GUADAGNINI, DE WOLF, COENEN E IL TEAM MANAGER JORGENSEN DISCUTONO DELLA MXGP 2024

A poco più di un mese dall’inizio della stagione del Campionato mondiale FIM Motocross 2024, il Nestaan Husqvarna Factory Racing Team ha svelato la propria formazione di piloti; vantando un entusiasmante mix di talento grezzo ed esperienza.


Comunicato e foto: Husqvarna factory racing 

 

A guidare la classe regina nella MXGP per il team c’è il 21enne pilota italiano Mattia Guadagnini, mentre i giovani Kay de Wolf e Lucas Coenen sono pronti a prendere d’assalto la MX2.

 

 

Team-MX-GP-2024

Per Guadagnini sono state 18 mesi sulle montagne russe: passare dalla MX2 e tornare in piena forma dopo una caduta all’MXGP di Francia del 2023. Allo stesso modo sia de Wolf che Coenen sono concentrati sul portare a casa gli ori sulle loro moto Husqvarna 2024.

Continua a leggere per conoscere le loro opinioni sulle sfide future e su come sono andati i preparativi durante l’inverno. Il primo è Mattia, e continua a scorrere per ascoltare i pensieri di Kay Lucas e del team manager di Nestaan Husqvarna Factory Racing, Rasmus Jorgensen….

 

 

Ehi Mattia, nuova squadra, nuova atmosfera e una nuova bestia 450: quanto è fantastico?

Mattia Guadagnini: È bellissimo stare con il team Husky, la vita è bella e mi sto godendo il nuovo ambiente. Il passaggio al Belgio è andato liscio, anche se mi sto ancora adattando alle condizioni meteorologiche e della pista. Nel complesso, sono abbastanza felice e motivato dalle nuove esperienze e dai cambiamenti.

 

 

Parliamo un po’ di più, dal punto di vista di un pilota, dell’eccitazione in vista della stagione 2024?

Mattia Guadagnini: Sono davvero entusiasta della prossima stagione. L’anno scorso mi sono adattato rapidamente alla nuova moto e alla classe MXGP e ho persino ottenuto un podio prima che un infortunio mi mettesse da parte. Ora ho fame di tornare a correre e, dopo un inverno produttivo, sono concentrato sull’essere pienamente preparato per l’inizio della stagione.

 

 

I fan hanno potuto vedere il tuo primo giorno di triturazione sull’FC 450 nel novembre dello scorso anno; sembravi molto veloce e forte?

Mattia Guadagnini: “Sicuramente! Mi sento benissimo sulla moto adesso e stiamo lavorando duro per prepararci per la lunga stagione che ci aspetta. C’è ancora del lavoro da fare prima della prima gara, ma nel complesso tutti alla Husky stanno facendo un lavoro fantastico. Sono davvero impressionato dal lavoro della nostra squadra e sono fiducioso che sarà una stagione interessante.”

 

 

Qual è stato il tuo obiettivo durante la off-season in termini di allenamento e preparazione?

Mattia Guadagnini:All’inizio ho dovuto riabituarmi a guidare dopo essere rimasto infortunato per diversi mesi. Anche se sono tornato per alcune gare, un altro piccolo infortunio mi ha fatto tornare indietro. Dopo aver passato molto tempo fuori dalla moto, ho lavorato duro per riconquistare la mia fiducia. Da allora abbiamo iniziato ad allenarci anche con un nuovo programma di fitness, migliorando la mia connessione con la moto. Mi sto avvicinando a questo passo dopo passo; Sono semplicemente super entusiasta di mettermi in fila per il primo cancello adesso!”

 

 

Guadagnini-Husqvarna2024-interview

Guadagnini-Husqvarna2024

A parte puntare alla vittoria assoluta, quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

Mattia Guadagnini:Il primo obiettivo è, ovviamente, divertirmi e godere di quello che sto facendo. Si tratta solo di avere buoni sentimenti e buone vibrazioni. Adesso siamo sulla strada giusta e dobbiamo solo mantenerla così. Il team Husky è un team giovane, con meccanici giovani, e anche le persone sono davvero divertenti. Naturalmente c’è molto lavoro serio, ma sempre divertente. Inoltre non è troppo pesante. Penso che sia la strada giusta.

 

 

Quanta pressione metti su te stesso per esibirti al massimo livello?

Mattia Guadagnini: “Sono davvero calmo e concentrato, cerco sempre di godermi il momento, godermi le gare e godermi la vita. Penso di essere abbastanza bravo a non mettermi troppa pressione, prendendo le cose come vengono. Ma quando arrivi oltre il cancello, devi essere pronto.”

 

 

Cosa hai imparato finora facendo parte del team Husqvarna Factory?

Mattia Guadagnini:Ogni squadra è unica e porta nuove esperienze. Essendo un pilota professionista da qualche anno, mi sono adattato a vari modi di lavorare. L’approccio all’allenamento qui a Husky è leggermente diverso, ma mi piace. Il nostro team è molto diversificato rispetto a prima, quando era composto principalmente da italiani. Attualmente solo io e il mio meccanico siamo italiani. Questo cambiamento è interessante; ci permette di imparare continuamente gli uni dagli altri.”

 

 

Come professionista che gareggia ai vertici del campionato del mondo, quale consiglio puoi dare ai fan e agli amatori della Moto?

Mattia Guadagnini:Penso che la cosa migliore sia godersi quello che si fa, ovviamente. Mi sto divertendo e sono un pilota professionista! Quindi, per un pilota amatoriale o semplicemente per le persone che si divertono, dovrebbero farlo! I bambini quando iniziano per la prima volta hanno davvero bisogno di divertirsi, non lasciare che i genitori facciano pressione su di loro o su se stessi. È un processo lungo da quando inizi a diventare magari un pilota professionista. Non molte persone possono farlo. Inoltre non ero sicuro di farcela, e ora sono qui. Quindi esci e divertiti!”

 

 

È una mentalità fantastica da avere: sembra che ti piaccia davvero quello che hai in questo momento?

Mattia Guadagnini:Sì, io lo sto anche imparando. Non è facile. Sto facendo del mio meglio. Sono alcuni anni in cui ho davvero provato a considerare la vita come il modo migliore per godermelo. Sono ancora molto giovane, quindi penso di avere ancora molto da imparare. Ma non sarebbe così divertente raggiungere il tuo sogno, vederlo passare e dire che avresti potuto godertelo di più. Quindi voglio solo trarne il meglio e non avere rimpianti dopo la mia carriera e aver fatto del mio meglio!”

 

lucas-key-wolf-2024-q-a

lucas-key-wolf-2024-q-a

Nuova stagione, nuova moto, nuove sfide! Come state entrambi?

Lucas Coenen:Mi sento molto meglio rispetto alla scorsa stagione. Nel 2023 pensavo più agli altri. Quest’anno non ci penso nemmeno. Vado per la mia strada con mio fratello e cerco di aiutare anche lui. Anche lui mi aiuta e insieme siamo più forti. Ma sì, devo solo non commettere gli stessi errori dell’anno scorso, trovare alcune cose buone e saremo bravi.”

Kay de Wolf: “Non vedo davvero l’ora di ricominciare a correre, un po’ di eccitazione e nervosismo, come sempre, ma non vedo davvero l’ora e finalmente possiamo ricominciare. L’inverno mi è durato così tanto che alla fine di ogni inverno mi sento sempre allo stesso modo: voglio ricominciare a correre!”

 

 

Raccontaci le tue aspettative per la prossima stagione in MX2?

Lucas Coenen: Stavo imparando molto l’anno scorso. A volte capita anche la sfortuna, ma queste sono le corse! Per quanto mi riguarda quest’anno, devo solo lavorare sulla mia costanza e imparare il più possibile. Cercherò di fare solo le mie cose e di non concentrarmi troppo su ciò che fanno gli altri piloti. Penso che questo sia il modo migliore.

Kay de Wolf: “Sono d’accordo con quello che ha detto Lucas. Penso che, proprio come abbiamo fatto l’anno scorso, devo essere il più costante possibile. Non vedo davvero l’ora che inizi questa stagione, sono davvero emozionato. Di sicuro ci sarà molto da imparare anche quest’inverno, ma finora tutto bene! Quindi speriamo di poter ottenere dei buoni risultati e iniziare a lottare per il titolo!

 

Husqvarna Nestaan Team-MX-GP-2024

Husqvarna Nestaan Team-MX-GP-2024

Come è andato il tuo allenamento fuori stagione fino alla stagione MX2 2024?

Lucas Coenen:L’importante è divertirsi e mantenersi attivi. Sembra molto distante dalla pista MX, ma ho giocato a golf durante l’inverno. In realtà mi ha insegnato ad avere più pazienza, che è qualcosa su cui devo lavorare per le mie gare. Naturalmente l’allenamento in palestra e salire sulla bici il più possibile sono importanti, ma è tutta una questione di equilibrio.”

 

Kay de Wolf:Quest’anno mi sono preso una pausa piuttosto lunga fuori stagione, cosa che non facevo dal 2021. Non faccio una grande vacanza dal 2021 perché alla fine del 2022 ho iniziato a lavorare con Reuben sul mio fitness e guida subito dopo l’evento finale. Quest’inverno ho guidato una 450 in allenamento e ora mi sento davvero bene, fisicamente mi sento davvero forte. Abbiamo fatto molto allenamento fisico, rafforzato la mia schiena, lavorato molto sulla caviglia perché era un punto debole, quindi ora sono in una buona posizione!”

 

 

Quanto sei entusiasta di continuare a far parte del team Husqvarna. Che cosa significa questo per voi?

Lucas Coenen:Voglio mantenere questo equilibrio tra divertimento e concentrazione. Naturalmente è anche un’opportunità per divertirsi, ma far parte di un team ufficiale come Husqvarna è un sogno; e rappresentare questo marchio, con i suoi colori e il suo stile distintivo, è sorprendente. La velocità della moto è impressionante, quindi voglio solo fare del mio meglio per mantenere questo sogno realtà il più a lungo possibile.”

 

Kay de Wolf:Questo sarà il mio sesto anno con la squadra e non vedo l’ora. Ho firmato alla fine del 2018, quindi è stato un viaggio lungo con la squadra ma fantastico! L’intero team è un equipaggio davvero speciale! Inoltre la sede centrale è molto vicina alla mia città natale, quindi vivo ancora a casa. Far parte del lato Husky di uno dei più grandi gruppi di produttori di motocross è molto speciale e non vedo l’ora che inizi la stagione.

 

 

Come descriveresti le dinamiche e l’atmosfera complessive della squadra con l’avvicinarsi della stagione 2024?

Rasmus Jorgensen: Posso dire onestamente che ognuno dei membri del nostro team è estremamente appassionato della propria professione nello sport. Abbiamo due piloti MX2 altamente competitivi sotto la stessa tenda. Per il momento il nostro obiettivo principale è fare il miglior lavoro possibile e prepararci per la lunga stagione che ci aspetta!

 

hqv-rasmus-2024-manger-interview

hqv-rasmus-2024-manger-interview

Quanto siete emozionati tu e il team di essere in MXGP (con Mattia) quest’anno?

Rasmus Jorgensen:Molto emozionato! È una bella sfida entrare nella classe regina. Ovviamente Mattia era già su una moto austriaca nelle ultime stagioni, il che rende più semplice il passaggio alla nostra FC 450. Ovviamente porta un nuovo elemento nei giorni di gara – correre fianco a fianco tra MXGP e MX2 – con la sovrapposizione delle gare, ma sono certo che ce la faremo senza problemi.”

Quali qualità portano Lucas e Kay al team MX2?

Rasmus Jorgensen: “Avere due potenziali contendenti al titolo nella stessa classe è ovviamente fantastico per la nostra squadra. Finora non abbiamo avuto problemi nel 2023, ma Lucas era un debuttante. Nel 2024 ci sarà un reset completo. Ehi

Vuoi sempre battere il tuo compagno di squadra, e sono sicuro che in questo caso è lo stesso. Come squadra stiamo cercando di dare loro gli strumenti e l’attenzione necessari per vincere. La classe MX2 è ricca e molto emozionante. Sarà una stagione interessante.”

 

Quali aggiornamenti chiave sono stati apportati alle moto MX2 FC250 e FC 450 MXGP?

Rasmus Jorgensen: “I nostri team in Austria lavorano costantemente per migliorare le nostre Factory FC250 e FC 450. Vedremo una volta terminati i test finali, ma sono molto fiducioso che avremo un pacchetto migliore rispetto all’anno precedente.

 

Cosa ti colpisce di Mattia come pilota e come atleta?

Rasmus Jorgensen: la carriera giovanile di Mattia è stata davvero impressionante. Lo seguo da quando era sulla 125cc. È un ragazzo molto rilassato a cui piacciono le piccole cose della vita e allo stesso tempo un pilota hardcore che ci prova. Lo trovo davvero interessante!

 

Infine, c’è un messaggio che vorresti trasmettere ai fan e ai sostenitori di Husqvarna Factory Racing mentre la squadra entra nella stagione 2024?

Rasmus Jorgensen: “Sono super orgoglioso di gestire e rappresentare il team Husqvarna Factory Racing. Sono un fan del marchio e sono così orgoglioso dell’aspetto generale della squadra e della sua formazione di piloti. Continueremo a lavorare duro e non molleremo mai per raggiungere gli obiettivi finali. Continua a fare il pioniere.”

 

 

Per concludere il programma pre-campionato, il team Nestaan Husqvarna Factory Racing gareggerà nel round di apertura del Campionato spagnolo 2024, a Talavera de la Reina il 3 e 4 febbraio. Successivamente, la squadra Husky attraverserà l’Atlantico per il primo round del Campionato mondiale FIM Motocross con l’MXGP della Patagonia-Argentina il 10 marzo.

 

 

VEDI TUTTE LE ULITME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GUADAGNINI, DE WOLF, COENEN E IL TEAM MANAGER JORGENSEN DISCUTONO DELLA MXGP 2024

GUADAGNINI, DE WOLF, COENEN E IL TEAM MANAGER JORGENSEN DISCUTONO DELLA MXGP 2024

GUADAGNINI, DE WOLF, COENEN E IL TEAM MANAGER JORGENSEN DISCUTONO DELLA MXGP 2024