L’ultimo weekend della stagione Europea incorona l’estone Karel Kutsar campione della nuova categoria Open, nella classe 2T ancora dominio per il neo-pilota Fantic Nicholas Lapucci, Federico Tuani vice-campione europeo alle spalle di Anderson.
Ancora una splendida giornata autunnale ha accolto i piloti nello spettacolare tracciato “ciclamino” di Arco di Trento. Il sabato del GP del Garda Trentino ha emesso l’ultimo verdetto della stagione, quello del titolo EMXOpen andato nelle mani dell’estone Karel Kutsar.
Il pilota con la tabella numero 132 è stato protagonista di una stagione senza grossi errori e oggi ha approfittato dell’assenza del finlandese Kim Savaste, messo fuori gioco da una brutta caduta nelle qualifiche del mattino, per andare a vincere il titolo al termine della seconda manche.
Il francese Clochet si è aggiudicato la gara di oggi, la seconda sulle tre disputate al Ciclamino, nonostante due cadute nella seconda manche. Si è assicurato un primo ed un secondo posto nelle due frazioni di gara.
Il lettone Tom Macuks si è candidato al ruolo di vice-campione europeo con il secondo posto assoluto di oggi, secondo e terzo i suoi piazzamenti nelle gare. Sul terzo gradino del podio il pilota Ceco Martin Michek, 4°-5° i suoi risultati.
Appena fuori dal podio Davide De Bortoli, il pilota del Kros team si è visto sfuggire un podio più che alla sua portata per una sassata nella prima manche ed un contatto con un altro pilota nella seconda manche. E’ riuscito a raccogliere un 9° ed un 4° posto nelle due manche e il quarto assoluto di giornata a 4 punti dal podio.
Settimo il neo-campione che ha badato più che altro a portare a casa i punti necessari per assicurarsi il titolo.
Nella classe EMX2T, dove il titolo era già stato assegnato martedi scorso all’inglese Brad Anderson, ancora una doppia vittoria per Nicholas Lapucci che bissa il sucesso di quattro giorni fa sempre al Ciclamino di Arco.
Troppo forte per gli avversari il pilota toscano in sella alla sua nuova moto 2021, la Fantic gestita dal team Maddii. In entrambe le gare si è involato verso la vittoria già nel corso delle prime battute ed ha tagliato il traguardo con un netto vantaggio.
Con due secondi posti il neo-campione ha voluto legittimare il titolo, il terzo della sua carriera, salendo sul podio.
Al terzo posto invece troviamo Manuel Iacopi, autore di due buone partenze che lo hanno aiutato ad ottenere il quarto ed il terzo posto nelle due manche della giornata.
Quarto posto per il canadese/italiano Kade Walker con l’ormai vetusta Suzuki RM 250 del team Castellari, che si sono fatti onore conquistando il terzo posto finale di questo campionato.
Quinto e sesto posto per i due ragazzi del team Husqvarna-Maddii Barbaglia e Tuani, i due hanno lottato tra di loro durante le due manche e con i risultati di oggi Tuani si è assicurato il secondo posto finale in campionato.
Nella top-ten troviamo anche Alberio settimo ed Ermini ottavo. 11° Tamai, 13° Lolli, 14° Zenato e 16° Salina gli altri azzuri in gara.