Si è conclusa anche la decima prova di questo mondiale sempre più avvincente. Tim Gajser e Sacha Coenen si aggiudicano il GP il nostro Valerio Lata è terzo al suo primo podio in carriera.
Foto: Mxreport.it
Finalmente una giornata asciutta al Maggiora Park e in pomeriggio di sole non è mancato lo spettacolo sui saliscendi piemontesi. Dopo i podi di Fontanesi nel WMX e Rispoli-Mancini nell’EMX125 anche nelle due classi principali siamo andati sul podio nella MX2 con uno strepitoso Valerio Lata.
MXGP
Tim Gajser ha dato uno scossone al campionato vincendo il GP e allungando notevolmente in classifica, complice lo zero fatto registrare in gara-2 dallo spagnolo Prado. Sul podio anche Herlings vincitore di gara-2 e Seewer che incomincia a prendere le misure alla Kawasaki. Migliore dei nostri ancora Andrea Bonacorsi nono, undicesimo Mattia Guadagnini autore di un quasi holeshot in gara-2 e quindicesimo Ivo Monticelli.
Speriamo di rivedere in pista Jorge Prado nei prossimi GP oggi è uscito dolorante dopo una caduta al via di gara-2 dopo il secondo posto della prima manche.
MX2
Nella classe inferiore Sacha Coenen fa registrare un’altra vittoria assoluta e dimostra di andare forte su tutti i terreni. Con un quarto in gara-1 e una vittoria nella seconda, il belga si dimostra un top-rider della MX2, Liam Everts secondo a pari punti col connazionale, mentre la notizia per i nostri colori è il terzo posto della wild-card Valerio Lata che ha fatto una gara magnifica senza mai un’errore. Col quinto e il terzo posto è salito sul suo primo podio della carriera. A pari punti, ma giù dal podio Andrea Adamo che non è riuscito a esprimersi come avrebbe voluto davanti ai suoi tifosi. Nella top-ten anche Ferruccio Zanchi, decimo di giornata dopo il bel terzo posto nella qualifica di ieri. Il toscano del team HRC ha da recriminare per una caduta in gara-1 mentre era terzo.
La tabella rossa rimane nelle mani di Kay de Wolf, oggi settimo penalizzato da una prima manche complicata da una brutta partenza.