GAJSER VINCE IL GP, SEEWER VICE-CAMPIONE MXGP – GP GARDA TRENTINO REPORT

L’epilogo del Mondiale MXGP 2020 emette gli ultimi verdetti, Jeremy Seewer supera Cairoli nella classifica finale e si laurea vice-campione MXGP,  Tim Gajser vince un altro GP. In MX2 la spunta Watson, Renaux terzo oggi e nel Mondiale.


Foto: Davide Messora

Il GP del Garda Trentino ha concluso questa strana e speriamo irripetibile stagione 2020 del tour Mondiale MXGP. Al Ciclamino di Arco di Trento hanno conquistato i primi gradini del podio Ben Watson in MX2 e il neo-campione del Mondo Tim Gajser in MXGP.

Ben Watson si congeda dalla MX2 con una vittoria

L’inglese ufficiale Yamaha, alla sua ultima stagione nella MX2, ha vinto il suo secondo GP in stagione ed in carriera grazie a due manche combattive e grintose dove ha conquistato il terzo ed il primo posto. In gara-2 ha avuto la meglio del compagno di squadra Geerts dopo un lungo duello durato per buona parte della manche, fino a quando il belga è caduto malamente ed è uscito in barella. Ben con il quinto posto finale nel Mondiale, il prossimo anno salirà sulla Yamaha ufficiale del team MXGP.

Tom Vialle all’arrivo vittorioso di gara-1

Tom Vialle, dopo aver vinto agevolmente gara-1 si è complicato la seconda manche cadendo alla seconda curva. Ripartito tra gli ultimi ha innescato una bella rimonta coronata col quinto posto e il secondo gradino del podio.

Maxime Renaux terzo di gara e nel Mondiale

Terzo posto oggi e nella classifica finale MX2 per il francese Maxime Renaux, che ha preceduto proprio Jed Beaton, l’unico che poteva impensierirlo nella corsa alla medaglia di bronzo.  Il pilota dell’SM Action ha sfruttato al meglio due buone partenze ed è stato secondo e quarto nelle due manche.

Jed Beaton quarto ha provato a vincere la seconda frazione

Alle spalle di Beaton, che in gara-2 ha tentato di agganciare Watson per la vittoria parziale, si piazza Isak Gifting che dimostra di essersi meritato la Gasgas ufficiale in questo finale di stagione.

il podio MX2 del GP del Garda Trentino

Bella gara per Morgan Lesiardo, che agguanta la top-ten con due belle manche dove si è piazzato 11° e 10°. Per gli altri due azzurri in gara, Furbetta e Angeli nessun punto nelle due manche.

Morgan conclude 17° nel Mondiale 2020, appena dietro ad Alberto Forato sedicesimo.

il via di gara-1 MXPG con Ivo al comando

Tim Gajser non si accontenta e vince anche il GP odierno, dedicando la vittoria al suo meccanico Nico Nogè che dopo sette anni smetterà di lavorare con lo sloveno e il team HRC. Tim ha pareggiato i punti di giornata con il francese Febvre, i due si sono spartiti primo e secondo posto con la vittoria assoluta andata al campione del Mondo in virtù della vittoria della seconda manche.

Romain Febvre vince gara-1 ed è secondo di giornata

Febvre si conferma tra i protagonisti di questa stagione e col podio di oggi conferma la quarta posizione finale nel Mondiale, nonostante abbia saltato le prime due gare dell’anno per infortunio.

Gautier Paulin lascia il Mondiale con un podio

Sul terzo gradino Gautier Paulin, che saluta il circus della MXGP con una bella gara dove si è piazzato quarto e terzo. Il suo compagno di squadra, Jeremy Seewer è quarto e riesce a superato Antonio Cairoli proprio nel finale di stagione, aggiudicandosi il titolo di vice-campione del Mondo. Quinto l’altro pilota all’ultima gara in carriera Clement Desalle.

Jeremy Seewer conquista il titolo di vice-campione

Cairoli ha corso un Gran Premio sfortunato, sesto nella prima manche dove non è apparso in grado di cambiare passo per superare gli avversari. Nella seconda manche un contatto con Tonus in partenza lo manda fuori pista e con la leva del cambio danneggiata è costretto al ritiro. Tony si deve cosi accontentare del terzo posto finale nel Mondiale.

Tony Cairoli ha concluso solo gara-1 al sesto posto

Ivo Monticelli era tornato a cogliere l’holeshot al via della prima manche, ma dopo qualche giro è stato costretto a rallentare per la rottura del freno anteriore chiudendo 17°. Nella seconda manche ottiene un 12° posto e il tredicesimo assoluto.

la battaglia della prima manche con Monticelli davanti a tutti

Michele Cervellin chiude la sua prima stagione in MXGP con l’11° posto assoluto,  13°-14° i suoi piazzamenti.

il team SDM Corse che ha portato in pista in questa stagione Cervellin #747 e Fernandez #70

Alessandro Lupino era scattato bene nella prima manche e mentre era ottavo alle spalle di Desalle si è dovuto fermare con la moto fumante. Undicesimo in gara-2 con una bella progressione chiude 19° di giornata.

 

Punti in entrambe le gare per Samuele Bernardini,  14° e 15°.

Nella classifica finale, dopo Cairoli terzo troviamo tra i nostri Monticelli 15°, Lupino 18° e Cervellin 20°.

Si chiude così questo Mondiale 2020, ripartito agli inizi di agosto dalla Lettonia e terminato dopo tre mesi e 16 Gran Premi al Ciclamino di Arco di Trento, dopo la pausa causata dalla pandemia globale di Covid-19 e le prime due gare corse in Inghilterra e Olanda tra fine febbraio e inizio di marzo.

RISULTATI QUI!

TUTTE LE NEWS SULLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER VINCE IL GP, SEEWER VICE-CAMPIONE MXGP – GP GARDA TRENTINO REPORT

GAJSER VINCE IL GP, SEEWER VICE-CAMPIONE MXGP – GP GARDA TRENTINO REPORT

GAJSER VINCE IL GP, SEEWER VICE-CAMPIONE MXGP – GP GARDA TRENTINO REPORT