La terza ed ultima selettiva dell’area Centro dell’Italiano Expert Rider 2020 si è svolta sul tracciato marchigiano di Fermo. Il Monterosato, per l’occasione, ha riaperto i battenti mostrando il suo lato migliore.
Erano molti i nostri piloti al via di questa gara che era valida anche come prova di Campionato Regionale Marche Umbria FMI per tutte le categorie di MX1 ed MX2.
Iniziamo dalla selettiva della categoria Expert Rider MX1 che correvano insieme per l’occasione. Bella prova di Andrea Testella che con due secondi posti, peccato per gara uno che ha condotto per alcuni giri, è salito sul secondo gradino del podio sia nell’assoluta di giornata che nella classifica finale delle selettive. Andrea ha centrato la qualifica alla finalissima di Savignano di metà Ottobre, e ci arriva come uno dei favoriti per la vittoria.
La finalissima vedrà presente anche il nostro Stefano D’Angelo che ha chiuso la sua giornata al sesto posto assoluto, stessa posizione anche nella classifica delle selettive. Anche per lui l’occasione di farsi notare nel gran finale di Savignano.
Nella Expert MX2 buona prova per Federico Marzetti che ha chiuso le sue gare in 14° e 9° posizione. A fine giornata nell’assoluta un 11° posto per lui che accede alla finalissima di Savignano con un 15° posto nella classifica delle selettive, vedremo cosa riuscirà a fare nella gara secca di Ottobre.
Nella Rider MX2 doppia vittoria nelle manche per Adriano Piunti che ha vinto l’assoluta giungendo terzo (con una gara in meno) classifica finale della selettiva, a Savignano si presenterà come uno dei papabili per la conquista del torneo. Qualificato alla finale anche Marco D’Angelo autore di una caduta che ci ha lasciato con il fiato sospeso, fortunatamente nessuna conseguenza fisica particolare per lui. Fuori dalla finale Matteo Silenzi che ha pagato la prova saltata a Chiusdino.
Passiamo ai ragazzi impegnati nella prova di regionale iniziando da Leonardo Amadio (foto di copertina) che gareggiava nella Fast MX1. In realtà le manche hanno messo insieme Elite Fast e Veteran di entrambe le classi alzando il livello della competizione. Per Leonardo due belle manche, specialmente la seconda con un ottimo quarto posto. A fine giornata è salito sul podio come secondo classificato tra i Fast MX1 delle Marche.
Per quello che riguarda i challenge bellissima prova per Antonio De Petra nella MX1, con due secondi posti è salito sul secondo gradino del podio di giornata. Sesto assoluto, sempre nella MX1, Francesco Marzetti autore di una prova generosa.
Una giornata che ha messo tanti dei nostri ragazzi nelle posizioni che contano dimostrando il buon lavoro del moto club e il grande impegno di tutti i nostri piloti. Andiamo ormai nella parte finale della stagione, è il momento di cogliere il più possibile i frutti di questo lavoro.
In un annata alquanto particolare siamo per ora molto soddisfatti dell’andamento generale, bravi ragazzi manca l’ultimo sforzo!