Nel GP d’Inghilterra di Matterley Basin, Nancy Van de Ven sfiora il podio nel Campionato WMX. Nella classe MX2, Lesiardo centra la ‘top 20’ in gara 2; Bernardini, nella classe regina, fatica e rimane fuori dalla zona punti.
Il GP di Gran Bretagna, sul tracciato di Matterley Basin, ha ufficialmente dato il via alla stagione 2020 del FIM Motocross World Championship. Nei giorni antecedenti l’evento, la pioggia è il forte vento hanno messo a dura prova gli organizzatori: nella giornata di venerdì infatti numerose strutture presenti in pista sono collassate a causa delle forti raffiche di vento e gli organizzatori sono stati costretti a riscrivere il Timetable della giornata di sabato, eliminando le gare di qualificazione delle classi MX2 ed MXGP.
Con una sola sessione di prove cronometrate ed un fondo alquanto fangoso, i piloti del Ghidinelli Yamaha Racing Team si classificano nel seguente modo: nella classe MX2 Morgan Lesiardo #44 centra il 24° tempo mentre Samuele Bernardini #321, nella classe MXGP, ottiene il 29° tempo. Nel Campionato WMX, l’olandese Nancy Van De Ven #85 alla sua prima apparizione ufficiale in sella alla Yamaha del team bresciano, conquista la Pole Position.
Nel tardo pomeriggio di sabato, le ragazze affrontano gara 1. La Van de Ven non è perfetta in partenza ma dopo poche curve prende il comando della corsa e incrementa rapidamente il suo vantaggio sulle avversarie. Tutto sembra andare per il verso giusto ma nel corso del terzo giro, un improvviso scroscio di pioggia peggiora le condizioni del tracciato e dopo una serie di errori con conseguenti cadute, Nancy arretra in classifica e chiude la sua gara con un 5° posto. Domenica, in gara 2, l’avvio di Nancy è buono e dopo la prima curva l’olandese fa sua la 2 a piazza. Sino a metà gara la portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team tallona la leader ma non riesce a portare a termine il sorpasso definitivo. A tre giri dal termine subisce un sorpasso e sul traguardo transita 3 a. A fine giornata, si classifica 4 a e sfiora il podio per un solo punto.
Nella classe MX2, le due manche di Morgan sono regolari e senza sbavature. Il lombardo mette a segno due partenze a centro gruppo e tiene un buon ritmo per tutti i giri della corsa. In gara 1 conclude 22° mentre in gara 2, la sua rimonta è decisamente più fruttuosa e al termine delle tredici tornate, Morgan fa il suo ingresso nella ‘top 20’ conquistando la 20 a piazza. A fine giornata, la classifica generale lo vede accreditato del 25° posto.
Per quanto riguarda la classe MXGP, gara 1 di Samuele inizia bene con l’italiano 15° dopo il primo rilevamento tempi. Nel corso della manche Bernardini non riesce però a tenere il ritmo dei più forti e sotto la bandiera a scacchi, transita 23°, recuperando due posizioni a due giri dal termine. In gara 2, Samuele è 26° dopo il primo giro ma con la pista molto segnata e insidiosa, non riesce ad imprimere un buon ritmo alla sua corsa. A peggiorare la situazione, nel corso dell’ultimo giro viene centrato da un avversario e con la moto danneggiata è costretto al ritiro. La manche per lui si conclude con un 33° posto. A fine giornata, la classifica generale lo vede accreditato del 34° posto.
Il secondo round di questa serie 2020, si terrà il prossimo weekend in quel di Valkenswaard, in Olanda. Per l’occasione, scenderanno in pista anche i piloti del Campionato EMX250 perciò per il team bresciano vedremo in pista anche Giuseppe Tropepe e Matteo Puccinelli.
Morgan Lesiardo #44: “Per me questo primo weekend del mondiale non è andato bene. Sabato siamo stati costretti a fare un solo turno di qualifiche, avevo poco feeling con la pista ed ho fatto una brutta qualifica. Domenica, la mia posizione al cancelletto non era delle migliori; in gara 1 sono partito male ed anche se ho recuperato qualche posizione sono rimasto fuori dalla zona punti. Non ho guidato bene perché non mi sentivo a mio agio sia con la pista che con la moto. In gara 2 invece, dopo qualche modifica alla moto, ho guidato meglio e sono riuscito a recuperare almeno un punto, che è meglio di niente, ma non sono assolutamente soddisfatto. La pista non mi è mai piaciuta e sapevo che non avrei fatto un buon risultato ma nonostante tutto pensavo andasse meglio. La prossima settimana saremo a Valkenswaard che è un tracciato sabbioso molto più consono alle mie caratteristiche. Vedrò di allenarmi bene in settimana per ottenere un buon risultato. Ringrazio il team e gli sponsor e ci vediamo presto.”
Testo by Max Serafino – Photo by Stefano Taglioni
TUTTO DAI TEAM CLICCANDO QUI!!!