. Sesta la Papenmeier dopo che aveva occupato anche la prima posizione nei primi giri.
CLASSIFICA 1° MANCHE WMX
Gara finale per i Campionati Europei EMX125 e 250, nella classe maggiore i giochi erano già fatti con la vittoria andata al francese Boisramè nella gara precedente in Bulgaria.
Nella 125 invece il francese Benistant conquistando solo un punto nella prima manche della classe 125 si è assicurato il titolo 2018, il nostro Guadagnini ha terminato settimo ed ha fatto quello che ha potuto in un campionato dove ha saltato le prime due gare per infortunio.
Le manche di oggi sono andate all’olandese Verbruggen in 125, davanti a Olsson e all’altro olandese Elzinga in 125, mentre in 250 vittoria per la Suzuki di Jett Lawrence, secondo Vialle e terzo Horgmo. Buona quinta posizione per il nostro Forato, in rimonta, ritirato Facchetti per una caduta, così come Lapucci.
Domani a partire dalle ore 8,40 il via alle seconde manche degli europei e Mondiale WMX, poi dalle 13,15 le gare iridate di MX2 e MXGP.
- 08:40 – LIVE EMX 125 Race 2
- 09:40 – LIVE WMX Race 2
- 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2