Per la seconda tappa dell’Italiano Prestige 2020 la carovana si è spostata in Umbria, nello storico tracciato di Castiglione del Lago (PG). Una pista vecchio stile con fondo duro se non fosse per il nubifragio della notte tra sabato e domenica che ha reso la pista veramente pesante almeno per le gare del mattino. Poi fortunatamente le cose sono migliorate.
Per il Kros team unico pilota a scendere in pista è stato Davide De Bortoli nella Elite. Assente giustificato Marco Paganini, per lui impegni improrogabili non gli hanno consentito di partecipare alla gara.
Per Davide era la gara del rientro dopo lo stop dovuto alla caduta di Faenza, aggravatosi poi con la disputa della prova di regionale Triveneto, prima di scoprire i veri danni della famosa caduta nella prima prova del Prestige. Sicuramente il lungo stop non lo ha fatto arrivare in terra umbra in forma, ma se non altro i guai fisici sono in via di completa guarigione.
Nelle cronometrate di sabato per lui un buon sesto posto su di un tracciato poco selettivo e molto polveroso.
Domenica mattina il brusco risveglio, e una pista tutta da decifrare vista la grande quantità d’acqua caduta. La prima manche è stata veramente difficile per tutti ma Davide ha fatto vedere di che pasta è fatto partendo discretamente, settimo posto al primo passaggio per lui. Senza strafare e tenendo un buon ritmo Davide è riuscito a risalire ancora la classifica transitando al quinto posto sotto la bandiera a scacchi.
In gara due ancora una buona partenza per lui, ancora nella top ten. Davide tiene il ritmo dei migliori ma al settimo passaggio una brutta caduta lo costringe al ritiro. Infatti nel cadere ha battuto la testa e non è riuscito a proseguire la gara per non rischiare ulteriormente. Con questi risultati Davide ha chiuso l’assoluta di giornata al 14° posto tra gli Elite MX1. Nella classifica di campionato occupa la 18° posizione. Sicuramente dei risultati che non rispecchiano il suo valore, ma questa prima parte di stagione ha riservato problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento.
Ora il prossimo impegno per lui già nel prossimo week end con la prova di Faenza (RA) della MXGP. Una bella esperienza da vivere a pieno prima di ributtarsi nel Prestige la settimana successiva con la gara di Ponte a Egola (PI).
DAVIDE DE BORTOLI: “Purtroppo è stato un fine settimana bello per metà. Non sapevo fisicamente a che punto ero visto lo stop per l’infortunio dopo la caduta di Faenza. Ma già dal sabato tutto è andato bene ed ero fiducioso per la gara. Domenica, in gara uno, la pista era veramente difficile ma con una buona partenza ed un bel ritmo sono riuscito a chiudere in quinta posizione. Nella seconda manche sono partito ancora nei dieci ma dopo alcuni giri sono caduto pesantemente battendo la testa. Quando mi sono rialzato vedevo tutto appannato e non ho potuto fare altro che ritirarmi. Per fortuna tutto bene, ora testa a Faenza per cercare di fare bene nella MXGP. Grazie a tutti i nostri sostenitori”.