Herlings torna dominatore nella MXGP, Prado raggiunge in vetta al Mondiale MX2 Jonass, a terra nella seconda manche.
(Foto: Youthstream)
Nella calda domenica di Semarang in Indonesia, abbiamo assistito a gare spettacolari e combattute soprattutto in MXGP, in un tracciato pieno di salti e molto tecnico dal terreno abbastanza duro e compatto.
Jeffrey Herlings ha corso un’altro weekend perfetto, ormai pienamente ristabilito dalla frattura della clavicola di 3 settimane fa, ha vinto la manche di qualifica di ieri e oggi ha messo in mostra un ritmo superiore a tutti. Nella prima manche ha avuto i primi 15 minuti dove sembrava essere meno efficace del solito, ma poi piano piano ha recuperato ed ha raggiunto Gajser nel finale per andare in testa. In gara-2 invece ha preso subito il comando dopo l’holeshot di Cairoli ed ha retto agli attacchi del belga Desalle, sempre veloce su questi tipi di tracciati. Per l’olandese un’altra doppietta e vantaggio in classifica aumentato di 12 punti sul nostro Cairoli, ora il divario tra i due è di 24 punti.
Seconda posizione per Tim Gajser, che ha accarezzato la vittoria nella prima manche, sfuggita a 5 minuti dalla fine ad opera di Herlings. Nella seconda gara è stato praticamente sempre al terzo posto, provando ad accodarsi a Desalle, ma senza riuscire a trovare lo spunto per un sorpasso.
Terzo sul podio Clement Desalle, quarto e secondo nelle due gare soprattutto in gara-2 ha tentato di prendersi la vittoria parziale, ma Herlings ha resistito al comando e così il belga si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Tony Cairoli ha corso sofferente per via dell’infortunio di una settimana fa nell’MXGP di Indonesia, dove si è procurato una sublussazione del pollice oggi ha corso con due infiltrazioni per evitare il dolore. Nella prima manche è scattato in testa, ma subito Tim Gajser lo ha sopravanzato. Per quasi metà gara è rimasto in seconda posizione fino a quando Herlings ha operato il passaggio decisivo e così Tony ha pensato di mantenere la terza piazza fino all’arrivo. La seconda manche è stata più difficile, infatti dopo l’ennesimo holeshot è stato ostacolato da Herlings che gli ha fatto perdere diverse posizioni, poi il dolore al pollice si è fatto sentire nella prima parte di gara ed è indietreggiato fino all’ottava posizione, poi nel prosieguo delle gara ha stretto i denti ed è tornato a girare con un buon passo fino ad arrivare al quarto posto e quarto nell’assoluta di giornata.
Quinto l’inglese Tommy Searle, due volte settimo nelle manche.
Alessandro Lupino ha corso due ottime manche nelle prime dieci posizioni, nella prima ha recuperato dalla 13° piazza fino al decimo nel finale, poi diventato ottavo per la penalizzazione di Nagl e Coldenhoff. Nella seconda manche ha sfiorato il miglior risultato stagionale quando si è trovato al settimo posto all’ultimo giro, poi Searle lo ha superato nel finale e così è stato ancora ottavo. Settimo assoluto per il Lupo e 13° posizione nel Mondiale.
In MX2 la giornata era partita con il ritorno in vetta del duo KTM Red-Bull Prado-Jonass. Lo spagnolo ha condotto in testa metà della prima manche, poi il campione in carica Jonass ha rotto gli indugi ed è passato in testa determinato a non cedere altri punti al giovane rivale.
L’avvio di gara-2 però ha rimescolato le carte in tavola, Jonass è caduto alla prima curva e Prado si è involato al comando gestendo per tutta la gara un buon margine nei confronti degli avversari. Il pilota lettone ha recuperato fino alla 6° posizione, che gli ha consentito di essere secondo sul podio, ma nella classifica generale Prado gli recupera i 7 punti di distacco ed ora i due si trovano appaiati al vertice della MX2.
Sul podio al terzo posto è salito il sudafricano del team HRC Calvin Vlaanderen, dopo la vittoria di una settimana fa qui ha agguantato ancora il podio con due recuperi nei finali delle manche, nella prima manche col quinto posto ai danni del nostro Cervellin, mentre nella seconda ha superato Covington all’inizio dell’ultimo giro, segno di una condizione fisica eccellente nel caldo indonesiano. Quarto l’inglese Ben Watson, ottimo terzo in gara-1 e quinto di giornata Thomas Covington.
Michele Cervellin ha disputato un’ottima prima manche, rimanendo al quarto posto per buona parte del tempo fino a pochi giri dal termine quando ha perso due posizioni a favore di Rodriguez prima e Vlaanderen poi. Nella seconda gara è partito un pò più indietro e poi non ha trovato il ritmo giusto rimanendo a cavallo della decima posizione, per chiudere 11°. Ottava posizione assoluta per Michele e 8° piazza nel Mondiale consolidata dopo i 13 round del Mondiale. Al via anche Simone Furlotti, in precarie condizioni fisiche, ha disputato solo la prima manche per racimolare qualche punto, ha terminato 17°, mentre non ha preso il via nella seconda.