Nel GP di Riga, Puccinelli centra la ‘top 20’ in gara 1 del Campionato EMX250 e la sfiora in gara 2, migliorando sensibilmente il suo rendimento in gara. Ancora un GP difficile per Bernardini nella MXGP.
Testo by Max Serafino – Photo by Stefano Taglioni
Il GP di Riga, in un caldo martedì d’agosto, ospita il quarto round stagionale del FIM Motocross World Championship in questa difficile stagione, dove il lungo stop ha costretto organizzatori, team e piloti a fare gli ‘straordinari’ per portare a termine i campionati 2020, seppur con meno prove in calendario e con timetable ampiamente rimaneggiati.
Così come nello scorso weekend, il Ghidinelli Yamaha Racing Team schiera Samuele Bernardini #321 in MXGP e Matteo Puccinelli #110 nel Campionato EMX250.
La giornata del martedì, in base al nuovo timetable, è completamente dedicata ai campionati europei perciò tocca a Matteo scendere per primo in pista su di un tracciato che rispetto al precedente GP ha subito minimi cambiamenti.
Con un 19° ed un 26° tempo nelle sessioni di prove libere e cronometrate, Puccinelli dimostra una discreta velocità e voglia di fare bene nelle due manche di gara. Nella prima frazione la partenza lo vede di poco fuori dalla ‘top 20’ ma nelle quindici tornate di gara , Matteo risale sino alla 20a posizione e centra la zona punti. Nella seconda frazione il rendimento in gara di Matteo è identico a quello di gara 1 ma una piccola sbavatura a tre giri dal termine, quando occupava la 19a piazza, gli fa perdere alcune posizioni ed in rimonta chiude 21°. Dal computo delle due manche, risulta 27° in classifica di giornata ma il suo ‘crescendo’ di prestazioni, fa ben sperare per le prossime prove.
Mercoledì, è il turno di Samuele Bernardini e della classe MXGP. Per il toscano, il fondo morbido del tracciato di Kegums , anche nel secondo round è di difficile interpretazione. Le sue sessioni di prove libere e cronometrate, terminano entrambe lontano dalla ‘top 20’, in 29a e 32a posizione. Nelle due frazioni di gara, il rendimento di Samuele non cambia. In gara 1 è 25° al traguardo; in gara 2, complice una caduta, termina 30° a conferma di un altro GP difficile e privo di soddisfazioni.
Il quinto GP stagionale e ultimo round di questo trittico di gare in una sola settimana, sarà il GP di Kegums e si terrà nel fine settimana del 15 e 16 agosto. Il calendario prevede poi due settimane di stop, per poi ritornare con il GP di Turchia, nel primo weekend di settembre.
Matteo Puccinelli #110: “Oggi è andata meglio rispetto allo scorso GP. Mi sono trovato bene sia con la moto e che con la pista. Peccato per il risultato di gara 1 dove ho spento la moto ed ho perso alcune posizioni. La strada comunque è quella giusta e spero di migliorarmi ancora nel prossimo GP. Ciao e grazie.”