HERLINGS CAMPIONE, PRADO QUASI… – MXGP D’OLANDA – ASSEN REPORT

Herlings e Prado sparano altre due doppiette, al primo va matematicamente il titolo della MXGP 2018, al secondo basteranno pochi punti ad Imola per dare il via alla festa. Pubblico in visibilio su di un tracciato distrutto, questi ragazzi sono inimmaginabili. Un annata che li premia giustamente, senza se e senza ma.



Foto: MXGP:COM

MXGP

Si dia il via alla festa per il nuovo re della MXGP! JH84  anche oggi, in casa sua, ha imposto la sua legge. Quest’anno solo una piccola parentesi, con l’infortunio alla spalla prima di Ottobiano, aveva fatto sperare la concorrenza, ma al suo ritorno le cose sono subito tornate al suo posto. Imbattibile in qualsiasi tipo di fondo l’olandese ha lasciato solo le briciole agli avversari conquistando quasi tutti i GP di questa stagione. Complimenti, vivissimi!!

La curiosità d’ora in poi sarà quella di vedere se il ragazzo riuscirà ad essere costante nel tempo, questa potrà essere il solo modo di entrare tra i più grandi della storia di questo sport, le doti ci sono…

Tony ci ha provato, in tutti i modi e maniere. Ma non è bastato, per lui parlano i numeri che dicono in definitiva di una stagione come poche altre nella sua immensa carriera. Tutto questo è andato a cozzare contro un alieno, in senso figurato ovvio, ma non ridimensiona quanto fatto. Ti aspettiamo ad Imola per festeggiare anche un secondo posto, perché un pilota con i suoi numeri negli ultimi quindici anni si è visto solo un altra volta qui in Europa, sapete tutti di chi parliamo.

Alle loro spalle oggi Max Anstie che preferisce ovviamente la seconda parte di stagione per far vedere il suo valore, completare il podio oggi insieme a quei due mostri sacri, deve essere motivo di orgoglio. Dietro di lui Glenn Coldhenoff che sembra in palla e se riesce a mantenere questa forma fino al Nazioni, allora si che l’landa potrà essere tra le pretendenti al titolo.

Quinto assoluto Tim Gajser che non ha mostrato la solita velocità, poteva farsi sicuramente un regalo di compleanno migliore.

Gli italiani, oggi, non hanno brillato. Lupino dopo un ottimo avvio in gara uno si è defilato così come per la seconda manche, 14° e 15° per un tredicesimo assoluto. Poteva andare meglio ma ad Imola lo attendiamo tra i dieci. La sabbia non l’ha digerita nemmeno Ivo Monticelli che non ha raccolto nemmeno un punto oggi, anche per lui la prova d’orgoglio in casa è d’obbligo.

 

MX2

La doppietta di oggi, perentoria, senza lasciare alcuna speranza agli avversari, mette Jorge Prado a soli 5 punti dalla matematica certezza del suo primo titolo mondiale. Oggi ha mostrato ancora una volta una velocità superiore a tutta la concorrenza e contemporaneamente ha approfittato della giornata opaca di Paulss Jonass. Nelle ultime prove il lettone non è riuscito a rispondere al sorpasso dello spagnolo in classifica, anzi si è quasi involuto disputando alcune gare francamente molto al di sotto dei suoi standard. Oggi non l’ha aiutato la caduta al via di gara uno, ma il suo ritmo non era sufficiente a stare coi più forti comunque.

Dopo lo spagnolo in questo GP i soliti due ragazzi Husqvarna, Olsen e Covington, che per l’ennesima volta quest’anno hanno riempito il podio di questo GP. Per loro una bella annata ma se in futuro vorranno competere con Prado dovranno aumentare il ritmo e sbagliare meno. Anche Calvin Vlaanderen, quarto assoluto oggi, ha mostrato segnali consistenti di crescita e magari il prossimo anno sarà più pronto a stare davanti. Anche Ben Watson nella giornata ha preceduto Jonass mostrando un buon passo su questo terribile sabbione. 

Capitolo italiani, con nota di merito per il nostro Michele Cervellin che con due settimi posti ha dimostrato di essere all’altezza anche sui tracciati più difficili e soprattutto sembra aver ritrovato lo smalto dei bei tempi, tutto ci fa ben sperare anche per il MXON che si avvicina sempre di più. 

Più faticosa la giornata degli altri ragazzi azzurri che hanno raccolto però alcuni punti, parliamo nell’ordine di Furlotti, Bernardini e Lesiardo che si è presentato in Olanda con una moto spoglia dopo la separazione dal Marchetti racing.

Appuntamento per l’ultima prova in Italia, sul circuito che si sta allestendo all’autodromo di Imola. Siamo tutti curiosi di vedere cosa ne verrà fuori, ma come al solito l’importante è esserci per dare una mano ai nostri ragazzi a chiudere in bellezza questo mondiale 2018. Vi aspettiamo!!!

LA FONTANESI IN TESTA AL MONDIALE FEMMINILE!!!

 

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS CAMPIONE, PRADO QUASI… – MXGP D’OLANDA – ASSEN REPORT

HERLINGS CAMPIONE, PRADO QUASI… – MXGP D’OLANDA – ASSEN REPORT

HERLINGS CAMPIONE, PRADO QUASI… – MXGP D’OLANDA – ASSEN REPORT