GP DI RUSSIA DA DIMENTICARE PER I NOSTRI, SORRIDE SOLO MICHELE CERVELLIN

Un fine settimana da dimenticare in fretta per i nostri portacolori, la pista di Orlyonok ha riservato tante brutte sorprese non solo ai nostri. Cairoli e Forato devono lasciare le loro tabelle rosse, da domenica in Lettonia inizia una nuova fase con la necessità di attaccare per entrambi. Caduta rovinosa per Lupino. Unica nota lieta la prestazione di Michele Cervellin. 



Foto: MXGP.COM

Il tracciato russo è sembrato uno dei più pericolosi dall’inizio di stagione. Velocissimo e arduo per chi doveva rimontare. In molti hanno dovuto rischiare più del dovuto ritrovandosi a terra. Lupino, Desalle sono stati quelli più eclatanti, speriamo che arrivino buone notizie dall’infermeria. Entrambi non hanno partecipato a gara due.

Ma passiamo alle considerazioni classe per classe.

 

Tim Gajser da domenica nuova tabella rossa

 

MXGP

 

Gajser è la nuova tabella rossa. Con un altra doppietta ha recuperato i punti che gli mancavano per sorpassare il nostro Tony Cairoli ed ha accumulato 13 punti di vantaggio sul nostro siculo che ora sarà costretto a tornare a vincere il prima possibile. Magari già dalla Lettonia, una pista sicuramente più gradita a Tony. 

Gajser è tornato a grandi livelli e sul duro è diventato il più veloce al momento. Ha avuto anche il merito di non innervosirsi aspettando il momento giusto per effettuare i sorpassi che lo hanno portato a chiudere in testa entrambe le manche. Il pilota HRC di Gariboldi sembra veramente difficile da attaccare ma per Tony ancora ci sono molti appuntamenti per ricucire lo strappo. 

Cairoli, che dire, la botta di ieri nella qualifica forse oggi si è fatta sentire ma ancora di più hanno pesato due partenze da dimenticare figlie della manche del sabato e la difficoltà nel sorpassare. Tutti questi fattori messi insieme hanno partorito un 12° ed un 4° posto, troppo poco per restare in vetta al campionato. E’ un momento sicuramente delicato, ma la sua esperienza è tale da farlo stare tranquillo. Tony ne ha viste di ogni tipo e da domenica inizierà a lavorare per tornare a riprendersi la testa del campionato. Troppo ghiotta l’occasione di portare a casa questo benedetto decimo titolo iridato.

 

Seewer va a podio oggi!

 

 

Capitolo svizzeri. Eh si perché oggi da fare compagnia sul podio a Gajser c’erano Tonus e Seewer. I due piloti Yamaha sono in crescita. Tonus in maniera particolare, oggi in gara due ha tentato di attaccare Gajser per vincere le manche ma ha sbagliato sbattendo sulle balle di paglia, poi è ripartito chiudendo secondo, come in gara uno. Per Seewer un 5° ed un 3° posto gli hanno consentito di salire sul terzo gradino del podio.

 

Speriamo di rivederli al più presto davanti…. (immagine dello scorso anno)

 

Parliamo del grande rientro, quello del campione in carica Jeffrey Herlings. Come avevamo predetto pochi giorni fa non può essere ancora in grado di stare la davanti ma un 4° ed un 7° posto non sono niente male per ricominciare. Il ritmo non è ancora il suo ma in pochi GP potrebbe essere con i migliori, considerato i quasi quattro mesi di stop è tutto nella norma. Ma lui già dalla Lettonia vorrà inserirsi nella lotta per il podio, impossibile che si accontenti ancora. Qui bisognava farlo, troppo rischioso il tracciato e la caduta nella manche del sabato lo avranno consigliato di non rischiare più del dovuto. Facendo una previsione possiamo sbilanciarci, in un mesetto lo vedremo combattere stabilmente per la vittoria di manche e GP.

Per Ivo Monticelli un 14° ed un 15° posto nelle due gare. Non una prestazione indimenticabile ma anche lui ha dovuto fare i conti con delle rimonte improbabili, da domenica prossima potrebbe tornare a farci divertire sul serio. Brutta caduta per Lupino in gara uno, al momento non conosciamo le sue condizioni ma sicuramente la scelta di non partire per gara due non è un buon segnale. Speriamo che sia tutto risolvibile per la prossima tappa. Vi aggiorneremo al più presto sulle sue condizioni.

 

MX2

Prado, ancora Prado, sempre Prado. Parte bene (gara due) o parte male (gara uno) il risultato non cambia. Sempre lui a tagliare per primo il traguardo e sempre lui ad essere padrone di questo campionato, con oggi porta a 20 lunghezze il vantaggio su Olsen in campionato. E per “fortuna” che ha saltato un GP…

 

Altra doppietta per Jorge

 

Impossibile da contenere per chiunque, fa un campionato a parte. Olsen con due secondi posti ha limitato i danni ma ha perso un occasione grandissima in gara uno quando si è trovato in testa con Prado che al contrario ha dovuto rimontare da dietro. Ma il risultato non è cambiato e questo per lui e per gli altri inizia ad essere frustrante.

Nella corsa alle altre piazze, detto di Olsen, rimane il solito Geerts che anche oggi con due terzi posti è andato a podio sempre per terzo. Lui tra i tanti sembra essere uno dei più in crescita al momento ma finalmente possiamo dire altrettanto di un nostro pilota, Michele Cervellin. 

 

 

Oggi il veneto dell’SM Action ha dovuto combattere a causa di una partenza difficile in gara uno terminando comunque con un buon 8° posto. Nella seconda manche il suo ottimo avvio gli ha consentito di impostare il suo ritmo ed è stato sempre nei cinque. Addirittura nel finale ha agguantato un bellissimo 4° posto che insieme al risultato di gara uno lo ha visto 5° nell’assoluta di giornata. I conti per lui sembrano quadrare ora, speriamo che possa essere così costante per tutta la seconda parte del campionato. Entrato nella top ten in classifica generale potrebbe scalare altre posizioni di qui a fine torneo.

Non erano presenti altri italiani in questa classe in questo GP purtroppo.

 

EMX250

Rubini con un terzo ed un primo posto comanda la classifica di campionato. Due belle gare del transalpino dell’Assomotor gli hanno consentito di strappare la tabella rossa al nostro Alberto Forato, ancora una volta in difficoltà, con due punticini di vantaggio. Il francesino sembra in questo periodo più bravo e fortunato di Alberto che ha sofferto in partenza e nelle sue rimonta ha avuto diverse disavventure. Una caduta ieri con un 14° ed un 4° posto di stamattina. Anche per lui urge un pronto riscatto fin dal prossimo appuntamento in Lettonia. 

 

Rubini nuovo leader del torneo continentale

 

Bella prova di Giuseppe Tropepe che chiude con un 6° ed un 7° posto mette altri punti in cascina, ora è 5° in classifica generale. 

Vince il GP Roan Van De Moosdijk che vince gara uno e arriva secondo questa mattina nella seconda manche. Ora è terzo in campionato e rischia di diventare un altro pretendente al titolo, non è poi così lontano dalla vetta. Bella prova di Rene Hofer che sale sul terzo gradino del podio con un secondo ed un terzo posto di manche.

23 piloti al via, non è un buon segnale per un campionato Europeo, forse la Russia dovrebbe essere considerata come un tappa extra…..

 

EMX2T

Il nostro Filippo Bertuzzo

 

Iniziamo col dire che 11 piloti al via non è sinceramente il massimo da commentare. Diciamo solo che a vincere il GP è stato Todd Kellet su Brad Anderson (ora nuovo leader di campionato) e Andero Lusbo.  Un 5° ed un 6° posto per il nostro Filippo Bertuzzo. Sinceramente non diciamo altro.

 

Sabato e Domenica in Lettonia ci saranno tanti motivi di interesse, sinceramente non vediamo l’ora, questo GP ci ha lasciato tanto amaro in bocca.

 

TUTTE LE NOSTRE FOTO CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

GP DI RUSSIA DA DIMENTICARE PER I NOSTRI, SORRIDE SOLO MICHELE CERVELLIN

GP DI RUSSIA DA DIMENTICARE PER I NOSTRI, SORRIDE SOLO MICHELE CERVELLIN

GP DI RUSSIA DA DIMENTICARE PER I NOSTRI, SORRIDE SOLO MICHELE CERVELLIN