L’olandese, dopo la vittoria nella manche del sabato, si conferma anche domenica vincendo entrambe le manche del GP di Lombok. In MX2 Lucas Coenen lo imita e si prende il bottino pieno, quarto a un soffio dal podio Adamo.
Foto: Daniele Barrreca
Il dodicesimo round, corso sempre sul tracciato nell’isola di Lombok in Indonesia con il senso di marcia invertito rispetto ad una settimana fa, ha messo a dura prova la resistenza dei piloti. 22 piloti in MX2 e 16 in MXGP i partenti al via a questo GP, due in meno di una settimana fa nella classe regina con l’infortunato Bogers out e già rientrato a casa per le cure del caso.
MX2
Quattro manche su quattro per gli ufficiali Husqvarna in Indonesia, prima De Wolf ora Lucas Coenen, le moto del team Nestaan monopolizzano il primo gradino del podio in questa trasferta. De Wolf stavolta fuori dal podio con una seconda manche problematica chiusa solo al sesto posto.
Un podio occupato da Haarup, al secondo podio stagionale con la Triumph, quarto e terzo i suoi parziali, e da Simon Langenfelder. Il tedesco dopo una prima manche arrembante chiusa in seconda posizione, nella seconda frazione commette qualche errore e chiude solo quinto.
Ai piedi del podio Andrea Adamo, che non riesce ad imitare le prestazioni di una settimana fa per due cadute, una in ognuna delle due gare. Nella seconda manche ha messo in piedi una rimonta furibonda chiusa in seconda posizione all’ultimo giro.
Dodicesimo Ferruccio Zanchi, anche lui condizionato da una caduta nella seconda manche, mentre in gara-1 aveva chiuso al nono posto.
In classifica generale De Wolf mantiene un vantaggio rassicurante di 49 punti sul compagno di squadra Coenen. Adamo sempre quinto a -16 dalla quarta posizionei di Liam Everts.
MXGP
L’olandese Jeffrey Herlings ha sistemato tutto per tornare a fare quello che sa fare, ovvero vincere manche e Gran Premi. La sua vittoria numero 105 è arrivata con determinazione e una condizione fisica eccellente, che gli ha permesso di respingere gli attacchi di Tim Gajser in entrambe le manche. Con il massimo dei punti in tasca, 60 considerando anche la manche di ieri, Herlings si porta a soli 17 punti da Prado, secondo alle spalle della tabella rossa Gajser.
Lo spagnolo oggi è rimasto fuori dal podio, un quarto e un quinto posto non sono i risultati a cui siamo abituati vedere dal campione in carica. Vedremo se al ritorno in Europa sarà in grado di rispondere ai rivali nella lotta al vertice.
Tim Gajser si è ripreso dopo la mezza debacle di una settimana fa, tre terzi posti alle spalle dell’imprendibile olandese sono il massimo a cui poteva aspirare questo weekend e gli consentono di allungare la classifica e portarsi a +34 punti su Prado.
Ancora a podio l’olandese Vlaanderen, che quando c’è da soffirire per la piste e le condizioni estreme ha pochi rivali. Tre terzi posti per lui nelle tre gare corse tra sabato e domenica.
Guillod quinto ha avuto la meglio del connazionale Seewer, mentre tra i nostri il migliore è stato Andrea Bonacorsi nono di giornata, davanti a Guadagnini. Mattia aveva centrato un’ottima partenza in gara-2, vanificata poi da una caduta.