Il 77° Motocross delle Nazioni si è svolto per la prima volta dal 2017 in un ventoso, nuvoloso e umido Matterley Basin ed è stata la piattaforma per il Team Australia per vincere davanti al Team USA e al Team Netherlands.
Comunicato: KTM Factory racing
Il Red Bull KTM Factory Racing è stato rappresentata sul podio da Aaron Plessinger per gli americani e Jeffrey Herlings per gli olandesi nella sede principale del Gran Premio di Gran Bretagna.
Una folla eccezionale sul circuito inglese viaggia per l’ultima edizione annuale dell’evento a squadre FIM più veloce al mondo e il Team Australia solleva per la prima volta il trofeo Chamberlain
Jeffrey Herlings è terzo nella classe MXGP con 5-5 punteggi e per il Team Netherlands in sella alla 450 SX-F
Aaron Plessinger veste i colori del Team USA per il secondo anno consecutivo e aiuta il suo Paese a raggiungere la seconda posizione grazie al 4° posto nella categoria Open
Il campione Supercross 2024SX 250 Tom Vialle si reca in Europa per correre per il Team France e si classifica 7° nella MX2 mentre i campioni in carica si classificano 5°
Andrea Adamo veste i colori del Team Italia, guidando la KTM 250 SX-F al 9° posto nella classe MX2 mentre l’Italia si classifica 8° alla fine della giornata
La 78esima edizione dell’appuntamento si svolgerà il prossimo anno negli Stati Uniti e sul circuito Ironman vicino alla città di Indianapolis
Le moto e il talento della Red Bull KTM Factory Racing erano sul palco nell’ampio e naturale scenario di Matterley Basin, nel sud dell’Inghilterra, mentre una raccolta cosmopolita di fan e una forte presenza del settore si riunivano per la più grande gara di motocross dell’anno. Le condizioni meteorologiche sono cambiate da luminose e asciutte sabato a nuvolose e bagnate per domenica e con la pista che si scavava in una raccolta molto dura e accidentata di solchi e dossi.
Quattro piloti ufficiali erano in gioco per i loro paesi e le squadre di tre uomini selezionate per correre nelle categorie MX2, MXGP e Open. Sabato Tom Vialle ha ottenuto il meglio nelle gare di qualificazione RAM portando la sua KTM 250 SX-F al primo posto nella MX2.
Attraverso tre manche difficili domenica, Herlings è stato il pilota con la migliore classifica della giornata, balzando a un punteggio di 5-5 e al 3° posto assoluto in MXGP con le sue due uscite per l’Olanda. Ha avuto una piccola caduta nella prima manche, ma entrambi i suoi risultati hanno contato per la sua squadra e sono stati i più alti in comune.
La prestazione migliore di Plessinger è arrivata nella sua gara di apertura come pilota della classe Open del Team USA con P7. Anche il suo ottavo posto nella manche successiva ha contribuito al conteggio finale dell’americano, che è rimasto quarto nella divisione. Tom Vialle e Andrea Adamo hanno sempre dovuto affrontare un esercizio difficile contro i 450 e Vialle ha avuto una seconda uscita migliore (22-12) poiché Adamo non è riuscito a trovare il suo flusso migliore e ha preso 21-20.
Jeffrey Herlings, 5° e 5° per il 3° assoluto nella classe MXGP. 3° per il Team Netherlands: “La fine dell’anno e abbiamo vinto molto in questa stagione e siamo saliti sul podio alle Nazioni. L’obiettivo era il campionato del mondo ma non è stato possibile, anche se sono contento di aver corso venti GP e di aver concluso 59 manche. Voglio ringraziare l’intero team per il loro duro lavoro e il loro contributo a tutto questo”.
Tom Vialle, 22° e 12° per il 7° posto assoluto nella classe MX2. 5° posto per il Team France: “Un fine settimana difficile con la pioggia. Sabato è andata davvero bene e ho vinto l’unica gara in cui eravamo in pista solo con altre 250. È stato bello farlo. Domenica mi sono dovuto fermare entrambe le volte per cambiare gli occhiali, il che ci è costato tempo e posizioni. Quinto posto per la Francia e possiamo solo sperare di fare meglio l’anno prossimo”.
Andrea Adamo, 21° e 20° per il 9° assoluto nella classe MX2. 8° posto per il Team Italia: “Abbiamo concluso il campionato del mondo alla grande con un podio ma oggi è stata dura. È stato un fine settimana difficile e sono stanco dopo gli ultimi mesi. Ci sono stati molti alti e bassi nel 2024. Abbiamo del lavoro da fare per il 2025, ma ci riposeremo un po’ e poi saremo il più preparati possibile”.
Risultati MXGP 2024 Motocross delle Nazioni
1. Tim Gajser (SLO), Suzuki, 3-2
2. Eli Tomac (Stati Uniti), Yamaha, 2-4
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing 5-5
Risultati MX2 2024 Motocross delle Nazioni
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 6-5
2. Karlis Reisulis (LAT) Yamaha, 12-8
3. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS, 18-3
7. Tom Vialle (FRA), Red Bull KTM Factory Racing, 22-12
9. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 21-20
19. Lucas Coenen (BEL), Husqvarna DNF-DNS
Risultati MX Open 2024 Motocross delle Nazioni
1. Jett Lawrence (AUS), Honda 1-2
2. Maxime Renaux (FRA) Yamaha, 4-9
3. Ruben Fernandez (ESP), Honda 2-12
4. Aaron Plessinger (USA), Red Bull KTM Factory Racing, 7-8
Classifica finale MXGP 2024 Motocross delle Nazioni
1. Australia (Lawrence, Lawrence, Webster), 26 punti
2. Stati Uniti (Plessinger, Tomac, Webb), 29
3. Olanda (Coldenhoff, De Wolf, Herlings) 36
4. Spagna (Fernandez, Oliver, Prado) 45
5. Francia (Febvre, Renaux, Vialle), 50