GP2 – Gran Bretagna (Matterley Basin)
Per il Gran Premio di Gran Bretagna, secondo round del Mondiale Motocross 2021, lo spettacolare circuito di Matterley Basin è stato il palcoscenico della prima vittoria stagionale di GP di Antonio Cairoli, e la prima vittoria di manche al mondiale di Mattia Guadagnini, portacolori del team KTM Red Bull KTM Factory Racing capitanato da Claudio De Carli. Per Jorge Prado un quinto posto di giornata e in campionato.
Davanti a 4000 spettatori la domenica è entrata nel vivo con la pole di Antonio Cairoli (KTM 450-SX-F), mentre Jorge Prado ha segnato il sesto miglior tempo. Lo spagnolo è stato però il più veloce al via della prima manche e si è aggiudicato l’holeshot davanti al compagno di squadra Cairoli. Nel corso del primo giro lo stesso Cairoli è passato in testa alla gara, e con un gran ritmo ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, raccogliendo la prima vittoria di manche stagionale davanti a Prado e Jeffrey Herlings. Tre KTM nelle prime tre posizioni.
Per la seconda manche è arrivata una leggera pioggia che ha però pian piano reso il terreno piuttosto scivoloso e insidioso e ha contribuito a tenere in bilico il risultato finale, con cinque piloti in lotta per la vittoria, fino alla bandiera a scacchi. Alla fine l’ha spuntata il siciliano nove volte iridato Antonio Cairoli, che si è aggiudicato il suo 93° GP in carriera con il primo posto in gara uno e il terzo posto in gara due, davanti a Tim Gajser (Honda), quarto e primo, e Jeffrey Herlings (KTM), terzo e quarto. Prado quinto di giornata con il secondo posto in gara uno e il settimo in gara due.
Ora la classifica MXGP vede in testa Gajser con 93 punti davanti a Herlings (78); Cairoli è quarto con 65 punti e Prado è quinto a quota 61.
Tony Cairoli: “Ho vinto molto bene gara uno, ma in realtà mi sono divertito di più nella seconda manche perché c’erano molti sorpassi ed è stata una gara tutta in battaglia. Nel finale mi sono accontentato del terzo posto perché con la pioggia la pista si stava facendo insidiosa e non volevo rovinare tutto come ho fatto con la caduta in Russia. Ora si va in Italia a Maggiora per il terzo GP e sono sicuro ci sarà un gran pubblico ad aspettarci”.
Jorge Prado: “Questa trasferta è stata positiva per le cronometrate e la prima manche, ma un po’ negativa con quella seconda manche. Ho fatto ottime partenze e nella seconda manche ero convinto di poter far bene, ma la pista è peggiorata e non avevo il feeling e ero troppo lento, anche prendendo qualche rischio”.
Nella MX2 il giovane veneto Mattia Guadagnini (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250 SX-F) dopo aver segnato il dodicesimo tempo in qualifica, in gara uno ha rimontato fino alla quarta posizione e poi nella seconda manche è scattato con i primi e si è presto portato in testa alla manche. Ha poi tenuto un gran passo che gli ha permesso di vincere con buon margine la sua prima manche iridata, e di salire per la prima volta sul podio della MX2, in seconda posizione.
Mattia Guadagnini: “Sono strafelice. Già dalla Russia sapevo che stavo guidando bene, stavo migliorando. Qui in Inghilterra le mie partenze sono state buone e mi sentivo benissimo con la moto e in pista. In gara due sapevo di poter lottare per vincere e ce l’ho fatta. Mi sono concentrato come se mi stessi allenando e ho cercato di non pensare al GP. Non potrei essere più felice di come sono ora e ringrazio tutto il Team”.
Il prossimo GP è in Italia, in programma per Domenica 4 Luglio sulla iconica pista di Maggiora (NO).