Il terzo appuntamento del Mondiale MX2 ed il primo dell’Europeo EMX250, non è stato sicuramente uno dei più proficui per il Team SM Action Yamaha.
Tre i piloti presenti: Alvin Ostlund che ha corso nella MX2, Maxime Renaux e Alessandro Manucci nell’Europeo. Dai primi riscontri in pista tutto sembrava procedere per il meglio. Purtroppo sfortuna e poca costanza, hanno falsato il potenziale dei tre.
Nella MX2 Ostlund fa segnare il 15esimo tempo nelle crono ed un ottimo 11esimo posto nelle qualifiche. Nelle due manche ottiene un 18esimo posto nella prima ed un 21esimo nella seconda. Alvin sappiamo che è veloce ma, al momento, non si esprime come è nel suo DNA.
Renaux fa il nono tempo nelle prove cronometrate, ma la Direzione gara gli toglie il suo un 1:52.642 (che gli sarebbe valso il quinto tempo) perchè si è fermato lungo il percorso per verificare una traiettoria ma da quest’anno è vietato. Allo start di gara uno Maxime viene coinvolto alla prima curva in una caduta generale. Riparte ultimissimo e molto staccato dal gruppo, ma riesce ad avere un buon ritmo e chiude 17°. In gara due parte intorno alla 20° piazza e su una pista poco selettiva, dove non è facile superare, taglia il traguardo 12°.
Niente da fare per Alessandro Manucci, alla sua prima gara nell’Europeo 250. Molto determinato già nella sessione cronometrata, Alessandro non centra la qualificazione per pochissimi centesimi. Il suo tempo è di 1:54.564 che gli vale il 19° posto. Clarke, che lo precede e che con la diciottesima posizione è l’ultimo dei qualificati, fa 1:54.361. Last Chance quindi per Alessandro che fa una buona prova la ma non riesce a terminare nei primi quattro posti disponibili.
ALESSANDRO MANUCCI #111
“Purtroppo questa mia prima prova dell’Europeo 250 non è andata come speravo. Non sono riuscito a qualificarmi. Nei tempi della mattina ho fatto qualche piccolo errore e mi sono ritrovato 19°, fuori dalla qualificazione per soli due decimi. Mi sono ritrovato quindi nella gara di recupero che è sempre una battaglia perchè si va tutti allo stesso passo e la partenza è fondamentale. La mia non è stata ottima, sono partito decimo e decimo sono arrivato. Adesso torno a casa a lavorare per la prossima gara che sarà in Portogallo”.
EMANUELE GIOVANNELLI – Team Manager
“Non è stato un bel fine settimana per noi. Già ieri era iniziato con la mancata qualifica di Manucci nell’Europeo. Poi è continuata con la caduta al via di Renaux che però da ultimissimo è arrivato 17°. Oggi ha replicato con una brutta partenza ed una caduta finendo la gara 12°. Per quanto riguarda Ostlund, devo dire che oggi non l’ho riconosciuto. Due gare opache e senza grinta. Speriamo sia stato un caso ed una giornata storta anche per lui. Ora ci aspetta Arco di Trento, il primo GP in Italia e noi dobbiamo essere pronti per fare una bella figura davanti al nostro pubblico”.