Quando si tratta del team Red Bull KTM Factory Racing, non ci sono dubbi, la salute del loro pilota Jeffrey Herlings è della massima importanza.
Immagine di copertina: MXGP.COM
Dopo il suo incidente sul circuito di Faenza in Italia nel 2020, c’erano gravi timori che la sua carriera fosse finita. Fortunatamente, dopo aver visitato il centro medico locale, si è scoperto che si era appena ammaccato la schiena e non aveva danneggiato nulla di grave.
Quindi, con il campionato MXGP del 2020 andato, Herlings ha deciso di finire di sistemare un infortunio in corso alla caviglia / piede ed entrare nel 2021 completamente in forma e pronto a vincere il suo quinto campionato mondiale di motocross, qualcosa che solo sette uomini hanno fatto nella storia dello sport.
Dirk Gruebel e Ruben Tureluren sono due uomini che conoscono bene Herlings. Gruebel il team manager della Red Bull KTM Factory Racing e Tureluren è il meccanico di Herlings e suo ottimo amico. Entrambi erano al fianco di Herlings quando ha avuto quell’incidente a Faenza, ed entrambi sono fiduciosi che arriverà nel 2021 come un pilota completamente diverso da quello che abbiamo visto nel 2019 e nel 2020, quando aveva un doloroso infortunio al piede.
Con il piede ora completamente ripreso da un’operazione del 2020, l’entusiasmo all’interno del campo KTM è quello di guardare a una stagione 2021 eccezionale e Gruebel non vede l’ora.
“Il suo piede sembra molto meglio di prima”, ha detto Gruebel. “Il dolore è praticamente sparito. Spesso sembrava teso sulla bici (nel 2019 e nel 2020), come se stesse guidando in modalità di protezione. Quando la tua mente non è libera perché una parte del tuo corpo fa male, nel suo caso la parte inferiore della gamba, è difficile. Anche questo è uno dei motivi per cui è caduto a Faenza, perché non aveva l’equilibrio. Spero che riesca a ritrovare l’equilibrio e possa guidare senza dolore, perché poi vedrete un Jeffrey diverso. In modalità “protezione” è un pilota molto diverso da quando può guidare in libertà. Sono molto positivo riguardo al 2021 per come è ora il suo corpo ”.
Tureluren, come Gruebel, ritiene che la cosa migliore per uscire dalla stagione 2020 sia stata il fatto che Herlings ha avuto il tempo di aggiustare il piede e che ora può macinare via in inverno e arrivare nel 2021 meglio preparato di quanto non fosse nel 2018, una stagione che ha dominato.
“Non ha problemi con il piede ora”, ha detto Tureluren. “Stiamo macinando allenamenti da Natale, in bicicletta o in mountain bike, sappiamo solo che fa parte del gioco e abbiamo perso due anni di base a causa di infortuni, e sappiamo che è ora di iniziare a lavorare solo su quella base, quindi abbiamo una solida piattaforma su cui proseguire “.
E, mentre tutti guardavamo Herlings guidare in una situazione tutt’altro che confortevole, e vincere ancora alcuni GP all’inizio del 2020 e guidare il campionato di 60 punti quando poi si è infortunato in Italia, quello che potremmo ottenere nel 2021 è una prestazione simile a quella stagione 2018, quando dominò completamente e rivendicò il suo quarto titolo mondiale.
“Questo era il nostro unico obiettivo dopo la sua caduta a Faenza”, ha detto Tureluren. “Per migliorare quel piede. Sapevamo di aver bisogno di un’altra operazione. Abbiamo ottenuto miglioramenti dopo l’operazione e di nuovo alla fine del 2020 abbiamo fatto un altro trattamento e i medici lo hanno approvato e poi abbiamo ottenuto ulteriori miglioramenti. Un sacco di lavoro fisico e stiamo anche lavorando a stretto contatto con il centro per le prestazioni atletiche della Red Bull in Austria e stiamo facendo tutto il possibile, e il piede è migliore e questo significa che Jeffrey ha una posizione migliore sulla moto”.
E così, mentre ci avviciniamo al 2021, con un campione in carica come Tim Gajser e un Jeffrey Herlings in forma al 100%, entrambi in programma per un quinto campionato mondiale di motocross e la possibilità di unirsi solo a una manciata di leggende con cinque volte campioni. Non so voi, ma non vedo l’ora che inizi la nuova stagione e vedere se uno di questi ragazzi può portare a termine il lavoro e avvicinarsi ancora di più alla vetta della lista dei campioni di motocross di tutti i tempi.
Sono già tra le leggende, ma il viaggio verso la grandezza non è finito.
Autore: Geoff Meyer