Con il GP della Lettonia di Kegums ricomincia il mondiale motocross. Ritorno alla competizioni internazionali difficile sia per Puccinelli nel Campionato EMX250 che per Bernardini in MXGP, entrambi fuori dalla zona punti a fine giornata.
Testo by Max Serafino – Photo by Stefano taglioni
La seconda fase del FIM Motocross World Championship dopo il lungo stop dovuto al propagarsi della pandemia da coronavirus, prevede tre GP in un sola settimana, tutti sul tracciato lettone di Kegums che di gara in gara, verrà modificato per presentare ai piloti sempre un nuovo layout. Ad accompagnare i piloti delle classi mondiali, nei tre round lettoni vi prendono parte anche i ragazzi del Campionato EMX250, al loro secondo appuntamento stagionale.
I portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team per questo primo GP della Lettonia, sono Samuele Bernardini #321 in MXGP e Matteo Puccinelli #110 nel Campionato EMX250.
Con il timetable ridotto che vede un programma di gare più compatto, i ragazzi del Campionato EMX250 portano a termine entrambe le manche nella giornata di sabato. Per Matteo Puccinelli, il weekend non è andato per il verso giusto sin dalle prime battute. La totale mancanza di feeling con l’insidioso fondo lettone ha complicato non poco il rendimento sia in prova che in gara. Con un 17° ed un 16° tempo Matteo si qualifica per la gara ma in entrambe le frazioni non riesce a guidare come al suo solito. La prima manche si conclude con un ritiro nel corso del nono giro, la seconda lo vede transitare 30° sul traguardo. Fondamentalmente, un riinizio di stagione da dimenticare velocemente.
Non molto meglio va al suo compagno di squadra Samuele Bernardini, nella classe MXGP. Le due sessioni di libere e cronometrate del sabato per Samuele si chiudono ben lontane dalla ‘top 20’, con il toscano che non va oltre il 33° tempo.
Domenica, gara 1 di Samuele termina nel corso dell’ottavo giro quando a causa di una caduta, è costretto al ritiro. Nella seconda frazione, Samuele riesce a portare a termine la manche ma non centra la zona punti. Dopo una buona partenza che lo vede a centro gruppo, l’italiano non riesce a trovare le giuste linee tra le profonde buche e gli innumerevoli canali che caratterizzano il tracciato e la sua gara si conclude con un 28° posto. In classifica di campionato, Samuele è 30°.
Il quarto round del FIM Motocross World Championship, il GP di Riga, si terrà infrasettimanalmente nelle due giornate dell’ 11 e 12 agosto.