GAJSER E RENAUX TORNANO SUL GRADINO PIU’ ALTO IN GERMANIA

TEUTSCHENTHAL (Germania) 3 ottobre 2021 – Il round 11 del Campionato del mondo di motocross FIM a Teutschenthal, in Germania, ha consegnato uno dei Gran Premi più intensi fino ad oggi quando l’inseguimento del campionato è arrivato alle mani.


Testo: Infront Moto Racing, Foto: Davide Messora

Tim Gajser del Team HRC ha ripreso il comando della serie in MXGP tornando sul gradino più alto del podio a seguito di un infortunio alla spalla, mentre Maxime Renaux di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha concluso il fine settimana con una vittoria assoluta per estendere il suo vantaggio nel titolo, come Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing è stato penalizzato di due posizioni.

 

L’MXGP della Germania ha avuto tutto. Corse incredibili e battaglie molto serrate, condite dall’epico supporto della grande folla di fan che ha allineato tutte le aree del circuito della vecchia scuola, che ha creato un’atmosfera straordinaria.

 

In MXGP, l’azione è stata incredibile e ha solo confermato quanto sia forte e imprevedibile la classe MXGP in questa stagione, con i primi cinque contendenti al campionato che hanno combattuto ravvicinate in entrambe le gare.

Prado ha vinto gara-1 ma poi è andato in ospedale

In gara uno, è stata una delle prime tre Red Bull KTM Factory Racing fuori dal cancello mentre Jorge Prado ha preso la Fox Holeshot da Jeffrey Herlings, Antonio Cairoli e Gajser. Standing Construct Anche Pauls Jonass e Brian Bogers di GasGas Factory Racing sono partiti bene con la coppia sesto e settimo.

Herlings perde la tabella rossa oggi

Herlings ha poi tolto il comando a Prado, mentre Romain Febvre del Monster Energy Kawasaki Racing Team è arrivato terzo dietro la coppia e ha iniziato a cercare un modo per passare Prado per il secondo.

Gajser ha poi preso sulle spalle di Cairoli mentre cercava un modo per aggirare l’italiano, facendo alla fine un sorpasso un paio di giri dopo. Anche se mentre questo stava succedendo, abbiamo visto Prado fare una mossa su Herlings per prendere la prima posizione.

Lo spagnolo si è poi allungato su Herlings, mentre Glenn Coldenhoff di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha spinto Jonass per il sesto posto. Anche il suo compagno di squadra Jeremy Seewer stava cercando di fare una mossa su Calvin Vlaanderen di Gebben Van Venrooy Yamaha Racing per entrare nella top 10.

Romain Febvre terzo oggi e in campionato

Febvre si è quindi avvicinato a Herlings mentre cercava un’opportunità per fare un passaggio, ma dopo diversi tentativi non è riuscito a portare a termine il lavoro ed è stato sorpreso da un Gajser che carica duro che ha portato via il terzo. Lo sloveno ha poi inseguito Herlings che è stato spinto alle spalle di Prado ed è allora che abbiamo visto l’intensa battaglia per la vittoria.

Non c’era praticamente nulla in esso quando Prado e Herlings hanno tagliato il traguardo, con Prado che si è assicurato la vittoria ma si è scontrato con il suo compagno di squadra a mezz’aria, che ha abbattuto entrambi. Herlings è stato in grado di allontanarsi dall’incidente, mentre Prado ha dovuto fare un viaggio in ospedale per ricevere punti sotto l’ascella. Non si è schierato per gara due.

In gara due, è stato Febvre a conquistare la seconda Fox Holeshot con Seewer, Jonass, Coldenhoff e Gajser appena dietro. Anche se un paio di curve dopo e dopo alcune mosse molto intelligenti, Gajser era secondo.

Herlings ha iniziato la seconda gara più in basso nell’ordine, anche se è stato veloce nell’ottenere Jonass per il quarto posto. Nel frattempo Cairoli era ancora più in basso mentre risaliva dal 14° posto. L’italiano alla fine ha concluso la gara in decima posizione.

 

Febvre ha continuato a guidare Gajser, Coldenhoff e Herlings, mentre il Bullet spingeva forte per aggirare il suo connazionale. Ci sono voluti sette giri a Herlings per superare Coldenhoff e dopo sembrava che fosse felice di accontentarsi di punti solidi piuttosto che di spingere in avanti per ottenere Gajser e Febvre.

Alla fine Gajser ha preso la ruota posteriore della Kawasaki ufficiale di Febvre, e ci sono voluti diversi tentativi e sorpassi per bloccare lo sloveno per assicurarsi il comando al giro 12. Ha poi abbassato la testa per finire la gara 12 secondi prima di Febvre, con Herlings che attraversa la terza linea.

Tim Gajser vince gara-2

Con un risultato di 3-1, Gajser è tornato sul gradino più alto del podio, con Herlings secondo e Febvre che si è assicurato il quinto podio della stagione. E per quanto riguarda il Campionato del Mondo MXGP, la classifica non potrebbe essere più vicina, dato che Gajser ha ripreso la tabella rossa e precede Herlings di soli due punti, mentre Febvre è terzo ad altri sei punti.

 

Non è stata una giornata felice per i due eroi di Mantova, Tony e Lupo

 

 

In gara uno della MX2, è stato Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing ad afferrare la Fox Holeshot davanti al suo compagno di squadra Red Bull KTM Factory Racing Rene Hofer e Renaux. Ma Hofer è stato veloce ad agire, togliendo il comando a Vialle prima della fine del primo giro.

Hofer ha quindi guidato Vialle, Simon Längenfelder di DIGA Procross GasGas Factory Racing, Renaux e Thibault Benistant di Monster Energy Yamaha Factory Racing, anche lui partito bene. Ma poi il francese è andato giù ed era in fondo all’ordine.

Jed Beaton di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è partito bene al sesto posto, mentre Renaux ha iniziato ad applicare pressione su Längenfelder per il terzo posto. Anche se il pilota di GasGas non si sarebbe tirato indietro facilmente perché era stato sollecitato dai suoi fan di casa.

giornata complicata per Mattia Guadagnini

Mattia Guadagnini della Red Bull KTM Factory Racing ha avuto un inizio di gara difficile mentre si faceva strada dal 18° al 14°. Alla fine è riuscito a tornare al 13° posto.

Al quarto giro Renaux era finalmente terzo, mentre Hofer e Vialle continuavano la loro battaglia serrata. I due piloti KTM hanno tenuto le cose molto vicine e sono stati a meno di un secondo l’uno dall’altro per 11 giri, fino a quando finalmente Vialle è riuscito a trovare una via di fuga ea far restare il sorpasso.

Jago Geerts quarto in Germania

Mentre i due leader lottavano per la vittoria, Jago Geerts e Beaton di Monster Energy Yamaha Factory Racing sono riusciti ad aggirare Längenfelder che è sceso in sesta posizione. La coppia ha poi preso la schiena di Renaux ea quel punto Beaton è stato il più veloce di entrambi i piloti Yamaha ufficiali.

Vialle ha poi abbassato la testa e ha concluso la gara con una vittoria, mentre Hofer ha mantenuto il secondo posto, mentre Renaux ha tagliato il traguardo al terzo posto.

In gara due è stato ancora una volta Vialle con la Fox Holeshot, questa volta davanti a Renaux, Benistant, Geerts e Kay De Wolf di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Anche Beaton era lì, dato che ha rapidamente preso il quinto posto dal suo compagno di squadra mentre Hofer lo seguiva.

Ancora una volta Guadagnini ha iniziato la gara in fondo alla classifica e alla fine è risalito fino al decimo posto conquistando punti importanti per il campionato.

Vialle ha poi continuato a guidare Renaux, Benistant, Geerts e Beaton, mentre Langenfelder, Stephen Rubini di Honda Racing Assomotor e Wilson Todd di Bike it MTX Kawasaki hanno combattuto più avanti nel campo.

Rene Hofer conquista il podio

Abbiamo poi visto un’altra battaglia tra i compagni di squadra quando Roan Van de Moosdijk di F&H Kawasaki Racing si è tuffato all’interno del suo compagno di squadra Mikkel Haarup per prendere l’11° posto e poi pochi istanti dopo ha commesso un errore che ha abbattuto Haarup. Per fortuna il danese ha perso una sola posizione contro Guadagnini.

 

Vialle ha proseguito verso Renaux per 3.718 secondi, mentre Hofer ha faticato ad aggirare De Wolf. I due leader hanno praticamente controllato, poiché Geerts si è seduto in un terzo distante, con Beaton che cercava di tenersi vicino.

A un certo punto sembrava che Renaux volesse puntare alla vittoria, ma dopo non essere riuscito a trovare una buona opportunità per passare, si è accontentato del secondo, il che significava che Vialle era il vincitore della gara, Renaux era secondo e Geerts terzo.

Maxime Renaux si trova la vittoria assoluta in mano, per la penalizzazione di Vialle

Mentre Vialle ha tagliato per primo il traguardo, è stato penalizzato di due posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle sventolate che di conseguenza lo hanno messo al terzo posto in gara. Che ha spostato Renaux e Geerts in una posizione. A causa della penalità, Renaux è stato dichiarato vincitore assoluto, con Vialle secondo e Hofer che ha festeggiato il suo primo podio MX2 con il terzo posto assoluto.

il podio MX2, cambiato dopo il traguardo

Allo stato attuale, Renaux ora guida il Campionato del Mondo MX2 di 85 punti su Geerts mentre Guadagnini scende al terzo posto in campionato.

TUTTI I RISULTATI QUI!

VEDI IL REPORT DEL SABATO QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER E RENAUX TORNANO SUL GRADINO PIU’ ALTO IN GERMANIA

GAJSER E RENAUX TORNANO SUL GRADINO PIU’ ALTO IN GERMANIA

GAJSER E RENAUX TORNANO SUL GRADINO PIU’ ALTO IN GERMANIA