Lo sloveno ed il belga si confermano protagonisti delle loro categorie ma oggi qualcuno si è nascosto, domani ne vedremo delle belle.
La MXGP a vederla oggi sembra avere un solo padrone, Tim Gajser. Ma occhio, non è così scontato. Gli avversari ci sono ed oggi si sono accontentati di buoni piazzamenti senza rischiare, lo sloveno al contrario è partito bene e dopo aver passato Seewer, fin li al comando, si è involato solitario fin alla bandiera a scacchi. Ma si sa oggi di punti non se ne assegnavano.
Dicevamo degli avversari, se dovremmo spendere due soldi diremmo Jorge Prado come primo nome. Anche se oggi ha chiuso terzo staccatissimo dal leader abbiamo avuto molti indizi che ci portano a pensare che domani sarà il primo a rendere la vita difficile a Gajser.
Dop di lui i due piloti Yamaha, Jeremy Seewer e Maxime Renaux. Entrambi si sono accontentati seppur per diversi motivi. Jeremy ha provato a seguire Tim ma si è preso un rischio clamoroso uscendo male da un salto. Fortunatamente si è salvato uscendo fuori pista senza subire conseguenze. Maxime invece è rimasto intruppato in un gruppetto che gli ha reso le cose difficili ma non ci è sembrato di vederlo affondare gli attacchi con convinzione, domani vedremo se avevamo visto giusto.
Anche Ruben Fernandez è stato veloce, ma una brutta caduta nelle prime battute di gara lo ha tolto di scena. Speriamo senza conseguenze fisiche, domani abbiamo bisogno di lui per lo spettacolo.
Anche Olsen, Forato e Bogers hanno animato la manche di qualifica con dei bei duelli ravvicinati. Anche per loro ci potrebbero essere buone notizie domani.
Specialmente il nostro Albertone sembra avere il ritmo giusto, è stato anche quarto per qualche giro prima di cadere nelle gobbe e perdere posizioni chiudendo ottavo. Ma c’è, eccome.
Dodicesimo posto per Alessandro Lupino che sta cercando il feeling migliore con la sua Beta, domani vedremo se porterà a casa i primi punti del 2022.
Per Zonta, Lapucci e Guarise una prova abbastanza anonima. Tutti e tre oltre la ventesima piazza.
MX2
Nella MX2 l’ha spuntata Jago Geerts che ha regolato alla distanza il francese Tom Vialle che sembra avere attimi propositi per domani. I protagonisti annunciati della scorsa stagione sembrano aver aspettato una annetto per rispettare i pronostici. Ma occhio, ci sono altri nomi in ballo.
Iniziamo dalla tabella rossa Langenfelder che è stato messo ko da una caduta coinvolgendo anche Van de Moosdijk. Entrambi domani saranno tra i protagonisti.
Poi ci sono i nostri. Bellissime prove sia per Andrea Adamo che per Mattia Guadagnini, terzo e quarto rispettivamente. Certo, senza la penalità ad Horgmo sarebbero una posizione indietro, ma hanno velocità e dopo stasera anche tanta fiducia, anche noi ne abbiamo in loro. Fateci emozionare ragazzi!
Belle prove anche di De Wolf, Gifting e Fredriksen che possono essere gli outsider della domenica.
Oltre il ventesimo posto Gianluca Facchetti. Peccato, era stato per molti giri nella top ten prima di commettere alcuni errori. Domani ci sarà spazio anche per lui.
Sarà una bella domenica ragazzi, preparatevi!!!!